Menù Notizie

La Finalissima Femminile è dell'Inghilterra: decide Kelly dopo gli errori di Tamires e Rafaelle

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La prima Finalissima Femminile va all'Inghilterra che ai calci di rigore batte il Brasile grazie alla maggiore precisione al tiro: per le Leonesse infatti fallisce solo Toone, mentre per il Brasile sono Tamires e Rafaelle a non trasformare. A decidere la contesa è Kelly che trasforma l'ultimo rigore e fa scattare la festa di Wembley a poco meno di un anno dal successo dell'Europeo.

L’Inghilterra fin dai primi minuti di questa Finalissima prende in mano il pallino del gioco e chiude il Brasile sulla difensiva impedendole di palleggiare e prendere campo. Più organizzata la squadra di Wiegman rispetto a quella di Sundhage che vive più di azioni estemporanee delle singole calciatrici. Al 23’ arriva così il vantaggio inglese con un’azione manovrata avviata da Bronze che poi serve in mezzo all’area una liberissima Toone che non ha problemi a battere Leticia. Alla mezzora arriverebbe anche il raddoppio, ma James parte in posizione irregolare prima di mettere il pallone sotto la traversa. Il Brasile non riesce a reagire e anzi rischia di subire il raddoppio con James che manca di precisione al tiro in un paio d’occasioni.

Nella ripresa la ct del Brasile manda in campo Adriana e la romanista Andressa per Lauren e Bia Zaneratto dando un assetto più offensivo alla squadra. Gli effetti si vedono perché le verdeoro arrivano con maggiore continuità al tiro in porta pur senza preoccupare eccessivamente Earps. L’occasione migliore arriva poco prima dell’ora di gioco con Geyse che chiama alla parata d’istinto la portiera inglese che si salva anche grazie alla traversa. L’Inghilterra soffre, ma esce alla distanza e al 67’ con Stanway mette in difficoltà Leticia costretta alla deviazione in tuffo, ma non riesce a chiudere la gara subendo la beffa nel recupero: cross innocuo dalla destra, errore di Earps che non riesce a bloccare e palla ad Andressa che da due passi mette in rete trovando un insperato pari che manda la gara ai rigori.

Inghilterra-Brasile 4-2 dcr (1-1 dopo i tempi regolamentari)
23’ Toone (I), 90’+2’ Andressa Alves (B)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa Sampdoria ko, Il Secolo XIX intitola: "Stop al sogno Serie A. Genoa, voci su 777" 07:30 Serie A Milan senza obiettivi. Anzi no: c'è da chiudere come si deve il ciclo di Pioli 07:23 Rassegna stampa Il Mattino intitola: "Solo l'orgoglio a Firenze. Napoli, l'Europa appesa a un filo" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Via Allegri, incompatibile coi valori della Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con l'addio di Allegri dalla Juventus: "TristiIN"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 18 maggio 07:00 Serie A Inter, è silenzio radio. I tifosi aspettano la risposta più importante 06:55 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 06:45 Serie A Allegri, la Coppa Italia è l’ultima gioia prima di dire addio per la seconda volta 06:35 Serie ATMW Radio Amoruso: "Allegri? Panni sporchi si lavano in casa, ora scommettere su Motta" 06:30 Serie A Napoli, piccoli segnali quando è troppo tardi: pronta la rifondazione senza Europa 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni"