Menù Notizie

Ucraina, ipotesi Turchia o Polonia per ospitare il campionato. Ma le difficoltà non mancano

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

L’operazione militare della Russia in Ucraina iniziata lo scorso febbraio ha imposto uno stop al calcio del paese con il campionato che è stato sospeso senza l’assegnazione del titolo e la Nazionale costretta a girovagare per l’Europa per allenarsi in vista dei play off per i Mondiali di Qatar. Ma ora la domanda che circola in Ucraina, in attesa di capire per quanto ancora andrà avanti la battaglia con i russi, è relativa alla prossima stagione: si giocherà il campionato? E se sì dove?

Secondo quanto riferiscono i media locali una delle idee, relative però solo al massimo torneo, è quella di disputare quantomeno la prima parte di stagione in un altro paese con Polonia e soprattutto Turchia che sarebbero in pole. Ma per farlo servono molti soldi con le due potenze calcistiche del paese – Shakhtar e Dinamo – che potrebbero essere costrette da ripartire a tutti gli altri club i premi derivanti dalla qualificazione in Champions League. In questo modo i costi per l’affitto degli alloggi, dei centri sportivi e degli stadi sarebbe attutito e permetterebbe anche alle società meno ricche di non essere tagliate fuori.

Ci sono però molti ostacoli a questa opzione. Innanzitutto che ne sarebbe dei campionato dalla seconda divisione in giù vista l’impossibilità economica di portare tutte le squadre a giocare all’estero. E poi come fare ad aggirare la legge marziale che vieta a tutti gli uomini tra i 18 e i 60 anni di lasciare il paese? Andrebbe riscritta per i soli calciatori (che già in parte ne hanno usufruito viste le gare di beneficenza giocate Shakhtar e Dinamo in giro per l’Europa), con possibili conseguenze sulla reazione del resto del paese. Inoltre è forte la fronda di chi vuole che il campionato si giochi in Ucraina per dare un segno forte nei confronti del mondo e soprattutto della Russia.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
16:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico incedibile al 99%. A gennaio solo due nomi: Gudmundsson o Zaccagni" 16:07 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. A gennaio volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 16:04 Serie CTMW Arzignano, corsa a due per la panchina. I nomi forti sono ora Corrent e Tabbiani 16:01 Serie CUfficiale Entella, rinnova Paroni. È il calciatore in attività con più annate nello stesso club 16:00 Serie A L'Atalanta fissa il prezzo per Koopmeiners: la Premier League è avanti rispetto alla Juventus
15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:57 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me" 15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa