Menù Notizie

Rooney ricorda: "A Euro2004 ho distrutto Lilian Thuram, con il Var sarei stato espulso"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

"A Euro 2004 ero il giocatore più forte del mondo. Nessuno poteva fermarmi", ha dichiarato Wayne Rooney in un'intervista a The Sunday Times. "A 18 anni la vita era semplice. Non sentivo alcuna pressione, ma solo eccitazione per il mio primo torneo. E avevo le idee chiare: ero il miglior giocatore del mondo. Non era arroganza, piuttosto impavidità. Era una sensazione quasi ingenua: che niente e nessuno potesse fermarmi su un campo da calcio. Euro 2004? Non potevo aspettare".

Così l'ex attaccante e capitano del Manchester United, nonché simbolo vivente dell'Inghilterra, ricorda bene ogni passaggio del torneo giocato 20 anni fa ormai in Portogallo. Sotto la guida di Sven-Goran Eriksson, ex guida tecnica di Roma, Lazio e Fiorentina tra le altre.

Il racconto emozionante. "Prima dell'esordio con la Francia mi mostrarono un articolo in cui Thuram (Lilian, ndr) diceva che ero troppo giovane per fare la differenza. Ho deciso che se ne avessi avuto l'occasione l'avrei distrutto. E così ho fatto: con il Var sarei stato espulso. Se non mi fossi rotto il piede avremmo battuto il Portogallo e avremmo vinto l'Europeo".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Manchester United (@manchesterunited)

Altre notizie
Venerdì 5 Luglio 2024
09:00 Serie AEsclusiva TMW Edera: "Vanoli ricorda Conte. Buongiorno? Merita il salto in una big" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Spagna-Germania, al via lo show! CR7 vs Mbappé: mito vs genio 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Southgate e le critiche da spazzare via domani contro la Svizzera 08:48 Rassegna stampa Buongiorno via, il Torino perde un altro simbolo. Con 40 milioni Cairo cerca Solet e Welington 08:45 Serie A Gudmundsson è il gioiello del Genoa: lunedì a Pegli e Ottolini getta acqua sul fuoco
08:43 Rassegna stampa Il Milan si fionda su Alvaro Morata, affarone da 13 milioni: a giorni la risposta dello spagnolo 08:38 Rassegna stampa Cafù: "Corri Roma, c'è Wesley da prendere. Sono felice per De Rossi, sta facendo bene" 08:33 Rassegna stampa Napoli a tanto così da Buongiorno, l'operazione di disturbo dell'Inter un "trucco" dell'agente 08:30 Serie ATMW Napoli, ecco Spinazzola: nella giornata di lunedì possibili visite mediche a Roma 08:28 Rassegna stampa Talento, futuro, soldi e mercato: c’è di tutto in Spagna-Germania, una finale anticipata 08:23 Rassegna stampa Chiesa alla Roma, strada spianata per Koopmeiners alla Juve: ecco l'ultimo anello mancante 08:18 Rassegna stampa La Juve su Sancho, c'è l'apertura dello United al prestito ma non c'è accordo sulle cifre 08:15 Serie ATMW Napoli, dopo l'incontro Manna-Riso trovato l'accordo per Buongiorno: la situazione 08:13 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (Roma): "Il derby capitolino apre il 2025. Dybala chiede notizie" 08:08 Rassegna stampa Milan, il gigante Pavlovic idea per la difesa. Se parte un centrale, Thiaw su tutti, pronto l'assalto 08:06 Editoriale Eppur si muove (poco). La Juventus si scopre per Koopmeiners, mentre il Milan non riesce a comprare l'attaccante, la Roma nemmeno. L'Inter può essere già a posto così 08:03 Rassegna stampa Il Corriere di Torino avvisa in prima pagina: "Due derby della Mole in sessanta giorni" 08:00 Serie B Sassuolo, buonanotte ai senatori: inizia la nuova era senza tre pilastri dello spogliatoio 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sul calendario della Roma di De Rossi: "Deja vu" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Zaniolo arriva a Zingonia e firma. Oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica: "Nuova Serie A, più spazio per la Champions. Juve-Conte a fine settembre" 07:45 Serie A Roma, Dybala rientra a Roma e aspetta chiamata e rinnovo 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Kvara, rinnovo più vicino. Sprint finale per Buongiorno" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Derby Roma-Lazio a gennaio. E finale in salita per De Rossi" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola allarmato: "Il Genoa parte in salita. La prima contro l'Inter" 07:30 Serie A Ci sono due giocatori molto interessanti del Milan Futuro: Ibra è stato chiaro sul loro presente 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cairo, la cessione di Buongiorno e quel vizio di perdere i capitani del Toro" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Conte come Spalletti, l'esordio a Verona richiama lo scudetto" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Anti Inter cercasi. Sarà una lunga maratona senza respiro" 07:15 Serie A L'ennesima Corvinata è un altro uomo mercato: tutti su Dorgu. Resterà in Serie A?