Menù Notizie

Morace sull'Italdonne: "Poca considerazione, per questo tanti no. Con Ulivieri ho zero chance"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

“L’esperienza Azzurra al Mondiale? Ha le sue motivazioni, anche se nel torneo ci sono state eliminazioni ben più gravi rispetto a quella italiana. Ci sono fuori gli USA, la Cina, l’Argentina, la Germania, il Brasile, ci può stare la nostra eliminazione. Poi tutte le polemiche, le chiacchiere, i botta e risposta che ci sono stati si potevano evitare, anche perché è da dopo l’Europeo che c’è questa situazione”. Così l’allenatrice e commentatrice della Rai Carolina Morace ha parlato ai microfoni di Tuttocalciofemminile del negativo Mondiale disputato dall’Italia Femminile: “Sono sempre del parere che le cose bisogna dirle sempre dentro uno spogliatoio, anche con un confronto a muso duro, anche con toni alti, ma il rispetto dello spogliatoio ci deve essere. Mi è dispiaciuto non aver letto nessuna riga di ringraziamento a Milena Bertolini, che comunque nella sua gestione di allenatrice qualcosa ha fatto. Era un ringraziamento dovuto”.

Continua Morace tornando anche sul torneo di quattro anni fa che aveva visto le azzurre protagonista: “L’amarezza è che dopo il Mondiale del 2019 ricordo grandi commenti, alla fin fine abbiamo visto che erano tutte stupidaggini, ma la gestione di una squadra di calcio non può essere così. Quindi dico che fin dall’inizio c’era qualcosa che non andava e doveva essere risolto, poi la mancanza di interesse ha fatto in modo che la cosa passasse sopra senza essere risolta. - continua Morace criticando la FIGC - Gravina ha detto che ci saranno progetti e investimenti e questo vuol dire che fino ad adesso non ci sono stati. Dal Mondiale di Francia bisognava fare qualcosa, mentre noi siamo rimaste con 30mila tesserate contro le 100mila dei paesi europei più importanti. L’Inghilterra, per esempio, ha fatto un programma bellissimo, che bisognava prendere e adattare se ci fosse stato l’interesse per fare crescere il nostro femminile”.

Spazio poi al futuro della panchina azzurra: “Perché tutti i tecnici Federali non hanno accettato la panchina della Nazionale femminile? Perché sanno benissimo qual è la considerazione che si ha del calcio femminile, non mi sembra che nessuno sia interessato. Non si fa altro che mettere gente nuova, che non conosce i problemi del calcio femminile, non c’è un illuminato come era Michele Uva, da lì poi non c’è più stato nulla. Io interessata? Non sono stata minimamente contattata dalla Federazione per la panchina della Nazionale, finché c’è Renzo Ulivieri non mi considereranno ed è in linea con l’interesse che si ha verso questo sport. La scelta di Bertolini è stata di Ulivieri, tutto lo staff lo ha scelto lui ed è una cosa che non succede in nessun altro paese. Il ct è una scelta che deve essere fatta dal presidente federale ed essere una figura di riferimento ora più che mai, invece sentendo i nomi mi sembra che si vada nella direzione contraria. Una donna accanto ad un tecnico maschio? Ma chi è, allo stato attuale, una figura tecnica molto forte femminile che decide di affiancare una figura maschile che non è mai stato nel femminile, dovrebbe essere il contrario e poi deve essere il ct a portare il suo staff, io ho avuto questa opportunità anche quando ho allenato Trinidad e Tobago. Un’allenatrice donna non ha bisogno del tutor, perché siamo allenatrici anche noi e conosciamo molto meglio il nostro mondo rispetto a loro. Anche Ulivieri ha avuto grosse difficoltà di gestione con la sua squadra femminile, per cui non capisco, rimango veramente stupita”.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"