Menù Notizie

Svizzera Femminile, arriva una big in panchina: ha firmato la svedese Pia Sundhage

Ufficiale
di Tommaso Maschio
Foto

L'Associazione Svizzera di Football (ASF) ha scelto Pia Sundhage come nuova allenatrice della nazionale maggiore femminile. La svedese succede dunque a Reto Gertschen, che lavorava ad interim dal novembre 2023. Ha firmato un contratto fino alla fine del 2025.

"La scelta Pia Sundhage è un'altra pietra miliare del calcio femminile svizzero. È stata subito entusiasta del nostro progetto di sviluppare ulteriormente la squadra nazionale femminile e di preparare le nostre giocatrici per l’Europeo 2025 in Svizzera", ha dichiarato il presidente dell'ASF Dominique Blanc.

La 63enne aveva ottenuto grandi successi già come giocatrice. Ad eccezione di un periodo in Italia con la Lazio, l'ex attaccante è stata sotto contratto con diversi club in Svezia. È diventata campionessa e vincitrice della coppa svedese quattro volte. Con la nazionale si è laureata Campione d'Europa nel 1984, dove è anche diventata capocannoniere ed è stata votata miglior giocatrice del torneo. Nella classifica delle migliori marcatrici svedesi di tutti i tempi, Sundhage si trova al terzo posto con 71 reti.

Nel 1992, Sundhage ha iniziato la sua carriera da allenatrice presso l'Hammarby IF DFF come giocatrice-allenatrice. Ha assunto il suo primo incarico come allenatrice principale nel 2003 con le Boston Breakers, nella Women's United Soccer Association. Nel 2007 ha assunto la guida della nazionale femminile statunitense e l'ha condotta all'oro olimpico sia nel 2008 che nel 2012. Ha vinto la medaglia d'argento ai Mondiali del 2011. Grazie ai suoi successi, Sundhage è stata nominata dalla FIFA come miglior allenatrice del calcio femminile nell’anno 2012.

Il più grande successo del suo mandato come allenatrice della nazionale svedese, durato poco più di cinque anni, è stata la conquista della prima medaglia olimpica nel calcio femminile (argento a Rio de Janeiro nel 2016). Più recentemente, Sundhage ha trascorso quattro anni all’incarico della nazionale brasiliana, portandola ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda.

La Svizzera sarà per Sundhage ormai la quarta Nazionale che guiderà. "Sono felice di prendere in mano un gruppo di giocatrici talentuose che hanno un grande potenziale. Quest'anno è l'inizio di una campagna che culminerà nel Women’s EURO 2025 in Svizzera. Il mio obiettivo è quello di preparare la squadra nei prossimi 17 mesi nel miglior modo possibile", ha dichiarato la nuova allenatrice rossocrociata.

Pia Sundhage ha già esperienza nell'allenare un Europeo casalingo. Nel 2013 aveva raggiunto la semifinale con la Nazionale svedese. "Un Europeo in casa è un'esperienza unica. L'EURO femminile 2013 in Svezia è stata una delle esperienze più divertenti e importanti della mia vita, sia dentro che fuori dal campo. La tensione, le speranze e le aspettative aumentano. È un privilegio poter allenare una squadra così sotto pressione. Lo adoro".

"Siamo felici di aver ingaggiato Pia Sundhage, un'allenatrice che ha lasciato il segno nel calcio femminile a livello mondiale", afferma la direttrice del calcio femminile Marion Daube. "Siamo convinti che la sua immensa esperienza con diverse grandi nazioni e nomi porterà avanti lo sviluppo anche in Svizzera".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 🇨🇭 Nati Women (@swissnatiwomen)

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria
13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini 12:49 Serie B Mantova, Monachello può salutare: lo vogliono il Lumezzane e altri due club di C 12:45 Serie A Roma, un esubero in partenza: per Karsdorp sirene dalla Grecia, su di lui l'AEK Atene 12:42 Euro 2024 La Spagna rischia una multa con l'Albania: il 16enne Yamal in campo, ma solo fino alle 23 12:39 Editoriale Proviamo a immaginare la nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta: sta già nascendo una squadra da Scudetto pronta ad aprire un ciclo? Oppure ci sono ancora troppi punti interrogativi?