Menù Notizie

Ceasar: "Le ragazze di oggi più fortunate. Spero non diano per scontate le nostre conquiste"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La portiera della Roma Camelia Ceasar ha rilasciato una lunga intervista sul canale Youtube ufficiale del club giallorosso soffermandosi su vari temi partendo dalla crescita della squadra rispetto a un anno fa: “Direi la partita contro la Juventus dove stavamo vincendo 3-0. In quel momento nella mia testa sentivo questa consapevolezza che non avremmo perso in casa loro (la gara terminò 3-1 NdR), una consapevolezza così forte della squadra fino ad allora non l’avevo mai avuta. - spiega Ceasar come riporta Vocegiallorossa.it - La Juventus ha sempre dominato il calcio italiano, ma se pensi che non avresti mai perso significa che stai lavorando bene. Penso anche alla gara contro il Bayern Monaco in trasferta, che è stata molto simile a quella contro il Wolfsburg. Abbiamo preso due gol, ma poi abbiamo rischiato di vincerla. Lì capisci che la crescita c’è e dobbiamo abituarci a questo e andare ancora più forte”.

Spazio poi a chi pensa ancora oggi che le donne non siano adatte a giocare a calcio: “Se uno lo pensa va bene, ognuno è libero di dire quello che vuole, però si qualifica per quello che è. Io no iniziato a otto anni, ma fino ai 15 non ho avuto preparatori specifici, mentre oggi vedo le ragazzine che ce l’anno e penso a quante possibilità in più avranno in futuro. Prima non facevamo allenamento di forza in palestra, facevamo tutto sul campo e la figura del preparatore atletico era marginale. Ora alla Roma abbiamo tanti preparatori, c’è attenzione sul lavoro del corpo, prima le condizioni erano completamente diverse, le esigenze non si conoscevano. Sembra una vita fa, ma in realtà sono appena sei anni. - continua la rumena – Spero che le ragazzine di oggi possano rendersi conto della fortuna che hanno e la sfruttino bene. Ci sono state battaglie, lotte, e scioperi per arrivare a questo e spero che non venga mai dato nulla per scontato”.

Spazio poi alla gara contro il Barcellona giocata all’Olimpico lo scorso anno e a quelle del Tre Fontane: “Come squadra ci siamo confrontate dopo il match ed eravamo contente dei messaggi che ci arrivavano dopo quella gara, alcuni tifosi che erano venuti per curiosità ora non si perdono una nostra gara e questo è importante. Da quella partita ogni gara era sold-out dopo due ore, e questo ti fa capire che seri riuscita a conquistare il tifoso. - conclude Ceasar – Il Tre Fontane? Non era scontato, ci siamo meritate un investimento di questo tipo e la società ci è sempre stata molto vicina, tiene al calcio femminile, ce lo dimostra e lo ha fatto venendoci a trovare prima della finale di Coppa Italia, è una società presente per noi e c’è tanta riconoscenza verso di noi”.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulle italiane nelle coppe europee: "Non c'è una senza tre" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "E una! Fiorentina in finale, oggi Atalanta e Roma" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 9 maggio 07:00 Serie A La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18 06:45 Serie A Juve, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo
06:18 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 06:15 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 06:07 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, le pagelle: Ancelotti 8, è Re Mida. Joselu come un sogno 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Justin Lerma: il fantasista classe 2008 su cui investe il BVB 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no"