Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: uragano Clelland sulla Fiorentina. Tra le big stecca solo l'Inter

di Tommaso Maschio
Foto

Tre vittorie roboanti, due di misura e un solo pareggio. Si chiude così la prima giornata di ritorno della Serie A femminile che vede la Juventus andare come un treno verso l'ennesimo Scudetto della sua storia ritoccando nuovamente il record di vittorie consecutive in campionato arrivato ora a 36 partite. Dietro è lotta a quattro per il secondo posto e la qualificazione in Women's Champions League con Roma e Sassuolo appaiate dietro le bianconere con il Milan e l'Inter a inseguire. Dietro invece il Napoli è l'unica che prova a tenere viva la corsa salvezza recuperando un punto sul terzetto formato dalle due toscane – Empoli e Fiorentina – e dal Pomigliano. Poche speranze invece per Hellas Verona e Lazio.

36 vittorie di fila, di cui la metà in trasferta (solo Brescia con 22 e Torres con 30 hanno fatto meglio nella storia recente), il dominio della Juventus sembra essere inarrestabile, tanto che contro il Pomigliano arriva un 5-0 senza repliche visti anche i due rigori – Rosucci al 14' e Zamanian al 75' – falliti che potevano rendere il passivo per le campane, in gioco per solo mezzora. Ad aprire le ostilità è una sfortunata autorete del portiere Cetinja con Hurtig che raddoppia nel finale di primo tempo. Nella ripresa sono Cernoia, Bonansea e infine Gama a chiudere i conti. Una risposta importante al 6-0 del Milan del sabato: la squadra di Ganz non risente affatto degli addii di Giacinti e Boquete e chiude la trasferta veneta con un punteggio tennistico con sei marcatrici diverse fra cui il neo acquisto Alia Guagni che firma il 3-0 momentaneo con cui in meno di mezzora i rossoneri chiudono la pratica. Nel pomeriggio del sabato aveva vinto anche la Roma, ma con molto più affanno: la squadra giallorossa, decimata in attacco dal Covid-19, va sotto contro l'Empoli – a segno Dompig dopo 39 minuti – e fatica a rimontare. Solo all'84' infatti arriva il pari della giovane Bergersen, mentre il gol vittoria arriva al termine di un maxi recupero, otto minuti, su calcio di rigore di Linari.

Il successo più clamoroso, per proporzioni, della prima di ritorno è però quello del Sassuolo sul campo della Fiorentina. Le neroverdi trascinate da un'incontenibile Lana Clelland, ex della gara, autrice di un poker personale e uscita infine fra gli applausi dei suoi ex tifosi a dimostrazione del buon ricordo che ha lasciato nella piazza viola. Le altre reti portano la firma d un'altra ex come Philtjens e di una ritrovata Dubcova. L'unica delle big a steccare è invece l'Inter che pure va in vantaggio con Karchouni contro il Napoli, ma viene raggiunto dopo una decina di minuti dal neo acquisto Claudia Mauri che, in quanto fresca ex Milan, sente aria di derby. ìUn pari che serve più alle partenopee che alle nerazzurre che scivolano a -5 dal secondo posto.

Dietro solo il Napoli muove la classifica e rosicchia un punto alle tre squadre appaiate a quota 13 – Fiorentina, Empoli e Pomigliano – riaprendo la corsa per l'ultimo posto che vale la retrocessione. Difficile, per non dire impossibile infatti che Hellas Verona e Lazio possano rimontare l'enorme svantaggio dalle quartultime in classifica. Proprio le bianocelesti, rivoluzionate sul mercato, avevano sulla carta l'occasione migliore per far punti, contro una Sampdoria che naviga in acque tranquille. Ma le blucerchiate ci tengono a far bella figura nella loro prima stagione di Serie A e così replicano il successo dell'andata grazie alle reti di Spinelli su punizione in avvio e della giovane Sabah Seghir a inizio ripresa. Solo nel finale la Lazio accorcia con una delle neo arrivate, Chloe Le Franc, che rende meno amara l'ennesima sconfitta in stagione.

Giornata 12
Roma-Empoli 2-1

39’ Dompig (E), 84’ Bergersen (R), 90’+8’ rig. Linari (R)
Sampdoria-Lazio 2-1
4’ Spinelli (S), 54’ Seghir (S), 88’ Le Franc (L)
Hellas Verona-Milan 0-6
12’ Bergamaschi, 26’ Longo, 29’ Guagni, 37’ Tucceri Cimini, 49’ Thomas, 64’ Stapelfeldt
Pomigliano-Juventus 0-5
30' aut. Cetinja, 42' Hurtig, 53' Cernoia, 59' Bonansea, 90'+1' Gama
Fiorentina-Sassuolo 1-6
2' Sabatino (F), 42', 53', 55' 78' Clelland (S), 74' Philtjens (S), 89' Dubcova (S)
Inter-Napoli 1-1
25' Karchouni (I), 36' Mauri (N)

La classifica: Juventus 36, Roma 28, Sassuolo 28, Milan 25, Inter 23, Sampdoria 19, Pomigliano 13, Fiorentina 13, Empoli 13, Napoli 8, Lazio 3, Hellas Verona 1

Classifica Marcatrici: Sabatino (Fiorentina) 9, Clelland (Sassuolo) 8, Cantore (Sassuolo) 7, Giacinti (Milan/Fiorentina) 7, Lundin (Fiorentina) 6, Cernoia (Juventus) 5, Bonansea (Juventus) 5, Girelli (Juventus) 5, Dubcova (Sassuolo) 5, Bonetti (Inter) 5, Martin (Lazio) 5, Bragonzi (Empoli) 5, Cedeno (Hellas Verona) 5, Nchout (Inter) 5, Tarenzi (Sampdoria) 5

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?