Menù Notizie

Italia femminile, contro la Giamaica per la conferma. E per gli ottavi

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Dopo l’esordio vincente e sorprendente contro l’Australia, l’Italia torna in campo questo pomeriggio (ore 18:00) per la seconda gara del girone contro la Giamaica. Una sfida di fondamentale importanza per il cammino delle azzurre sia per confermare le buone cose mostrate nella prima uscita francese – il carattere, la compattezza, la capacità di reagire – sia per mettere in banca il passaggio del turno e quella qualificazione agli ottavi di finale che è l’obiettivo minimo della spedizione. L’avversario di turno saranno le caraibiche che all’esordio hanno perso 3-0 contro il più quotato Brasile mostrando qualche sprazzo di bel gioco, una buona fisicità, ma anche diverse lacune tattiche e difensive. Si tratta della squadra sulla carta più debole del lotto anche per una lunga inattività dovuta alla decisione della Federcalcio locale di sciogliere la squadra dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi del 2008. Una squadra rinata solo cinque anni fa grazie all’impegno di Cedella Marley, figlia della leggenda del Reggae Bob Marley, che con grande impegno ha trovato fondi e sponsor per far ripartire il calcio femminile nell’isola caraibica fino alla qualificazione, storica, per la Francia.

Per l’Italia questo pomeriggio sarà quindi importante non sottovalutare l’impegno, perché come si è visto le sorprese sono dietro l’angolo (basti pensare al Giappone fermato sul pari dall’Argentina o alla Corea del Sud battuta dalla Nigeria) e in un torneo così corto basta davvero poco per rovinare quanto di buono è stato costruito nel corso degli anni. Va detto e ricordato però che l’Italia di Milena Bertolini ha sempre mostrato di saper tenere la concentrazione alta, specialmente nelle gare importanti e ci si augura che sia così anche domani a Reims. L’occasione è davvero ghiotta, arrivare a punteggio pieno allo scontro contro il Brasile infatti sarebbe andare oltre le più roseee aspettative con la possibilità di chiudere il proprio girone addirittura al primo posto e avere così un incrocio più semplice negli ottavi con la concreta possibilità di arrivare fino ai quarti e poi chissà.

Niente voli pindarici però, ma massima concentrazione sulla sfida alle Reagge Girlz con l’obiettivo di portare a casa un’altra vittoria per inseguire la strada indicata dalla grande protagonista della sfida all’Australia Barbara Bonansea che prima dell’avvio del Mondiale rispondeva così a chi le chiedeva degli obiettivi delle azzurre: “Voglio vincere, poi quello che succede succede. Non è scritto da nessuna parte che debba vincere per forza la Francia o gli Stati Uniti, possiamo sognare anche noi. Certo siamo 15^ o 16^ nel ranking, ma questo vuol dire solo che abbiamo meno probabilità, non che non ne abbiamo nessuna”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:08 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica"
16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela"