Menù Notizie

Euro '22, l'Inghilterra domina all'esordio, ma fatica a segnare: solo 1-0 contro l'Austria

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L'Inghilterra esordisce, di fronte a oltre 68mila spettatori, con una vittoria nell'Europeo Femminile. Una vittoria meritata e mai in discussione seppur di misura contro un'Austria ben messa in difesa, ma poco pericolosa in avanti. A decidere la rete di Mead a metà primo tempo che spedisce la padrone di casa in vetta al Gruppo A in attesa della sfida fra Norvegia e Irlanda del Nord di domani.

L’Inghilterra parte con il piede sull’acceleratore in questa prima gara dell’Europeo Femminile e dopo 17 minuti passa in vantaggio: grande giocata di Kirby al limite dell’area e imbeccata per il taglio di Mead che scatta sul filo del fuorigioco, ma in posizione regolare come verificato dal VAR, per poi battere Zinsberger con un morbido pallonetto. Inutile il tentativo di salvataggio della futura romanista Wenninger sulla linea perché la palla la oltrepassa completamente. Dieci minuti dopo le padrone di casa sfiorano il raddoppio con White che gira di poco oltre l’incrocio un bel cross di Hemp dalla sinistra. L’Inghilterra resta padrona del campo anche se non riesce a trovare grandi spazi nelle maglie strette delle austriache che da canto loro si affidano a lanci lunghi per Billa che però viene ben controllata dalle centrali inglesi. Nel finale grande occasione per il raddoppio con Mead che serve Kirby in area di rigore, la fantasista anziché tirare serve l'accorrente Hemp che però si fa murare da Zinsberger in uscita.

Stesso copione nella ripresa con le padrone di casa che spingono alla caccia del raddoppio peccando un po' di precisione negli ultimi metri e facilitando la copertura dell’Austria che continua ad affidarsi a qualche lancio profondo per alleggerire la pressione. Al 70° doppia occasione per la neo entrata Russo che però non riesce a sfruttare da posizione invitante il pallone servitogli da una compagna. L’Austria si sveglia quando mancano poco più di dieci minuti alla fine con una conclusione in diagonale di Dunst che chiama alla parata in tuffo Earps. La gara non regala più emozioni con l'Inghilterra che gestisce il finale cercando di risparmiare qualche energia e l'Austria che alla fine si accontenta della sconfitta di misura.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra
09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"