Menù Notizie

Roma F, Spugna: "Non dimentichiamo da dove siamo partiti. Col Barça 10 anni di differenza"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Foto Luca D'Alessandro

Dopo la sconfitta per 5-1 al Camp Nou e l’eliminazione dalla Women’s Champions League il tecnico della Roma Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa soffermandosi sul gap che ancora esiste fra le due squadre come riporta Vocegiallorossa.it: “Bisogna ricordare sempre da dove si è partiti, loro partono prima nel nostro cammino, ci sono 10 anni di esperienza che ti portano a crescere e migliorare. Il Barcellona è una squadra talmente completa che per noi serve tempo, ma tutto il calcio italiano. In queste due gare, però, abbiamo dimostrato per tratti della gara di poterci stare, poi le differenze vengono fuori. Ci sono tanti anni di differenza nel percorso di crescita delle due squadre e si è visto”.

Cosa salva di questa serata?
“Abbiamo affrontato una squadra che, a differenza della gara di andata, non ha sbagliato nulla, soprattutto in fase conclusione. Il passivo è pesante, ma siamo orgogliosi del percorso fatto. Siamo delusi per la partita, abbiamo cercato di tenere maggiormente la palla rispetto all’Olimpico, poi quando trovi una squadra che non sbaglia praticamente niente diventa complicato”.

Si porta la rabbia di Serturini dopo il gol o gli applausi dei tifosi?
“Dobbiamo portarci un po’ di tutto, è stata un’esperienza incredibile. La partita è stata complicata, poi Serturini non esulta molto perché il gol del 5-1, però gli applausi del Camp Nou ci stanno e va bene così. Dobbiamo portarci dietro tutto, nessuno di noi pensava di arrivare a questo punto al primo anno, invece siamo venuti qui a giocarci una partita importante. La differenza c’è, però dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto”.

Cosa ha detto alla squadra a fine primo tempo? Quanto diventa importante affrontare il Milan e dover vincere a tutti i costi?
“Nel primo tempo le ragazze erano deluse per il terzo gol preso. Il secondo gol è stato molto bello, non ci potevamo fare nulla. Ho solo detto di continuare ad avere coraggio e giocare la palla, provare a pungere e di non abbassarci troppo per non prendere troppi gol. Dobbiamo resettare subito questa partita e da domani preparare la gara contro il Milan, saremo sicuramente pronti”.

Cosa è mancato davanti? Alcune scelte sono sembrate sbagliate, poi fisicamente il Barcellona sembrava stesse meglio. Come sta Losada?
“Non mi è costato nulla metterla in campo al posto di Greggi, avevamo bisogno di palleggio e lei ci dava questo, purtroppo ha avuto un risentimento muscolare e non so dirti l’entità del danno, domani farà gli esami. Nel primo tempo è mancata qualche giocata, abbiamo forzato qualche giocata che non ci ha portato alla conclusione. Siamo state un po’ frettolose, però quando devi contrattaccare tanti metri non è facile, loro fisicamente sono molto forti”.

Quante possibilità ha il Barcellona di vincere la Champions?
“Ne ha molte, hanno qualcosa di diverso rispetto alle altre. Forse è la squadra che in tutti i settori è veramente forte, anche con le giocatrici che entrano dopo”.

A che punto è il vostro percorso?
“Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, siamo in un buon punto. Questo percorso deve renderci orgogliosi e far capire che queste gare ci potranno far crescere, dobbiamo provare a ripetere questa esperienza perché ti alza l’asticella. I duelli che fai oggi valgono due campionati, sono partite incredibili. L’aspetto positivo è che la Roma porta sempre tanta gente, è una cosa bellissima, abbiamo visto tanta gente all’hotel e allo stadio e spero che anche sabato ci sia tanta gente”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore
18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United