Menù Notizie

TMW RADIO - Pres. Napoli Femminile: "Fateci andare in Serie A, servono risposte immediate"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Raffaele Carlino, presidente del Napoli Femminile, è intervenuto in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: "In maniera passionale abbiamo fatto un azionariato diffuso. Di passione ce n'è tanta, sia tra le società che tra le calciatrici".

Che vi aspettate dal futuro? Eravate primi in campionato.
"Ci aspettiamo di risalire, siamo in vantaggio di un punto sulla Lazio e quattro sul San Marino, con gli scontri diretti vinti. Anche per budget eravamo favoriti, e lo siamo stati. Non vogliamo essere penalizzati, capiamo bene le altre, non è piacevole neanche vincere campionati a tavolino. Non abbiamo il maschile dietro, e ritrovarsi in Serie A a combattere dal prossimo anno sarebbe una grande gioia".

Quando nasce quest'idea?
"L'idea nasce in tempi sospetti, già da 10-15 anni fa abbiamo cominciato a vincere campionati minori. Dopo alcune esperienze negative nel maschile, sono tornato nel mio calcio femminile. Quest'anno avrei voluto godermi questa vittoria, ma questo male oscuro mi ha portato via tutto".

Cosa crede si farà, si riprenderà?
"Ancora bisogna vedere come andrà, soprattutto al Nord. Qui nel Meridione l'abbiamo percepito diversamente, è vissuta in maniera diversa. Ma è impensabile che si possa andare a giocare in Veneto, a Bergamo, sono scomparsi parenti di altri dirigenti di squadre della Serie B. So che anche qualche stadio è requisito e non c'è più. Capisco magari la Serie A che ha certi interessi economici da seguire, noi avremmo bisogno di risposte immediate. Abbiamo ancora dieci-undici straniere qui a Napoli che non sanno ancora cosa fare".

Possibile che la Juventus abbia monopolizzato subito il campionato o qualcuno le darà noia?
"La Juve è partita alla grande, sono stato loro ospite e ho capito che hanno un'organizzazione diversa. Da loro ho studiato un metodo per vincere, noi magari abbiamo più esperienza.

Quante perdite ci saranno?
"La questione è soprattutto legata agli sponsor, anche a noi sono venuti meno alcuni accordi. Speriamo di poter riprendere tutti comunque, abbiamo un sogno e non possiamo mollarle".

Lei non fa sentire le sue ragazze di Serie B.
"Questo fa parte della mia filosofia, e infatti a volte mi prendono in giro perché non riesco a vedere le partite con tranquillità. Con la Lazio a Roma abbiamo giocato una bella partita, in cui c'erano le tifoserie unite. Per questo mi piace molto il femminile, c'è molto fair play, non ci sono finte e discussioni futili. In 2-3 anni il movimento femminile può far capire a tanti che questo è un calcio di trent'anni fa, attaccato alla maglia e alla città per cui giocano. Al maschile si vede solo attaccamento al denaro, per me lo sport è un'altra cosa".

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!"
07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni