Menù Notizie

L'Olimpico pieno deve far aprire gli occhi. Per crescere il femminile ha bisogno anche di strutture

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dai 14mila presenti al Bentegodi per Bardolino-Francoforte dell’allora UEFA Women's Cup, poi diventata Women’s Champions League, nel 2008 passando dai poco più di 39mila (39.027 per la precisione) della sfida scudetto del marzo 2019 fra Juventus e Fiorentina giocata all’Allianz Stadium fino ai 39.454 fatti registrare ieri sera all’OIimpico di Roma per la sfida fra le giallorosse e il Barcellona nuovamente in Champions League.

Se il detto “tre indizi fanno una prova” allora da oggi il calcio italiano dovrà interrogarsi su come far sì che questi exploit di pubblico non siano una tantum, ma una piacevole abitudine. I quasi 40mila di ieri, al netto dei costi dei biglietti e degli incentivi della società, sono l’ennesima dimostrazione che il calcio femminile sta riscuotendo un certo interesse in fasce sempre più ampie della popolazione, specialmente fra le giovani che sempre più si stanno appassionando a uno sport che, a torto, per lungo tempo è stato considerato “da maschi” e ancora non riesce a uscire fuori da questo stereotipo.

Una fascia di pubblico che può rappresentare un futuro bacino d’utenza, oltre che di reclutamento sul campo, da non sprecare, ma anzi da incentivare. Per questo la Federcalcio e i club devono iniziare a pensare che queste ragazze, queste squadre, meritano sempre più palcoscenici adeguati che vadano oltre i campetti dei centri sportivi o gli stadi di periferia. In un momento in cui molti club stanno pensando a nuovi impianti per la prima squadra sarebbe il caso che pensassero anche a dare alle loro squadre femminili stadi adeguati per struttura e capienza (la Juve ne ha in progetto uno per Women e Next Gen) e aprano più spesso le porte agli eventi che riguardano il calcio femminile, specialmente quando gli uomini riposano. Durante la lunga pausa del Mondiale ci sarebbe stata l’opportunità – fra cui quella di giocare il derby di Milano a San Siro -, ma non venne colta. Speriamo che la gara di ieri dell’Olimpico (e il probabile pienone al Camp Nou fra una settimana) faccia aprire gli occhi e dia un’accelerazione a un processo destinato solo a crescere.

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
08:03 Rassegna stampa L'apertura dell'Unione Sarda: "Viola, non solo cambio di lusso. Ora punta al record di gol" 08:00 Serie A Lazio, si avvicina il rientro di Provedel: nel mirino la trasferta di Monza 07:58 Rassegna stampa Altri tre punti per De Rossi, La Repubblica di Roma: "Vittoria a Udine e fine dei veleni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "La Roma torna a +4, ma l'Atalanta corre" 07:50 Serie A Juventus: la finale di Coppa Italia sia da stimolo per il finale di Campionato
07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola: "Fiorentina senza attacco. E Nzola ormai è un caso" 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Calzona rompe il silenzio e carica i suoi per la Roma" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla vittoria-Champions della Roma a Udine: "Veni vidi vici" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre: "Il torneo dei virtuosi, tra monte ingaggi e punti Genoa da Champions" 07:30 Serie A Già ad un passo la prima cessione del Milan del calciomercato estivo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in apertura: "Cristante al 95', la Roma si prende la gara sprint" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino intitola: "Idea Pioli, ma deve svincolarsi dal Milan" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "I dubbi sulla proprietà: l'uomo dei conti che imbarazza il Milan" 07:15 Serie A Un obiettivo che parte da lontano e l'incoronazione di Shevchenko: Napoli, tutto su Sudakov 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura scalda il mercato: "Di Gregorio, c'è l'intesa con la Juve" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con un sogno: "Italian League, gli incastri in Europa fino a 10 club" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul Milan: "I suggerimenti di Sacchi e Capello: 'Prendi Motta'" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 26 aprile 07:00 Serie A Inter, cinque gare per Buchanan & Co? Bento e un attaccante le priorità, per ora 06:45 Serie A Juve, Allegri studia qualche cambio di formazione per il Milan 06:40 Serie ATMW Radio Scontro Gravina-Casini, Valentini: "Ci vuole rispetto tra le cariche istituzionali" 06:30 Serie A Roma, all’ultimo respiro verso la Champions League 06:30 Serie A Napoli, altro tentativo per scuotere il gruppo: oggi torna a parlare Calzona 06:15 Serie A Udinese-Roma 1-2, le pagelle: Cristante decisivo in entrambi gli atti. Svilar ferma Lucca 06:05 Serie ATMW Radio Brambati: "Conte al Milan? Mi hanno detto che l'unico che lo vuole è Ibrahimovic" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Antzelo Sina: la saracinesca che ha chiuso la porta dell'Olympiacos U19 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Frosinone-Salernitana ed i due anticipi di Serie B 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Thiago Almada, occasione da 27 milioni. Ci pensano tutte le big d'Europa