Menù Notizie

TMW RADIO - Ardito: "Inter, ritrova serenità per il derby. Ecco il Milan alternativo di Ganz"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Sergio Piana
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Michele Ardito e Adele Nuara
00:00
/
00:00

L'allenatore Michele Ardito, ex Florentia San Gimignano, si è collegato in diretta con i microfoni di TMW Radio per intervenire nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: "Qualcosa si sta muovendo per me, e purtroppo significa che c'è chi sta pensando di cambiare. Dispiace per chi subisce, ma in fondo è una ruota".

Come vede tatticamente Milan e Inter?
"Il Milan ha sfruttato la pausa per lavorare sul 3-5-2, anche perché ha giocatrici importanti ed è sempre difficile lasciare fuori le brave. L'idea di Ganz è sfruttare appieno la sua rosa, e potrebbe essere una buona alternativa al 4-3-3 con cui li abbiamo visti giocare spesso. Per l'Inter invece si va avanti col 4-3-3, anche perché pensano che davanti ci sia il miglior potenziale offensivo. Le difficoltà interiste non sono collegate al modulo quanto a una serenità che manca. Auguro loro di ritrovarla presto".

Ha commentato la sfida tra le nerazzurre e la Roma: che sensazioni sono arrivate?
"La Roma ha mostrato serenità e proprietà nella gestione, sicurezza nei propri mezzi. Dall'altra parte c'era una squadra invece in enorme difficoltà: meritava la Roma, ma il calcio ci insegna anche questo, che non sempre chi merita vince. L'Inter è stata fortunata e graziata dalla traversa prima di arrivare al pareggio. Devono recuperare un po' di serenità, anche perché incontrano un Milan entusiasta e carico a mille".

Tra le grandi sorprese, il Sassuolo.
"Stavano già giocando bene, e con la Fiorentina l'hanno dimostrato: sono una squadra costruita bene e con equilibrio. Hanno poi un allenatore che trasmette serenità alla propria squadra".

Empoli-Napoli: toscane lanciate, campane fanalino di coda.
"L'Empoli ha una squadra tecnicamente molto importante, mentre il Napoli ha messo insieme tante straniere, e questo comporta che a loro serva del tempo. Per tutti il risultato può essere scontato, ma per la legge dei grandi numeri arriverà il momento in cui il Napoli trova l'equilibrio. Domenica hanno perso per un rigore al fotofinish per esempio... L'Empoli non deve guardare la classifica: l'avversario è forte e motivato a fare meglio. Fossi l'Empoli non sottovaluterei l'avversario, e credo non lo faranno".

Altre considerazioni dal prossimo turno?
"Nella bassa classifica sarà una giornata molto importante. C'è Bari-Juventus che sembra scontata come esito, c'è un Verona che andrà in casa della Fiorentina reduce da due sconfitte consecutive, e non ricordo situazioni simili nelle ultime stagioni. Con le due settimane di riposo a seguire, qualcuno poi potrà pensare di cambiare".

Tornando al derby di Milano: chi può deciderlo?
"Per il Milan penso alla Giacinti, può essere lei a mettere in difficoltà l'Inter: è un attaccante difficile da marcare in area, e mi sembra stia bene. In casa Inter tirerei fuori la Moller: la si può usare sia a centrocampo che in attacco, e sa come far male se servita in profondità".

Manca un po' di costanza quest'ultima.
"Nelle difficoltà che ha l'Inter è difficile vedere cose positive. Penso che l'attaccante Mauro ad esempio sia imprescindibile, ma l'ho vista con grossi problemi. Dovranno pensare a cambiare rotta, perché non sempre arrivano punti per gli errori degli altri".

Si pensa di far usare lo stadio Brera sia all'Inter che al Milan. Pensa sia giusto?
"Sì, forse si vuole rimarcare la cosa di San Siro per le maschili. L'unica cosa che chiedo è un campo che riesca a reggere tutte queste partite, perché a livello di fondo non lo ricordo così bello. Per il resto ok, è un impianto situato in un punto molto comodo della città e ha una struttura molto bella, che va fatta rinascere. Sono favorevole, ma con la giusta attenzione al campo".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq