Menù Notizie

Il punto sulla A femminile: Juve non fa sconti. Milan fermato dalla nebbia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Nella giornata in cui la sfida fra Milan e Pink Bari viene rinviata per forze di causa maggiore – ovvero le pugliesi che non riescono a partite per Milano a causa delle nebbia – la Juventus continua la sua marcia trionfale portandosi a +6 dalla Fiorentina e +7 dalla Roma. Un solco importante quello delle bianconere che sembrano lanciatissime verso il terzo titolo di fila. In coda invece la classifica si delinea sempre più con Orobica e Tavagnacco (uniche senza vittorie in stagione) che sembrano scivolare inesorabilmente verso la Serie B salvo miracoli che al momento non si intravedono. Due squadre che sembrano pagare più di altre l’aumentata competitività, con l’ingresso dei club maschili nel mondo femminile, di un campionato dove le piazze storiche faticheranno sempre più non solo a mettere il becco per il titolo, ma anche a lottare per un posto al sole in Serie A.

Tornando ai temi stringenti del campionato la Juventus si abbatte come un uragano sulla malcapitata Orobica, che in settimana aveva salutato ben sei calciatrici, con un 7-1 che non ammette repliche. Protagonista della gara Martina Rosucci autrice di una doppietta, ma anche una ritrovata Barbara Bonansea e quella Cecilia Salvai finalmente tornata pienamente a disposizione dell’allenatrice Guarino. Di Cernoia, Junge-Pedersen, Girelli (ora in doppia cifra) le altre reti a cui si aggiunge l’autorete di Zanoli. Di Luana Merli la rete della bandiera bergamasca. Nel primo pomeriggio la Fiorentina aveva fatto proprio il derby contro l’Empoli con un netto 3-0 che porta le firme dei difensori Agard e Cordia inframezzate dalla rete dell’ormai solita Tatiana Bonetti, sempre più goleador viola. Alla domenica era invece la Roma a rispondere presente andando a vincere in maniera netta sul campo dell’Inter. Una vittoria che porta le firme di tre neo acquisti come Andressa, doppietta per lei e una forma in crescendo, Thomas e Therstrup.

Nelle altre sfide vittoria importante per il Sassuolo contro la Florentia San Gimignano: dopo un primo tempo equilibrato un errore difensivo delle toscane spiana la strada a Daniela Sabatino al cui gol fanno seguito le reti di Pugnali e Pondini. Una vittoria che permette alle emiliane di agganciare proprio le toscane a quota 13 punti. Vince infine anche l’Hellas Verona che cala un tris in casa del Tavagnacco sbloccando la gara al 9° con Zanoletti e chiudendo la gara attorno all’ora di gioco con le reti di Benedetta Glionna e Baldi. Per le gialloblù seconda vittoria di fila e aggancio a Empoli e Inter.

9^ Giornata
Venerdì 06/12
Sassuolo-Florentia San Gimignano 3-0 (64' Sabatino, 78' Pugnali, 81 Pondini)

Sabato 07/12
Empoli-Fiorentina 0-3 (16° Agard, 39° Bonetti, 54° Cordia)
Milan-Pink Bari (rinviata)
Orobica-Juventus 1-7 (76° Merli; 6° Cernoia, 18°, 26° Rosucci, 20° Junge-Pedersen, 31° Bonansea, 40° aut. Zanoli, 88° Girelli)
Tavagnacco-Verona 0-3 (9° Zanoletti, 54° Glionna, 63° Baldi)

Domenica 08/12
Inter-Roma 1-4 (28° Tarenzi: 24° Rig., 70° Andressa, 54° Thomas, 90° Therstrup)

Classifica: Juventus 25, Fiorentina 19, Roma 18, Milan* 17, Sassuolo 13, Florentia SG 13, Inter 11, Empoli 11, Hellas Verona 11, Pink Bari 8, Tavagnacco 2, Orobica 1.

Classifica marcatrici: Cristiana Girelli (Juventus) 10, Maegan Kelly (Florentia SG) 6, Tatiana Bonetti (Fiorentina) 6, Benedetta Glionna (Hellas Verona) 5, Daniela Sabatino (Sassuolo) 5, Dominka Conc (Milan) 4, Melania Martinovic (Florentia SG) 4, Martina Rosucci (Fiorentina) 4.

Highlights 9° giornata

🎥 Gli highlights della 9⃣° giornata di #SerieAFemminile TIMVISION 😍
#CalcioFemminile

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Lunedì 9 dicembre 2019

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights
09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd