Menù Notizie

La Coppa Italia Femminile va alla Juventus: 1-0 sulla Roma. Decide Bonansea nel recupero

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una finale equilibratissima, decisa solo nel finale: la Juventus vince la Coppa Italia Femminile, la terza della sua storia, battendo le grandi rivali della Roma grazie a un gol decisivo di Barbara Bonansea di testa in pieno recupero.

GRANDE INTENSITÀ, POCHE OCCASIONI - Partita equilibrata, anche se i ritmi non solo altissimi, nei primi minuti di questa finale con da una parte Glionna e dall’altra Girelli che provano la conclusione senza però grande precisione o potenza. Le due squadre faticano a trovare varchi con la Roma che cerca maggiormente il possesso palla senza però riuscire a velocizzare l’azione, mentre la Juventus si affida anche a qualche lanci in profondità per la velocità delle due ali. Dopo il cooling break la Roma appare più pimpante e aggressiva creando un paio di situazioni pericolose in area bianconera senza però trovare il colpo giusto per sbloccare la gara anche per merito di una difesa avversaria attenta e brava a chiudere i varchi.

REGNA L’EQUILIBRIO - Nella ripresa il copione non cambia con la Roma più propositiva e attiva sulle corsie laterali con un paio di cross che mandano in difficoltà la difesa bianconera, senza però trasformarsi in occasioni nitide. La Juve invece continua a cercare palloni lunghi per le ripartenze senza però mai pungere dalle parti di Ceasar se non con una conclusione dalla lunga di Caruso. Poco dopo l’ora di gioco arriva l’occasione più chiara del match con Bonansea che calcia in diagonale dal limite facendo sibilare il pallone di poco a lato del secondo palo. La risposta arriva pochi minuti dopo con la Roma che in tre occasioni consecutive sempre su azione d’angolo spaventa le avversarie. La stanchezza inizia a farla da padrone e di conseguenza aumentano gli spazi con i due attacchi che hanno più opportunità per far male, senza però bucare la porta avversa.

LA DECIDE BONANSEA - L’occasione migliore arriva all’88° con Minami che crossa in mezzo per l’accorrente Giugliano: la numero 10 impatta di testa, ma senza dare precisione con Peyraud-Magnin che controlla senza difficoltà. Come dice un vecchio adagio gol sbagliato, gol subito e così quasi all’ultimo secondo Bonansea di testa sblocca la gara e regala il trofeo alle bianconere che così non chiudono la stagione a bocca asciutta.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..."