Menù Notizie

TMW RADIO - Lima: "Nel Drita casi di positività. Noi ci abbiamo giocato, il Linfield no"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Marco Conterio
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Ildefons Lima intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Ildefons Lima, ex difensore della Triestina e ora all’Inter d’Escaldes, ha parlato a TMW Radio di quanto successo nel preliminare di Champions che vedeva la squadra d’Andorra impegnata contro i campioni di Kosovo, San Marino e Irlanda del Nord: “Abbiamo giocato contro i campioni kosovari del Drita e in mattinata, prima della gara, ci è arrivata la notizia che uno dei loro giocatori era positivo ai test per il Covid-19. Noi abbiamo pensato che non si sarebbe dovuto giocare visto che erano tutti nello stesso albergo, ma le autorità svizzere hanno deciso diversamente e che la gara andava giocata perché, forse, non c’era rischio. Noi abbiamo giocato e perso per 2-1, ma poi nella finale fra loro e il Linfield c’è stato un altro caso di positività fra i kosovari, tra l’altro l’autore del gol con cui ci hanno battuto, e si è deciso di non giocare e dare la vittoria ai nordirlandesi a tavolino. È surreale che noi abbiamo dovuto giocare e la finale invece non si è giocata nonostante le condizioni fossero le stesse”.

Come mai questa differenza di trattamento?
“In queste final four si scontrano squadre piccole e quello che decidiamo noi non viene mai preso in considerazione. Rimarrà come una curiosità perché non abbiamo una voce forte, ma dispiace che sia andata a finire così perché avevamo provato a fare tutte le cose per bene. La UEFA non c’entra in questo caso perché la decisione è stata presa dalle autorità sanitarie svizzere. Probabilmente la seconda positività in pochi giorni gli ha fatto cambiare idea, ma il rischio c’era già al momento della prima positività”.

Com'è la situazione del Covid-19 lì ad Andorra?
“Io non guardo tanto i giornali perché altrimenti uno dovrebbe mettersi in un buco sottoterra e non uscire più. La gente pensa che tutto sia passato e non è così, quindi la situazione è delicata. Noi nel mondo del calcio siamo fortunati perché siamo sotto controllo costantemente, coi tamponi – che sono disgustosi – che ci vengono fatti spesso".

Ascolta l'intervista completa cliccando play sul podcast in calce

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus
00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra”