Menù Notizie

Roma, Giacinti: "Sarebbe stata la mia quarta finale persa. Dimostrata grande mentalità"

TMW
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'attaccante della Roma Valentina Giacinti ha parlato in zona mista dopo la vittoria ai rigori sulla Fiorentina nella finale di Coppa Italia Femminile: “Siamo contentissime, per come si era messa la partita è stato difficilissimo ribaltarla, ma abbiamo dimostrato di avere grande mentalità. Questo gruppo è davvero forte e siamo contente di averla portata a casa”.

La vostra grande qualità è stata alzarla mentalmente quando forse nessuno ci credeva
“Noi sul 3-1 in panchina stavamo già pensando al peggio, dico la verità, perché era un risultato difficile da ribaltare contro una squadra così tecnica e che gioca, ma la forza del gruppo oggi ha vinto e penso che ce la meritiamo”

Il cambio è stato dettato da problemi fisici o altro?
“Non lo so, probabilmente il mister aveva bisogno di qualcosa di più sulla fascia. L'importante è stato aver portato a casa questa vittoria”.

Sul gol ci hai messo la testa anche rischiando qualcosa
“Quando ho visto la palla mi sono detta che vada come vada, mi prenderò un pugno in faccia, ma l'importante è segnare. Quando ho sentito il boato ho realizzato di aver fatto gol ed ero felicissima. La botta è passata”.

Vincere finalmente la Coppa dopo due finali perse è una liberazione?
“La mia sarebbe stata la quarta sconfitta perché avevo perso anche con la maglia del Milan proprio contro la Roma. Sul 3-1 non sapevo più cosa pensare, ho cercato di essere positiva e credere nelle mie compagne. Insieme da fuori abbiamo spinto forte”

Cosa vi siete dette prima dei rigori?

“Niente, solo chi era quella più fresca per calciare il rigore, quella che mentalmente se la sentiva. Ognuna di noi ha scelto e siamo andate in fiducia ecco”.

Cosa ti porterai dietro da questa stagione?

“Mi porto la Champions League dove penso di aver fatto un ulteriore step a livello internazionale, giocando con squadre di alto valore, mi ero prefissata a inizio stagione di voler fare bene non solo in campionato, ma anche in Europa. E poi i due titoli, ma anche il rammarico della Supercoppa. Capita di perdere una gara secca, potevamo perderla anche oggi, ma siamo riuscite a ribaltarla”.

Altre notizie
Lunedì 17 Giugno 2024
05:00 Accadde Oggi... 17 giugno 1970, l'Italia batte 4-3 la Germania Ovest allo Stadio Azteca: è la partita del secolo 05:00 Nato Oggi... Alan Dzagoev, l'eterna promessa che ha detto no alla Premier. E ha giocato una vita in Russia 04:30 Euro 2024 Le partite di oggi: il programma di lunedì 17 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 giugno 00:56 I fatti del giorno Marotta annuncia i rinnovi di Lautaro e Inzaghi: "Orgogliosi del blocco Inter in Nazionale"
00:53 I fatti del giorno Fagioli recuperato al 100%. Buffon accosta Spalletti a Lippi: "C'è molta somiglianza" 00:49 Serie A Il Napoli risponde all’agente di Kvara: “Ha altri tre anni di contratto, non è sul mercato” 00:49 Euro 2024 La stella di Bellingham torna a brillare anche in Germania: 1-0 alla Serbia, male Vlahovic 00:45 I fatti del giorno Frantumato il ritorno da sogno di Eriksen: la Slovenia rimonta 1-1 la Danimarca 00:42 I fatti del giorno Szczesny para (quasi) tutto, ma tra Polonia e Olanda finisce 1-2. Decide il profeta Weghorst 00:38 I fatti del giorno La Lazio prova a muoversi sul mercato, la protesta contro Lotito è globale 00:34 I fatti del giorno Napoli, Osimhen senza offerte. L'agente di Kvara: "Vogliamo andare via" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bellingham trascina l'Inghilterra, l'agente di Kvara apre la crisi 00:26 Euro 2024 Inghilterra, Bellingham si gode gol e vittoria contro la Serbia: "Poteva andare peggio..." 00:23 Euro 2024 Bellingham-gol e poco altro: Serbia-Inghilterra gara con meno tiri di un Europeo dagli anni '80 00:19 Euro 2024 Bellingham: "Mi è piaciuto giocare a centrocampo stasera. Questo per me non è un lavoro" 00:15 Serie A Napoli, già rifiutati 100 milioni dal PSG per Kvara: per il club resta incedibile 00:11 Euro 2024 Inghilterra, capitan Kane: "Bellingham giocatore incredibile, si merita tutti gli elogi che riceve" 00:08 Euro 2024Video Rivedi le parole di Mbappé: "Estremisti alle porte del potere, possiamo fare la differenza" 00:04 Euro 2024 Southgate vuole ancora di più: "Nella ripresa non l'abbiamo tenuta come avremmo dovuto..." 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Editoriale Inter, per la porta si stringe per Martinez. E si avvicina Tessmann. Il Milan aumenta il pressing su Broja. Per il centrocampo c’è sempre Fofana. Napoli, per Buongiorno servono 45 milioni
Domenica 16 Giugno 2024
23:59 Serie A L'agente di Kvara chiede la cessione, Di Canio: "Se inizi così con Conte è dura" 23:56 Euro 2024 Serbia, Stojkovic: "Non era questo il piano, volevamo vincere. È mancato soltanto il gol" 23:53 Euro 2024 Ogbonna critica l'Inghilterra: "Mezz'ora di buon livello non basta, serve di più" 23:49 Serie A Candela: "Milan, sarebbe un peccato per la Serie A perdere un patrimonio come Theo" 23:45 Euro 2024Video Deschamps: "Francia sempre etichettata come favorita. Thuram e Mbappé? Ognuno può dire la sua" 23:42 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Serbia forte, abbiamo sofferto un po' ma sono davvero soddisfatto" 23:38 Euro 2024 Bellingham: "Era importante partire bene. Il gol rialza la fiducia, continuiamo così" 23:34 Serie C Catania, Grella: "Stagione difficile, la società vuole rifarsi subito con i tifosi"