Menù Notizie

Spagna, Luis Enrique: "Nostro obiettivo erano le finali. Credo che gli infortuni non siano gravi"

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La goleada inferta alla Germania è valsa alla Spagna non solo il primato nel girone e l'accesso alla Final Four di Nations League, ma anche un notevole rimbalzo di fiducia dopo alcuni risultati non esaltanti da parte della Roja. Al termine della gara il CT spagnolo Luis Enrique ha analizzato in conferenza stampa la prestazione maiuscola dei suoi giocatori.

"Ho provato le stesse emozioni di tutti i tifosi della Nazionale: tanta felicità e gioia. È molto importante riguadagnare la strada della vittoria in questo modo, attraverso una bella partita, una un bel gioco. Sono molto contento. Penso che in questo turno di qualificazione non abbiamo meritato di perdere nessuna partita. Abbiamo pareggiato alcune volte, ma abbiamo fatto buone prestazioni contro Ucraina e Germania, e anche nella gara di Madrid contro la Svizzera penso che avremmo meritato di più. Abbiamo segnato 13 gol in 6 partite e ne abbiamo subiti 3, questi sono i numeri. Sono lì e chiunque può trarre le proprie conclusioni. Penso che avremmo meritato risultati migliori."

Sulle individualità emerse nel roboante 6-0 alla Germania:
"Sottolineare il merito di qualcuno in particolare sarebbe ingiusto, perché per poter fare quella pressione ed imporsi in questo modo sulla Germania è necessario un lavoro collettivo, in attacco e in difesa. Grazie al lavoro difensivo siamo riusciti a impedire ai loro attaccanti e centrocampisti di emergere, e con il lavoro offensivo li abbiamo messi in difficoltà."

Canales e Sergio Ramos hanno lasciato il campo per problemi fisici. Quali sono le loro condizioni?
"Crediamo che i due infortuni non siano nulla di grave o importante, ma chiaramente è un momento spiacevole per tutti. Mi dispiace per i club, ma è così."

Sul percorso della Roja in Nations League:
"Lo avevo detto che ero ottimista, e non erano parole di facciata, tutt'altro. Penso che questo aiuterà i giocatori a non rilassarsi, a continuare con quell'atteggiamento e non vedo l'ora di rivederli a marzo. Questo risultato è un'ottima iniezione di fiducia per i giocatori, ma loro conoscono il livello che hanno. Il nostro obiettivo era essere primi nel girone e raggiungere le Final Four della Nations League, ci siamo riusciti. Spero che i giocatori abbiano questa voglia di vincere a marzo e che potremo sfruttarla nelle finali".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona