Menù Notizie

La gente come noi non molla mai

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“La gente come noi non molla mai”. Cantano così in molti stadi gli ultras per rimarcare come nonostante gli ostacoli loro siano sempre lì al loro posto a sostenere la propria squadra (e il loro modo di vivere la partita) fino all’ultimo secondo.

Un coro che ben si adatta anche all’Italia femminile, una squadra che non molla mai, che con la forza del gruppo supera gli ostacoli e raggiungere traguardi inaspettati. Lo hanno dimostrato con la qualificazione ai Mondiali da prima in classifica davanti al più quotato Belgio e nuovamente all’esordio in Coppa del Mondo, a vent’anni dall’ultima volta, contro una delle favorite come l’Australia (numero 6 del Ranking Fifa). Una vittoria in extremis, presa per i capelli e conquistata all’ultimo minuto del recupero del secondo tempo grazie alla perseveranza di Valentina Giacinti, abile a conquistare una punizione in zona d’attacco, alla precisione di Valentina Cernoia, autrice del cross, e alla grinta di Barbara Bonansea – eroina della gara – che di testa ha trovato il varco giusto per battere Williams e regalare la vittoria alle azzurre. Una vittoria che alza di molto le possibilità di passare il turno (ovvero l’obiettivo minimo della vigilia).

Che la forza di questo gruppo fosse proprio la compattezza e la volontà di ferro era stato sottolineato alla vigilia, con anche una certa difficoltà nell’individuare una calciatrice che potesse emergere sulle altre. Un gruppo nato dopo la delusione dell’Europeo di due anni fa e cresciuto nel corso di questi due anni in maniera esponenziale grazie da un lato al lavoro della ct Bertolini e del suo staff e dall’altro a quello dei club maschili che sono entrati in maniera sempre più importante nel mondo femminile alzando il livello degli allenamenti e rendendo sempre più competitivo il nostro campionato. Una squadra senza paura, capace di reagire nelle difficoltà e trascinare il proprio pubblico – sempre più numeroso vedendo i dati dell’auditel – pronta a stupire sempre di più.

“Voglio vincere, poi quello che succede succede. Non è scritto da nessuna parte che debba vincere per forza la Francia o gli Stati Uniti, possiamo sognare anche noi. Certo siamo 15^ o 16^ nel ranking, ma questo vuol dire solo che abbiamo meno probabilità, non che non ne abbiamo nessuna”. Diceva alla vigilia l’eroina di queste ore Barbara Bonansea e chissà che non c’abbia visto lungo. Certo non si possono far voli pindarici dopo appena una gara, ma la sensazione emersa dopo l’esordio è quella che questa Italia possa davvero fare bene e far innamorare il Paese intero. Vincere forse no, è ancora troppo presto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti
08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata