Menù Notizie

Giugliano: "Giocare all'Olimpico contro il Barça sarà emozionante. La 10 di Totti? Va onorata"

di Tommaso Maschio
Foto

Lunga intervista rilasciata dalla centrocampista della Roma Femminile e dell’Italia Femminile Manuela Giugliano ai microfoni di DAZN nel consueto format DAZN Talks Women in cui la calciatrice parla a 360° partendo dalla prossime sfide contro il Milan in Coppa Italia e il Barcellona in Champions League: “Non vediamo l’ora di poter giocare sabato contro il Milan in Coppa Italia, poi per la Women’s Champions League penso sia un’emozione unica per la Roma e per noi giocatrici di scendere in campo contro il Barcellona. Arrivare ai quarti è stato un grandissimo traguardo, ma vogliamo andare ancora avanti. Rispetto agli anni passati, abbiamo fatto un passo di più e penso si veda ogni domenica in campo, questo percorso in Europa ci ha dato maggiore consapevolezza. Giocare all’Olimpico? Sarà la prima volta, è uno stadio bellissimo è penso sia un’emozione unica e una felicità immensa, giochiamo per la prima volta in uno stadio così bello. Avremo bisogno di tante persone, però ci tengo a ribadire che giocheremo contro la squadra, credo, più forte al mondo. Penso che il Barcellona dica tutto, spero che venga tanta gente a vederci e di fare bene. - continua Giugliano come riporta Vocegiallorossa.it - I nostri tifosi penso siano unici sotto questo aspetto, non ci fanno mai sentire sole e questo per noi è il dodicesimo uomo in campo. Ci fanno sentire il loro calore, soprattutto nelle sconfitte che abbiamo avuto e penso sia la forza per tutte noi”.

Indossi la maglia numero 10 che a Roma è pesante.
“Sicuramente credo che il numero 10 dica tutto qui a Roma, l’ha indossata Francesco Totti e penso che bisogna solamente onorarla, solo così puoi essere la padrona di quel numero lì. È motivo d’orgoglio perché questa maglia non la si può indossare tutti i giorni, mi reputo una persona molto fortunata. Ho fatto richiesta e mi è stata data questa opportunità. Se non mi è stata tolta, vuol dire che l’ho onorata”.

Hai avuto personalità?
“L’ho acquisita nel corso degli anni, sono arrivata che ero più piccola e ora ho maggiore consapevolezza di me stessa. Sono contenta così”.

Hai mai incontrato Totti? Cosa ti ha detto?
«Una volta allo stadio quando ha giocato la Nazionale, me lo sono trovata casualmente di fianco, è stato molto emozionante. Ci siamo incontrati un’altra volta, cinque anni fa dovevo venire qui a Roma e lui per primo mi ha dato la sua maglia con scritto “Da 10 a 10”, penso di essere morta in quel momento. La sua maglia è incorniciata”.

Hai un rapporto molto stretto con Giacinti.
“Dopo tre anni l’ho convinta a venire alla Roma. È una fortuna averla in squadra perché fa ridere, è molto intelligente, porta spensieratezza e penso che dia tutto in campo. Sono contenta di averla in squadra con noi, me la tengo stretta”.

Com’è il vostro rapporto con Spugna?
“Ha perso una scommessa e deve offrire da mangiare a tutte le ragazze, anzi faccio l’appello: “Mister, ricordati che devi offrire una cena per una scommessa che hai perso, la stiamo aspettando”. Abbiamo un rapporto scherzoso, quando si lavora siamo serie perché in quei momenti bisogna dare il massimo. Avere questa unità tutti insieme è importante per portare a casa i trofei”.

Cosa vi ha detto quando avete pareggiato contro il Wolfsburg?
“Era l’uomo più felice in quel momento, era così contento che stava zitto. Non era semplice portare a casa un pareggio, poi era il giorno del suo compleanno”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
14:57 Euro 2024 Slovenia, cinque "italiani" convocati per l'Europeo. E c'è il grande ritorno di Ilicic 14:53 Serie A Zirkzee, Soulé e Bellanova: la Serie A nomina i tre migliori Under 23 del campionato 14:49 Serie C Contrordine per Vicenza-Padova, la gara verso il rinvio: si potrebbe giocare domani 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Lautaro imprendibile, caccia al 2° posto 14:42 Euro 2024 Portogallo, ecco i 26 convocati per l'Europeo: sesto per CR7, ci sono Leao e Rui Patricio
14:38 Serie A Lilian Thuram scherza: "Grazie Inter. I bambini crescono e prendono la loro strada" 14:35 Serie A Napoli, Gollini torna in gruppo. Le ultime su Ngonge, Mario Rui, Osimhen e Zielinski 14:34 Serie B Cosenza, in settimana l'incontro Gemmi-Guarascio. Viali spettatore interessato 14:32 Serie A Inter, ore caldissime. I tre scenari riguardanti la sfida fra Steven Zhang e Oaktree 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: un centesimo divide i primi 3 14:27 Calcio estero Kroos dà l'addio al calcio giocato, nel suo palmares 34 titoli di squadra. Può salire a 36 14:23 Serie A Zielinski, compleanno e saluti al Napoli: "Grazie per non avermi offeso: vi rispetto e amo" 14:19 Serie DTMW San Donato Tavarnelle, Bicchierai in pole per il ruolo di Ds. E Bozzi per la panchina 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: gran balzo in avanti di Calafiori 14:12 Calcio esteroUfficiale Sergi Cardona annuncia il suo addio al Las Palmas. Lo aspetta l'Atletico Madrid 14:08 Calcio femminileUfficiale Ancora un addio in casa Juventus: Gunnarsdottir saluta dopo due stagioni 14:04 Serie A Rolfes: "Non pensavo Calhanoglu avesse voglia di correre così tanto. È simile a Kroos" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Nuovo cinema Paradiso: il Napoli rischia di dovere sostituire almeno sei titolari 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Ultimo tango di Klopp con il Liverpool. Dallo 0-3 dell'Atalanta è andato tutto male 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Oliver Giroud saluta l'Italia e va negli Stati Uniti. I numeri dei tre anni di Milan 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Veiga in Arabia è un flop. E se al Napoli fosse arrivato lui e non Lindstrom? 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Allegri viene esonerato dalla Juventus dopo le scintille del post Coppa Italia 14:00 Serie C Donati si congeda: "Lascio il Legnano. Sento il bisogno di fare uno scalino in più" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Bologna straordinario, capolavoro di società e Thiago Motta. E Zirkzee è uomo mercato 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Maignan e Theo vogliono contratti top per restare al Milan. Possono andare via entrambi 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Wirtz il nuovo fenomeno del calcio europeo. Sarà decisivo in Europa League? 14:00 Calcio estero Toni Kroos lascia il calcio, Florentino Perez: "Uno dei più grandi della storia del Real Madrid" 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Scamacca a Dublino ci sarà e vuole vincere. Per farsi perdonare il giallo in Coppa Italia 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Endrick è pronto a stupire il calcio europeo. Ma dovrà vedersela con Mbappè 14:00 BMW SERIE 5 TOURING Roma, Ghisolfi sempre più vicino. Ha chiesto di andarsene al Nizza e avuto incontri con il club