Menù Notizie

TMW RADIO - Orlandi: "Vi racconto il trasferimento di Linari al Bordeaux. Avrà la numero 13"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Pestellini/Panoramic/Inside/Ima
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Francesco Benvenuti. In collegamento Jacopo Calamai, Roberta D'Adda e Alessandro Orlandi
00:00
/
00:00

Il procuratore sportivo Alessandro Orlandi, autore del trasferimento di Elena Linari dall'Atletico Madrid al Bordeaux, ha così parlato nel corso di Tutto Calcio Femminile, in onda su TMW Radio: "Non so se sia stato più lungo il viaggio andata-ritorno in auto, o la trattativa. Questa è nata sul finire della quarantena, da un'esigenza tecnica di Elena, che ha vissuto un po' di confusione e malumore nella squadra con il cambio di tre allenatori. Con il primo giocava un buon 75-80% di gare, nel suo ruolo, col secondo ha giocato sempre ma da regista davanti alla difesa, con il terzo invece ha fatto la laterale difensiva. C'era questo bisogno tecnico, quando ha saputo che questo allenatore sarebbe rimasto, è suonato il campanello d'allarme e ci ha avvisati di buttarci sul mercato, era inizio maggio...".

Che differenza troverà da Spagna a Francia?
"Sono tornei simili, se in Spagna ci sono tre grandi club come al maschile, in Francia ci sono Lione e PSG che viaggiano ai massimi livelli, mentre il Bordeaux è un piccolissimo gradino sotto. Ma c'è un grande progetto tecnico dietro: non dico abbia firmato in bianco, ma quasi. Era un progetto da sposare, il ds è Ulrich Ramé, ex portiere del Bordeaux, nazionale francese e record-man di presenze in Ligue 1".

Perché poche giocatrici del calibro di Linari decidono di andare all'estero?
"Il punto è forse che i top club stranieri ancora non sono così attratti dalle calciatrici italiane: non c'è tanta domanda, ma grande offerta. Ancora all'estero qualche paese ci vede come un mercato inferiore. Dal punto di vista delle atlete, poi, forse c'è un po' di titubanza, di mancanza di coraggio e voglia invece di mantenere la quotidianità. Mi auguro ci sarà maggiore apertura mentale verso l'estero".

Quando la vedremo in campo?
"Presto, l'hanno presa come leader della difesa ma credo che in neanche dieci giorni la vedremo già in campo con la nuova maglia. E vi anticipo già che avrà la numero 13".

Chi si è mosso meglio fin qui tra i club italiani sul mercato?
"Le solite note, la top-5, ha fatto movimenti oculati, puntando alla qualità e non alla quantità. La Juventus ha fatto i giusti ritocchi, la Fiorentina secondo me sarà una piacevole sorpresa, mi incuriosisce la rivoluzione che hanno fatto. Milan e Roma hanno pescato anch'esse molto dall'estero, pure l'Inter ha fatto un bel colpo di prospettiva, Simonetti, e una senatrice come Mauro che nello spogliatoio può dare apporto. Poi magari qualche novità può arrivare da Napoli e Sassuolo...".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"