Menù Notizie

Tebas duro: "Nella FIFA decide gente che non ha mai guidato un club"

di Ivan Cardia
Foto

"La FIFA uccide i campionati". È questo l'allarme che Javier Tebas, presidente de LaLiga, ha lanciato nell'intervista rilasciata oggi a Tuttosport. Il numero uno del calcio spagnolo ha espresso anche le sue preoccupazioni per la nuova Champions voluta dalla UEFA: "Sono scettico, voglio vedere come funzionerà. È un po' complicato sotto il piano sportivo, capisco il prodotto televisivo ma il rischio è che cannibalizzi i campionati. Un processo progressivo, e che rischia di aumentare il divario che c'è già all'interno delle leghe nazionali".

È corretto paragonare il calcio ad altri sport?
"No. Anche perché la Liga genera molto di più della Formula 1, sono campionati sia globali che nazionali. E vale per tutti i grandi campionati. La Serie A è più importante in Italia di Premier e Liga, è normale che sia così, ma qualcuno vuole cambiare a favore di una ristretta elite".
 
Fa riferimento anche alla Superlega?
"Anzitutto c'è un tema: non credo voglia essere un'alternativa, ma voglia sostituire il sistema attuale. Il dibattito al riguardo è diventato tossico: la sentenza della giustizia UE ha ammesso il monopolio UEFA, ma è accaduto poco e niente dalla FIFA. Che se ne frega dei nostri interessi: nella FIFA siede gente che non ha mai guidato un club".

Contrario al mondiale per club…
"Hanno fatto un calendario, l'hanno piazzato senza chiedere nulla, tutte le leghe devono rivedere i propri. Siamo danneggiati tutti da questi attacchi. quelli attacchi: io sono contro l’essenza del Mondiale del club. E inoltre genererà pochissimi introiti per i campionato di riferimento".

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
14:26 Calcio estero Bayern Monaco, accordo con Simons: per la fumata bianca, resta da convincere il PSG 14:23 Serie A Le prime immagini di D'Aversa come nuovo allenatore dell'Empoli. Ecco lo staff 14:19 Serie CUfficiale Triestina, nuova avventura in prestito per Kozlowski: l'attaccante passa allo Schaffausen 14:15 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto tra i pali. Contratto annuale per l'ex Foggia Nobile 14:15 Serie A Luka Romero torna al Milan, terminato il prestito all'Almeria. La nota degli spagnoli
14:12 Calcio estero USA, Pulisic dopo l'eliminazione: "Abbiamo dato tutto, mancate le soluzioni per segnare" 14:08 Serie A Fiorentina, Thorstvedt supera Vranckx: il norvegese può arrivare per 7-8 milioni 14:04 Serie B Salernitana, caos panchina. Il Latina vuole un indennizzo per liberare mister Fontana 14:02 Serie B Frosinone, Vivarini si presenta: "Sono in una grande piazza per realizzare il mio sogno a fine stagione" 14:00 Serie A La Roma saluta Rui Patricio e Spinazzola: "Grazie per questi anni insieme!". L'esterno verso Napoli 13:56 Calcio esteroUfficiale Il Tottenham saluta Joe Rodon: il difensore gallese si trasferisce definitivamente a Leeds 13:56 Serie BUfficiale Salernitana, è addio anche con Trivante Stewart. L'attaccante passa al Radnicki Nis 13:52 Serie A Raiola: "Fiorentina irrispettosa con Bonaventura. Juventus? Giuntoli lo voleva a gennaio" 13:49 Serie CTMW Di Carlo: "La SPAL ha fatto altre scelte per la panchina. Peccato, avevamo gettato basi" 13:47 Calcio estero Come un gol al 95': il Vitesse evita il fallimento a pochi secondi dalla deadline 13:45 Serie A La Roma è un cantiere aperto: per ora solo Songaré, ma servono almeno 10 acquisti 13:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo arrivo in casa del Southampton: Charlie Taylor è un nuovo giocatore dei Saints 13:38 Serie A Bologna, rientra Van Hooijdonk: partirà nuovamente, offerte da B e Inghilterra per lui 13:34 Serie B Sampdoria, due amichevoli durante il ritiro in Germania: il programma completo 13:31 Serie AUfficiale Luis Maximiano non è più un giocatore della Lazio, l'Almeria esercita il diritto di riscatto 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - D'Aversa ufficiale a Empoli. Parma su Suzuki. Le ultime su Bonaventura 13:27 Calcio esteroUfficiale Lo Spartak Mosca si regala Willian José: l'attaccante lascia il Betis dopo 3 stagioni 13:24 Serie CUfficiale Il Pontedera mette a segno un colpo da 90! Ragatzu veste la maglia granata 13:23 Serie A Parma, un nuovo portiere per Pecchia: si lavora per chiudere con Suzuki dal Sint-Truiden 13:21 Calcio esteroUfficiale La carriera di Piccini prosegue in Messico: è un nuovo giocatore dell'Atletico San Luis 13:19 Serie CTMW Tris di pretendenti per Merola: ci sono Bari, Pisa e Cesena. E il Pescara vuole il rinnovo 13:15 Serie A Genoa, piace un giocatore dell'Hellas: occhi puntati sullo slovacco Suslov 13:11 Altre Notizie Coppa America: choc in Usa per l'eliminazione, ma il ct Berhalter rimane al suo posto 13:08 Serie ATMW Futuro Bonaventura: quattro sondaggi in Serie A, anche Parma e Atalanta sulle sue tracce 13:06 Altre Notizie Il Cagliari piange la scomparsa di Comunardo Niccolai. Il ricordo della Lega Serie A