Menù Notizie

Mondiale femminile 2023, il sorteggio dei gironi si terrà a Auckland/Tāmaki Makaurau

di Tommaso Maschio
Foto

Il segretario generale della FIFA Fatma Samoura e il vice primo ministro della Nuova Zelanda Grant Robertson hanno annunciato oggi che sabato 22 ottobre 2022 Auckland/Tāmaki Makaurau ospiterà il sorteggio della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023. Il sorteggio, che si svolgerà all'Aotea Centre, rivelerà le partite delle 32 squadre che parteciperanno alla nona edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA, ospitata congiuntamente da Australia e Nuova Zelanda tra poco più di un anno. Lo spettacolo di estrazione trasmesso in tutto il mondo includerà spettacoli culturali e approfondimenti sulle cinque città ospitanti australiane e quattro neozelandesi che accoglieranno squadre e tifosi di calcio, oltre a molte sorprese.

Intervenendo all'annuncio di oggi ad Auckland/Tāmaki Makaurau, il ministro Robertson ha affermato che sarebbe un vero privilegio avere il sorteggio per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 ad Aotearoa: “Auckland/Tāmaki Makaurau non solo ospiterà la cerimonia di apertura del torneo e la partita di apertura con i Football Ferns il 20 luglio 2023, ma ora ospiterà anche il sorteggio. Il sorteggio è di per sé un evento di rilevanza internazionale. Offre un'opportunità per la Nuova Zelanda e Auckland/Tāmaki Makaurau di mostrare la nostra cultura e tradizioni a un pubblico globale. L'annuncio di oggi inizia anche a creare eccitazione poiché il sorteggio rivela quali squadre ospiteremo in Nuova Zelanda".

Il segretario generale della FIFA Fatma Samoura ha dichiarato: “I preparativi sono a buon punto in Australia e Nuova Zelanda per dare il benvenuto al più grande evento sportivo femminile al mondo. Il sorteggio ufficiale di ottobre segna un'importante pietra miliare per squadre e tifosi nel conto alla rovescia per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023. Siamo entusiasti dell'influenza e del potenziale di questo torneo per ispirare e incoraggiare più ragazze e donne a essere coinvolte nel calcio e non vediamo l'ora che il sorteggio crei le basi per la Coppa del Mondo femminile FIFA per raggiungere Beyond Greatness”.

Al momento sono al momento undici le Nazionali che hanno già conquistato la qualificazione alla fase finale: Australia, Nuova Zelanda, Cina, Corea del Sud, Giappone, Filippine, Vietnam, Svezia, Spagna, Francia e Danimarca

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza"
22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta"