Menù Notizie

Solskjaer: "Il ritorno di CR7 a Manchester fu irrazionale. Cambiammo modo di giocare"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ole Gunnar Solskjaer ha allenato il Manchester United da dicembre 2018 a novembre 2021. Tre anni in cui il norvegese ha vissuto momenti esaltanti e altri da dimenticare: nelle prime tre stagioni ha raggiunto un 6°, un 3° e un 2° posto in Premier League, ma il quarto anno gli è stato fatale anche a causa di... Cristiano Ronaldo. Il ritorno del portoghese ha scombinato gli equilibri della squadra, come ha rivelato Solskjaer nel podcast Stick to Football condotto in collaborazione con Gary Neville.

Secondo l'ex attaccante, l'arrivo del cinque volte Pallone d'Oro ha completamente sbilanciato il club, sia dentro che fuori dal campo. “Cristiano è diverso da Anthony Martial o anche da Mason Greenwood e Marcus Rashford. Edinson Cavani è stato quello che ha sofferto di più quando è arrivato Cristiano. Abbiamo dovuto giocare in un certo modo e abbiamo fatto capire a Edinson che tutto era cambiato.

Quando avevamo noi il possesso, Ronaldo non era un problema. Ma in fase di non possesso, non potendo contare su di lui, abbiamo dovuto cambiare i ruoli a cui ci eravamo abituati. Eravamo una delle squadre che pressava di più prima che arrivasse Ronaldo. Abbiamo lasciato andare Daniel James quando è arrivato, sono due tipi di giocatori diversi".

Solskjaer ritiene che quella di far tornare CR7 sia stata una scelta irrazionale: "Fu acquistato più per passione, ma ci sono state delle complicazioni. Greenwood, Martial e Rashford potevano sicuramente imparare da Cristiano perché è il migliore, il più disciplinato ed è stato il miglior giocatore del mondo. Pensavamo che li avrebbe aiutati". Ma il carattere della star non è facile da gestire, come dimostra un episodio: "Quando è arrivato mi ha detto di farlo partire titolare per tre partite di fila e poi di metterlo in panchina per la quarta, ma quando l'ho fatto si è lamentato. Vive il calcio in modo passionale".

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
14:15 Serie A Sacchi ha vinto due Champions, come la Juve. Allegri: "Sono parole che lasciano tempo che trovano" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Il Deportivo vicino al ritorno in seconda serie: domani saranno 30.000 al Riazor 14:08 Serie A Abodi: "FIFA e UEFA? Il governo non vuole toccare l'autonomia dello sport, serviva prudenza" 14:04 Serie B Serie B, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa: 'vince' Pohjanpalo
14:00 Serie A Lazio, nuovo caso Luis Alberto? Lo spagnolo assente all'allenamento 14:00 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Lecce gara importante per la salvezza. Pereyra? Valutiamo in rifinitura" 13:56 Calcio estero Luis Enrique: "L'addio di Mbappé non cambia i piani. Saremo più forti la prossima stagione" 13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 13:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 13:55 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Luis Alberto out 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 13:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 13:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 13:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 13:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 13:49 Serie CUfficiale Chiarella prolunga l'accordo con il Catania. Nuova scadenza fissata al 2027 13:45 Serie A Lecce, allenamento mattutino: Sansone sempre a parte. Domani Gotti in conferenza alle 12,45 13:42 Calcio estero Maiorca-Las Palmas, le formazioni ufficiali: Muriqi alla caccia di gol salvezza 13:38 Serie A Tebas duro: "Nella FIFA decide gente che non ha mai guidato un club" 13:34 Serie C Playoff Serie C, Secondo Turno della Fase a Gironi: il programma completo 13:31 Serie ALive TMW Allegri: "Chiesa e Yildiz non stanno benissimo. Futuro? Abbiate pazienza" 13:30 Serie A TOP News ore 13 - Inter-Pimco, ci siamo? Milan su Sesko, le voci degli allenatori 13:26 Calcio estero Un Old Firm che vale il titolo: le formazioni ufficiali di Celtic-Rangers 13:23 Serie A Salernitana, Colantuono: "Portiamo due giovani a causa delle tante assenze" 13:19 Serie B La volontà di essere… Longo. La Serie A del Como è passata anche dal suo operato 13:15 Serie A Abodi: "Authority per i conti del calcio? Si potevano risparmiare polemiche inutili" 13:12 Calcio estero Liga Portugal, lo Chaves è retrocesso. Oggi in campo Sporting e Braga