Menù Notizie

Germania-Francia 2-1, le pagelle: Popp implacabile, Malard troppo isolata

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Germania-Francia 2-1

GERMANIA

Frohms 6,5 - In un primo tempo quasi da spettatrice non pagante, ha la sfortuna di deviare nella sua porta un pallone calciato sul palo da Diani che vale l'1-1. Si riscatta nella ripresa, con un paio di ottimi interventi nel momento di massima pressione francese.

Gwinn 6,5 - Spinge molto sulla corsia di destra, partecipando a diverse azioni offensive e contribuendo a tenere Cascarino lontano dall'area tedesca.

Hendrich 6 - Gara solida a protezione dell'area di rigore, con ben pochi palloni fatti arrivare dalle parti di Frohms. Più in difficoltà nella ripresa.

Hegerning 6 - Insieme a Hendrich, forma una coppia difensiva che soprattutto nel primo tempo concede veramente poco alle avversarie transalpine. Dall'81' Doorsoun sv.

Rauch 6 - Come la dirimpettaia Gwinn, non fa mancare il suo apporto nella metà campo avversaria e ci prova anche in occasione di qualche calcio piazzato.

Magull 6 - Si fa vedere in più occasioni in area avversaria, come nell'azione del gol quando non arriva sul cross poi sfruttato al meglio da Popp. Cala di intensità con il passare dei minuti. Dal 69' Dallmann 6 - Conferisce nuove energie alla mediana tedesca in vista del finale del match. Per sua fortuna, il suo errore sotto porta negli ultimi minuti è ininfluente ai fini del passaggio del turno.

Oberdorf 6,5 - Vero e proprio metronomo del centrocampo, che partecipa sia alla riconquista del pallone che all'avvio della manovra.

Dabritz 6 - Rispetto a Magull si propone con meno continuità, ma dà un'ottima mano nel momento in cui arriva qualche pallone insidioso nell'area tedesca. Dal 69' Lohmann 6 - Fa sentire la sua presenza, nel momento in cui la Germania deve difendere il prezioso vantaggio.

Brand 6,5 - Si vede poco in avvio, ma ma migliora la sua presenza negli ultimi metri con il passare dei minuti. Nella ripresa, sfiora il gol un paio di volte.

Popp 8 - La semifinale ha chiaramente il suo marchio. Ha vita dura per via dell'arcigna marcatura di Renard ma, nell'unica occasione in cui riesce a sfuggirle nel primo tempo, segna la rete del vantaggio. In una ripresa inizialmente a forti tinte francesi, sfrutta un altro ottimo cross di Huth e manda la Germania all'ultimo atto contro l'Inghilterra.

Huth 7 - Parte da sinistra per poi svariare, facendosi vedere anche sull'altra corsia dove fa le cose migliori. Da destra, infatti, arrivando i due cross che portano alle due reti di Popp. Dal 91' Wassmuth sv.

Martina Voss-Tecklenburg 7 - La sua Germania è dominante sul piano fisico e lo mostra soprattutto nel primo tempo. Ad inizio ripresa cala ma dimostra di saper soffrire, segnando al momento giusto il gol che vale la finale.

FRANCIA

Peyraud-Magnin 6 - Diverse buone uscite da parte della numero uno transalpina, che però non può nulla dinnanzi alla scatenata Popp.

Perisset 6 - Inizialmente soffre contro Huth, ma poi prende le misure giocando nel complesso una buona prova soprattutto sul piano difensivo.

Mbock Bathy 6 - Fa quel che può, per poi alzare bandiera bianca. L'azione del 2-1 è emblematica visto che, prima del colpo di testa di Popp, aveva impedito due volte di segnare a Brand.

Renard 6,5 - Capitana indomabile della Francia, imperiosa in difesa e pericolosa in attacco. Purtroppo per lei, uno dei suoi rarissimi errori porta al vantaggio tedesco firmato da Popp.

Karchaoui 5,5 - La più in difficoltà della retroguardia tedesca, sia nel contenere che nel proporsi sul settore sinistro del campo.

Bilbault 5,5 - Soffre la fisicità delle avversarie tedesche, migliorando nelle ripresa ma restando sotto la sufficienza.

Toletti 5,5 - Da una sua sponda di testa arriva il pareggio francese, ma si tratta di un episodio isolato in una prova non così brillante. Dall'80' Sarr sv.

Geyoro 5,5 - Del centrocampo transalpino è quella che si fa vedere di più in avanti ma senza risultare eccessivamente incisiva.

Diani 6,5 - Primo tempo piuttosto ombroso, in cui però alla fine accende la luce con il destro che vale l'1-1 grazie soprattutto alla sfortunata deviazione di Frohms. Tra le migliori in maglia blu.

Malard 5 - Troppo isolata in avanti, difficilmente riesce ad avere occasioni per rendersi pericolosa. Chiusa al meglio dalle centrali tedesche. Dal 46' Bacha 6 - Ottimo impatto sul match, con un paio di occasioni in cui tiene in apprensione la difesa tedesca.

Cascarino 6 - Serata difficoltosa, passata più ad aiutare in fase di copertura sul settore sinistro che non a proporsi in avanti. Dal 61' Mateo 6 - Nel finale del match, è tra le giocatrici francesi che provano maggiormente a creare qualcosa in avanti.

Corinne Diacre 6 - Tiene testa come può alla Germania, che nell'arco dei 90 minuti si dimostra superiore. La sua Nazionale paga a caro prezzo un paio di errori difensivi.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"