Menù Notizie

TMW RADIO - Minardi racconta il Bangor City: "Una nobile del Galles ma in salsa argentina"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Christian Minardi intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Christian Minardi, ex portiere e oggi allenatore dei portieri al Bangor City, in Galles, è intervenuto per raccontare la sua storia ai microfoni di TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Anche quando giocavo avevo capito che avrei voluto provare un'esperienza all'estero. In Segunda B spagnola sfidavamo le squadre B delle grandi, avversari importanti. Ho trovato un bel calcio, non c'è nessuno che tifa contro. Ora col Bangor City stiamo affrontando la pre-season, preparandoci per il campionato che comincia il 24 luglio. Sono in una nobile gallese. A volte mi imbarazza Colace (l'allenatore, ndr) perché è uno che ha allenato i grandi giocatori. Mi ha fatto vedere una foto in cui è con Dani Alves e Mascherano...".

Dove può crescere il calcio del Galles?
"Qui si gioca molto fisico, kick-and-run sulla seconda palla. Noi che abbiamo un allenatore argentino invece proviamo a partire palla a terra. Non a caso la nazionale gallese è composta da tutta gente che gioca all'estero, non c'è un calciatore della Premier del Galles. Per fare il salto di qualità c'è bisogno di andare fuori. Però c'è una buona cultura del lavoro, lo step successivo è laddove possano imparare nuove situazioni tecnico-tattiche".

E i portieri?
"C'è una metodologia completamente diversa rispetto alla scuola italiana, che considero la migliore al mondo. L'anno scorso avevo un mix di portieri: un argentino, un italiano e un gallese. Nelle prime squadre poi c'è bisogno di adattarsi: coi portieri finiti non puoi lavorare più di tanto. I portieri gallesi sono bravi nelle palle alte e coi piedi, mentre tendono a subire l'intervento tecnico della parata, andando indietro sui tiri e tenendo le gambe troppo larghe sui tentativi centrali. Poi certo, se trovo un portiere abituato così cerco di potare avanti il lavoro che conosce, ottimizzando il lavoro perché il rendimento sia migliore".

Dove può migliorare il campionato?
"Il problema è che qua c'è tanta gente che fa un altro lavoro, anche in prima divisione. C'è proprio una questione di percezione del lavoro: è una sorta di campionato intermedio, cercando di salire. Prima c'erano Cardiff e Swansea che, visti i bacini d'utenza, vincevano solo loro: normale che a un certo punto siano volute andare in Premier. Anche io son qua per cercare di far bene e fare un salto di carriera".

A strutture come siete messe?
"Abbiamo le migliori del nord del Galles. Eccetto Swansea e Galles forse dell'intero paese. Stadio in erba, spogliatoi con clubhouse per terzo tempo e sintetico di terza generazione in cui ci alleniamo. Per fare un paragone direi che in Italia siamo sulla Serie B medio-bassa".

In India invece?
"Sono andato al Punjab e a livello di strutture... Male. Però c'era una scuola, due palestre e due ristoranti, anche se ci voleva un'ora ad arrivarci. Il presidente ricchissimo, stava in America: in estate andiamo a vedere i villaggi, assistendo a scene brutte di ragazzi che si presentano senza scarpe, anche se con grande voglia. A livello umano mi sono trovato benissimo, era bello lavorare con questi ragazzi. "Again! One more! One more!". Belle soddisfazioni".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera
00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq