Menù Notizie

Roma, Giacinti: "Sarebbe stata la mia quarta finale persa. Dimostrata grande mentalità"

TMW
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'attaccante della Roma Valentina Giacinti ha parlato in zona mista dopo la vittoria ai rigori sulla Fiorentina nella finale di Coppa Italia Femminile: “Siamo contentissime, per come si era messa la partita è stato difficilissimo ribaltarla, ma abbiamo dimostrato di avere grande mentalità. Questo gruppo è davvero forte e siamo contente di averla portata a casa”.

La vostra grande qualità è stata alzarla mentalmente quando forse nessuno ci credeva
“Noi sul 3-1 in panchina stavamo già pensando al peggio, dico la verità, perché era un risultato difficile da ribaltare contro una squadra così tecnica e che gioca, ma la forza del gruppo oggi ha vinto e penso che ce la meritiamo”

Il cambio è stato dettato da problemi fisici o altro?
“Non lo so, probabilmente il mister aveva bisogno di qualcosa di più sulla fascia. L'importante è stato aver portato a casa questa vittoria”.

Sul gol ci hai messo la testa anche rischiando qualcosa
“Quando ho visto la palla mi sono detta che vada come vada, mi prenderò un pugno in faccia, ma l'importante è segnare. Quando ho sentito il boato ho realizzato di aver fatto gol ed ero felicissima. La botta è passata”.

Vincere finalmente la Coppa dopo due finali perse è una liberazione?
“La mia sarebbe stata la quarta sconfitta perché avevo perso anche con la maglia del Milan proprio contro la Roma. Sul 3-1 non sapevo più cosa pensare, ho cercato di essere positiva e credere nelle mie compagne. Insieme da fuori abbiamo spinto forte”

Cosa vi siete dette prima dei rigori?

“Niente, solo chi era quella più fresca per calciare il rigore, quella che mentalmente se la sentiva. Ognuna di noi ha scelto e siamo andate in fiducia ecco”.

Cosa ti porterai dietro da questa stagione?

“Mi porto la Champions League dove penso di aver fatto un ulteriore step a livello internazionale, giocando con squadre di alto valore, mi ero prefissata a inizio stagione di voler fare bene non solo in campionato, ma anche in Europa. E poi i due titoli, ma anche il rammarico della Supercoppa. Capita di perdere una gara secca, potevamo perderla anche oggi, ma siamo riuscite a ribaltarla”.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C
09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti"