Menù Notizie

TMW RADIO - Jacobelli: "Si parla poco del calcio femminile, ha bisogno di un sostegno"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. In collegamento Luca Calamai, Xavier Jacobelli e Gianpiero Piovani
00:00
/
00:00

Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport, è intervenuto nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile di TMW Radio, cominciando dall'iniziativa del quotidiano torinese di investire anche sul lato del calcio delle donne: "Ormai è dal settembre 2018 che Tuttosport ha ampliato l'informazione sul calcio femminile, ed è stato anche benaugurante visto che poi ci siamo esaltati per l'Italia nell'estate successiva. Ci siamo resi conto che il calcio femminile stava abbandonando una situazione dilettantistica, sebbene non sia ancora riconosciuto loro lo status professionistico. Ci siamo accorti di quanto la scelta fosse stata felice nella memorabile giornata di Juventus-Fiorentina, con lo Stadium pieno. Ora il calcio femminile ha molto bisogno di essere aiutato: si parla spesso della punta dell'iceberg, della Serie A e di tutti i temi ad essa legati, ma di calcio femminile e dilettantistico non ne sento mai parlare. Ci sentiamo in beata solitudine, ma 1 milione e mezzo quasi di tesserati, migliaia di società e di partite, che hanno bisogno di un grande aiuto. In Portogallo i capitani hanno versato 1 milione nel fondo di Lisbona a favore dei dilettanti. Lo stesso vale per le donne".

Sono stati lanciati anche allarmi di una possibile estinzione. In Italia poi siamo un po' fanalini di coda...
"Sono felice che TMW Radio intraprenda questa campagna: le calciatrici in questo momento hanno bisogno di essere sostenute. In Serie A ci sono state tante irruzioni di club professionistici, ora sarebbe delittuoso se questo processo si fermasse e si arenasse. Vero che le conseguenze del virus minacciano di farsi sentire, ma intanto Federcalcio e le leghe, oltre allo Stato italiano, intervengano. Non possiamo scordarci la funzione sociale del calcio femminile, permette di svolgere lo sport a un livello di base. Se viene a mancare questa base, la piramide crolla".

La Juventus anche nel femminile ha il grande sogno della Champions.
"Sono stati battistrada. L'irruzione della Juve sulla scena ha indotto le rivali a stringere i tempi per cercare di tenere il passo. La distanza tra il nostro movimento, anche alla punta, e gli altri in Europa è ancora da colmare. Conoscendo la tenacia degli Agnelli, però, è chiaro che perseguiranno questo obiettivo".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna"
09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo