Menù Notizie

Roma, Spugna: "Sul 3-1 ho pensato che fosse colpa mia. Importante vincere questa Coppa"

TMW
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Non è stata la nostra miglior partita sicuramente, ci siamo complicate la vita da sole”. Il tecnico della Roma Alessandro Spugna esordisce così in zona mista dopo la vittoria ai rigori della Coppa Italia sulla Fiorentina: “Il grande merito è stato quello di recuperare una partita che era praticamente persa e invece il cuore e la determinazione hanno fatto si ché il risultato fosse un altro. Le ragazze hanno fatto sì che si riuscisse a recuperare il risultato e poi nei supplementari, come spesso accade, abbiamo avuto le occasioni migliori per vincerla. Poi siamo andate ai rigori ed è stata brava Camelia (Ceasar NdR) a parare e le ragazze che hanno tirato, Troelsgaard è stata molto fredda. Poi le finali conta poco giocarle bene, anche se a me piace farlo, ma alla fine abbiamo portato a casa il trofeo che era la cosa più importante”.

La Roma dimostra di avere sempre un margine di miglioramento
“Il fatto di dover migliorare deve essere una costante, non possiamo pensare di essere arrivate al massimo livello perché abbiamo vinto due campionati e adesso la Coppa Italia o la Supercoppa lo scorso anno. Dobbiamo continuare ad alzare l'asticella e la gara di oggi dimostra che le altre non stanno a guardare, ma crescono. Oggi la Fiorentina ha fatto una gara importante e faccio i complimenti a loro, al loro mister e allo staff. Noi dobbiamo continuare a migliorare, ora andiamo in vacanza e poi riprenderemo a lavorare”.

Stasera si è fatta sentire la stanchezza
“L'approccio non è stato dei migliori, poi ci sta un po' di stanchezza fisica e mentale quando giochi tante partite e tante competizioni arrivando fino in fondo. Sono state brave a riprendere una gara veramente, veramente complicata, e anche questo è un merito perché non puoi vincere sempre 4-5 a zero e non tutte le squadre sono capaci di certi recuperi. Siamo state brave a fare questo”.

Quanto è importante avere questo tifo a favore?
“Lo dico da sempre, il pubblico di Roma era tanto e ci ha spinto anche sul 3-1. Hanno continuato a tifare e incitarci, questo in campo lo senti e le ragazze sono state brave a farsi trascinare e questa vittoria è per loro che ci hanno seguito su tutti i campi”.

Cosa ha detto alle ragazze prima dei supplementari?
“Ho detto che dovevamo giocare con maggiore tranquillità anche se non era facile perché aumenta la stanchezza e la lucidità viene a mancare, ma paradossalmente ho detto anche di rallentare i ritmi perché con la qualità che abbiamo dovevamo essere più precise nelle giocate. E queste giocate ci avrebbero consentito di avere più occasioni come poi è successo con due o tre palle gol importanti. Non c'era più bisogno di pressare troppo, di correre, 60 metri ogni volta sennò non ce l'avremmo fatta e infatti abbiamo finito con tante giocatrici coi crampi”.

Dopo due sconfitte è un po' la liberazione vincere questa Coppa?
“Probabilmente sì perché era la terza finale e le altre due le avevo perse, sul 3-1 ho anche pensato che fosse solo colpa mia, che sono io che non porto fortuna o non sono bravo a fare questo tipo di competizione perché era veramente incredibile. Siamo contente per questo trofeo che mancava da qualche anno, era la quarta finale e quindi ci mancava qualcosa. Dovevamo provare a vincerla, ci siamo riuscite e va bene così”.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
04:30 Euro 2024 Le partite di oggi: il programma di lunedì 17 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 giugno 00:56 I fatti del giorno Marotta annuncia i rinnovi di Lautaro e Inzaghi: "Orgogliosi del blocco Inter in Nazionale" 00:53 I fatti del giorno Fagioli recuperato al 100%. Buffon accosta Spalletti a Lippi: "C'è molta somiglianza" 00:49 Serie A Il Napoli risponde all’agente di Kvara: “Ha altri tre anni di contratto, non è sul mercato”
00:49 Euro 2024 La stella di Bellingham torna a brillare anche in Germania: 1-0 alla Serbia, male Vlahovic 00:45 I fatti del giorno Frantumato il ritorno da sogno di Eriksen: la Slovenia rimonta 1-1 la Danimarca 00:42 I fatti del giorno Szczesny para (quasi) tutto, ma tra Polonia e Olanda finisce 1-2. Decide il profeta Weghorst 00:38 I fatti del giorno La Lazio prova a muoversi sul mercato, la protesta contro Lotito è globale 00:34 I fatti del giorno Napoli, Osimhen senza offerte. L'agente di Kvara: "Vogliamo andare via" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bellingham trascina l'Inghilterra, l'agente di Kvara apre la crisi 00:26 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham si gode gol e vittoria contro la Serbia: "Poteva andare peggio..." 00:23 Euro 2024 Bellingham-gol e poco altro: Serbia-Inghilterra gara con meno tiri di un Europeo dagli anni '80 00:19 Euro 2024 Bellingham: "Mi è piaciuto giocare a centrocampo stasera. Questo per me non è un lavoro" 00:15 Serie A Napoli, già rifiutati 100 milioni dal PSG per Kvara: per il club resta incedibile 00:11 Euro 2024 Inghilterra, capitan Kane: "Bellingham giocatore incredibile, si merita tutti gli elogi che riceve" 00:08 Euro 2024Video Rivedi le parole di Mbappé: "Estremisti alle porte del potere, possiamo fare la differenza" 00:04 Euro 2024 Southgate vuole ancora di più: "Nella ripresa non l'abbiamo tenuta come avremmo dovuto..." 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni
Domenica 16 Giugno 2024
23:59 Serie A L'agente di Kvara chiede la cessione, Di Canio: "Se inizi così con Conte è dura" 23:56 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Non era questo il piano, volevamo vincere. È mancato soltanto il gol" 23:53 Euro 2024 Ogbonna critica l'Inghilterra: "Mezz'ora di buon livello non basta, serve di più" 23:49 Serie A Candela: "Milan, sarebbe un peccato per la Serie A perdere un patrimonio come Theo" 23:45 Euro 2024Video Deschamps: "Francia sempre etichettata come favorita. Thuram e Mbappé? Ognuno può dire la sua" 23:42 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Serbia forte, abbiamo sofferto un po' ma sono davvero soddisfatto" 23:38 Euro 2024 Bellingham: "Era importante partire bene. Il gol rialza la fiducia, continuiamo così" 23:34 Serie C Catania, Grella: "Stagione difficile, la società vuole rifarsi subito con i tifosi" 23:30 Euro 2024TMW Bellingham ci ha preso gusto, anche in Nazionale: le immagini di Serbia-Inghilterra 0-1 23:27 Euro 2024 Serbia-Inghilterra 0-1: tabellino, pagelle e il racconto della seconda gara del Gruppo C