Menù Notizie

LIVE TMW - Juve Women, Guarino: "Con il Barca sarà una grande partita"

di Giovanni Albanese
Fonte: inviato allo Stadio Moccagatta di Alessandria
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alla vigilia del match di andata del primo turno di Women's Champions League contro il Barcellona, all'interno della sala stampa dello Stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, parla Rita Guarino, coach delle Juventus Women.

17.18 - Inizia la conferenza stampa

Domande per Sara Gama

Come vi approcciate a una sfida come questa, contro una squadra del blasone del Barcellona?
"Il nome fa il suo effetto. Noi di partite emozionanti ne abbiamo già fatte tante. Si affrontano tante squadre, loro sulla carta sono le favorite, ma avendo anche tante giocatrici della spedizione siamo qua per dimostrare che possiamo giocarcela".

Come dormirete stanotte?
"Dobbiamo avere un atteggiamento giusto. Domani dovremo attaccare, possiamo fare anche la nostra partita. Stanotte dormiremo bene, non vediamo l'ora di cominciare".

Un punto di forza della Juventus e uno del Barcellona?
"Il nostro punto di forza è la compattezza del gruppo. Loro ne hanno tanti ma preferisco concentrarci su di noi".

Non era meglio arrivare a questa partita avendone già giocate altre?
"Sicuramente la programmazione non ci aiuta, ma dal punto di vista manageriale siamo in crescita. Faremo la nostra partita con il lavoro che abbiamo svolto".

Quanto ti mancherà Cecilia Salvai al tuo fianco?
"Tanto ma ci farà sentire la sua vicinanza. Al suo posto c'è un'altra giocatrice che non ha certo bisogno di presentazioni".

Cominciano le domande per coach Guarino

Quanto è stato difficile preparare questa partita avendo avuto poche occasioni?
"Sicuramente ci sono state poche occasioni, ma abbiamo comunque preparato la partita al meglio".

Percepisce maggiori convinzioni dalle sue ragazze?
"Sarebbe stato meglio giocare dei gironi di qualificazione. Perché più ci sono occasioni per giocare e più cresci. La consapevolezza nel gruppo è sicuramente aumentata".

Il punto sulle infortunate?
"Oltre Bonansea, Abbiamo ancora Pedersen e Boattin in gruppo ma non al meglio, al momento sono quelle più in dubbio.".

Cosa cambierà senza Bonansea?
"Cambierà la strategia, anche perché di fronte c'è una squadra che fa un calcio particolare".

Ha già definito le undici titolari?
"In testa ho già la formazione. Gli ultimi dubbi li scioglierò domani, avendo anche indicazione dall'infermeria"

Domani sarà una serata particolare, un bel colpo d'occhio...
"Sicuramente l'evento con la Fiorentina all'Allianz Stadium ha avvicinato tante persone, spero che eventi come questi possano diventare la normalità".

Ci fa il punto sulle nuove?
"Sembrant, come diceva Sara, non ha bisogno di presentazioni. Dovrà sostituire Cecilia, si è ambientata bene e sta portando la sua esperienza internazionale. Abbiamo una giovane attaccante, Staskova, classe 2000, che ha già maturato esperienze importanti. E' una giocatrice molto disponibile, si è adattata alle nostre idee di calcio così come si è ambientata bene con il gruppo. Sono due giocatrici che in questo momento sono parte integrante del gruppo".

Potesse scegliere un vantaggio?
"Lo abbiamo già. Giocando in casa avremo la spinta del nuovo pubblico".

Quali sono le armi più pericolose del Barcellona?
"Hanno una grande squadra, da anni stanno costruendo questo processo. Io mi tengo il mio progetto, insieme al direttore abbiamo scelto ogni giocatrice".

Dal Mondiale le italiane son tornate più consapevoli?
"Sicuramente le loro prestazioni hanno aumentato la consapevolezza delle nostre ragazze".

17.38 - Finisce la conferenza

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League