Menù Notizie

TMW - Casillas: "Non farò l'allenatore, non ho la vocazione di Fernando Torres, Xavi o Xabi Alonso"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Adrián Blanco/Bernabéu Digital

Iker Casillas si racconta. L'ex portiere del Real Madrid, oggi Icon de LaLiga, ha partecipato a un evento del massimo campionato spagnolo rispondendo direttamente alle domande dei tifosi. TuttoMercatoWeb.com ha avuto il piacere di partecipare e raccogliere le sue principali dichiarazioni: "Per fare il portiere devi avere una grande forza mentale", esordisce il campione del mondo e d'Europa con la Roja. "In quel ruolo hai sempre le colpe e le responsabilità di tutto, sei l'ultimo elemento a difesa della porta e senza carattere non puoi quindi andare avanti. Credo sia fondamentale essere onesti con se stessi e analizzare con lucidità il proprio rendimento, senza farsi condizionare dagli altri. Io sono stato fortunato perché ho sviluppato fin da piccolo questa mentalità".

Qual è il ricordo più bello della sua lunga carriera?
"Il momento migliore è stato l'esordio, lo ricordo ancora perfettamente. Avevo 18 anni e giocai al San Mamés contro l'Athletic. Poi tutto il resto è venuto dopo... Niente ti resta dentro come il debutto fra i professionisti, per di più con la maglia del club del tuo cuore. Ho iniziato nelle giovanili dei blancos con quest'obiettivo, sognavo di esordire ne LaLiga da quando avevo 9 anni e alla fine sono riuscito a ripagare tutti i miei sforzi".

Da calciatore a... tecnico?
"No, non voglio fare l'allenatore. Lavorare in panchina è duro e difficile, devi dedicargli molto tempo e sei sempre al centro delle critiche. Non mi ispira per niente questo mestiere. In carriera ho avuto tanti compagni che mostravano già da giocatori la vocazione per allenare, penso a Xabi Alonso, Xavi Hernandez, Fernando Torres... Ma io no, preferirei piuttosto dirigere o gestire un club".

Chiosa sul campionato spagnolo 2021-22, col suo Real Madrid in vetta e il Barcellona solo settimo.
"È vero, il Barça sta soffrendo più del previsto quest'anno, mentre il Real di Ancelotti è più consolidato. La grande sorpresa finora è stata la Real Sociedad, prima fino a qualche giorno fa e adesso seconda. Mi piacciono anche Betis e Siviglia, sono contento per la reazione del Getafe... In generale vedo un campionato molto equilibrato, con sei-sette club in lotta per vincere e tanti allenatori di rilievo internazionale. LaLiga è sempre più competitiva".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"