Menù Notizie

RBN, Federica Russo: "Juventus Women bellissima storia d'amore"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Federica Russo, per due anni portiere delle Juventus Women accanto a Laura Giuliani, ha parlato ai microfoni di Radio Bianconera durante Social Club, parlando di passato, ma ovviamente anche del suo immediato futuro che la attende a Napoli: "Sono state indescrivibili. Fortissime, mi rimarranno dentro per tutta la vita. Ho trovato un'organizzazione e una competenza mai viste prima, perché la Juve è al top in tutto. Vivere in prima persona vivere un metodo di lavoro diverso, così approfondito e da professionisti, con uno staff preparatissimo, è stato come trovarsi in una favola. Da lì è stata una bellissima storia d'amore perché con il lavoro e la determinazione abbiamo raggiunto grandissimi risultati".

GRUPPO - "Conoscevo già alcune ragazze come Barbara, Martina, Michela, che hanno giocato con me a Torino e già c'era un bel rapporto di amicizia. Ritrovarci poi tutte insieme alla Juve è stato fantastico. E le altre sono state altrettanto eccezionali. Penso a Sara Gama, che inizialmente mi faceva un po' di timore, poi invece si è rivalta dolcissime. In questi due anni ho avuto la fortuna di giocare con due gruppi forti e tanto tanto uniti. Quest'anno poi c'è stato l'ingresso di Cristiana Girelli che è una molto divertente. Con un gruppo così puoi solo fare bene, senza prime donne è tutto più facile. E penso anche in Nazionale il meccanismo sia stato lo stesso".

ALLENAMENTI - "Mai fatti allenamenti del genere. Ti curano il dettaglio e la tecnica di parata, questa cosa mi è rimasta subito impressa. Non avevo mai visto questo metodo di lavoro e questo mi ha colpito tanto. Ti spiegano come metterti e dove, la tecnica di parata, cose che una volta non pensavo".

RICORDO PIU' BELLO - "Il ricordo più bello sicuramente la partita contro la Fiorentina allo Stadium. Tu entri e vedi questo stadio pieno solo per te. Noi siamo abituati a vedere lo stadio pieno per i ragazzi, vedere quelle persone tutte per noi è stato emozionante, come è stato emozionante essere premiate con la squadra maschile".

EFFETTO MONDIALE -
"Secondo me inciderà tanto. Credo che questo Mondiale porterà tante bambine a iniziare a giocare a calcio e soprattutto convincerà i genitori a non vedere più uno sport per ragazzi, ma uno sport per tutti. Secondo me a livello di numero di tesserate potranno crescere, poi spero altre squadre maschili entrino come ha fatto la Juve così da fare un bellissimo campionato".

NAPOLI - "Sono prontissima. Non vedo l'ora di iniziare! Sarà una nuova esperienza lontano da casa, ma in questi giorni ho già sentito il mister del Napoli e mi sembra una società molto ambiziosa che ha voglia di fare bene e non vedo l'ora di iniziare. Ha un bel progetto dentro e sono pronta a giocarmela".

MESSAGGI - "Tanti da parte dei tifosi, tutti molto carini e affettuosi. Sono veraente felice di aver lasciato qualcosa anche a loro, oltre alle mi compagne di squadra che sicuramente non perderò di vista".

OBIETTIVI - "Prima pensiamo alla squadra, pensiamo a fare bene. L'obiettivo in teoria è fare il meglio possibile per salire, poi a livello personale non so, ci penserò. Prima pensiamo alla squadra che è importante".

RITORNO ALLA JUVE - "Speriamo, vediamo. Non sarebbe una brutta idea".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina 18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2
18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata