Menù Notizie

Sassuolo, buonanotte ai senatori: inizia la nuova era senza tre pilastri dello spogliatoio

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La retrocessione in Serie B del Sassuolo è diventata un’occasione per fare un po’ di piazza pulita o, se preferite, per il rinnovamento. Inevitabile una serie di cambiamenti dopo un'annata che ha portato nuovamente agli inferi, dopo 11 anni di paradiso. Dopo aver ufficializzato la cessione di Matheus Henrique al Cruzeiro per circa 10 milioni di euro totali, bonus compresi, per i neroverdi dopo il 30 giugno è stato tempo di tre addii importanti con tre colonne portanti (e importanti) dello spogliatoio che hanno detto addio dopo la naturale scadenza del contratto, ovvero il portiere Gianluca Pegolo, il difensore Gian Marco Ferrari e l'attaccante Gregoire Defrel.

Il Sassuolo saluta i senatori
Pegolo è quello con più anni di militanza, essendo arrivato al primo anno di A, a gennaio ma è anche quello con meno presenze avendo fatto poi da secondo o da terzo portiere. In totale 60 apparizioni con la maglia del Sassuolo e una parata che resterà indelebile nei libri di storia neroverde, quella del 3-4 di Firenze, con la squadra che Di Francesco che vinse lanciando la volotano finale per la prima storica salvezza in A che sarebbe arrivata poi la settimana successiva. Defrel invece saluta dopo 7 anni, con 208 presenze e 34 gol. "Greg" per i tifosi neroverdi è stato e resterà un beniamino per l'impegno in campo ma anche per il suo atteggiamento sempre positivo fuori dal rettangolo verde. Infine Ferrari, 6 stagioni a Sassuolo, 194 presenze e una fascia da capitano al braccio.

La rivoluzione è partita
La rivoluzione neroverde è partita dagli addii e dalle cessioni, anche in questo caso inevitabili. E probabilmente così sarà ancora perché il Sassuolo ha una lunga rosa da sfoltire. Il Sassuolo deve vendere, non per necessità economica ma per impellenza. Per impellenza perché i giocatori con il muso e che non vogliono fare la B sono tanti, perché rientrano tanti calciatori dai prestiti, e perché per far partire la rivoluzione è necessario che qualcosa cambi. E la presa alla Bastiglia neroverde è appena cominciata.

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
05:00 Nato Oggi... Virgil van Dijk, l'emblema del difensore perfetto che ha sfiorato anche il Pallone d'Oro 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 luglio 00:56 I fatti del giorno Zirkzee sempre più vicino allo United. I Red Devils pronti a pagare la clausola 00:53 I fatti del giorno Thiago Motta è a Torino. Inizia la sua avventura alla Juve: in attesa del mercato 00:49 I fatti del giorno Pioli-Al Ittihad, brusca frenata. Per colpa di... Benzema. Tutto in stand-by
00:45 I fatti del giorno Fatta per Le Fee, attesa per Chiesa. La Roma accende il mercato, con De Rossi in campo 00:42 I fatti del giorno Davide Nicola accolto da un bagno di folla a Cagliari. L'arrivo e le prime parole 00:38 I fatti del giorno Dove giocano i 26 delle semifinaliste di Euro 2024? Lo speciale di TMW con tutti i dettagli 00:34 I fatti del giorno Pedri risponde a Kroos, il tedesco snobba la Germania. Resterà in Spagna? 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La Juve accoglie Motta, Le Fee alla Roma. Zirkzee-United: ci siamo 00:28 Serie ATMW Genoa, Zanoli arrivato in città: ora visite e firma. I dettagli dell'accordo con il Napoli 00:26 Serie A Faccini: "Roma su Chiesa? Ho dei dubbi, se bisogna investire tanto non lo so" 00:23 Serie A Morata a sorpresa: "Vorrei restare all'Atletico, ma in Spagna a volte per me è difficile" 00:19 Euro 2024 Francia, Fofana: "Segnare è l'obiettivo nel calcio. Vogliamo farlo, non importa chi" 00:15 Serie A Atalanta, Gewiss Stadium al completo: debutto per metà settembre contro la Fiorentina 00:12 Euro 2024 Afellay esalta Dumfries: "È la punta di diamante della Nazionale olandese" 00:08 Serie A Marinozzi sul Milan: "Con Fonseca più palle pulite all'attaccante. Morata? Scelta giusta" 00:04 Euro 2024 Inter, Arabia su De Vrij? L'agente: "Solo rumors, adesso è concentrato sugli Europei" 00:00 Accadde Oggi... 8 luglio 1998, la doppietta di Lilian Thuram elimina la Croazia dal Mondiale: Francia in finale 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Conte, Lukaku, Bongiorno e Kvara: è un Napoli da Scudetto. Ma De Laurentiis accetterà di fare solo il Presidente? Morata non è il bomber che serve a Ibra. Ultima chiamata per Chiesa. Italiano e una Mission Impossible.
Domenica 7 Luglio 2024
23:56 Euro 2024 Spagna, Merino: "Consapevole di aver fatto qualcosa di importante e storico" 23:53 Serie A Milan, Selvaggi: "Per Zirkzee non è finita. Lukaku? In prestito lo prenderei al volo" 23:49 Serie C Cosenza, bloccato Dalle Mura della Fiorentina: la possibile fomula dell'affare 23:45 Serie A Bologna, il Manchester United pronto a pagare la clausola per Zirkzee: i dettagli 23:42 Euro 2024 In Francia trionfa il Fronte Popolare, Thuram esulta sui social: "La lotta continua" 23:38 Euro 2024 Polonia, l'ex Cagliari Salamon si rilassa con Beach Tennis: "Se vinco io, qualcosa non va" 23:34 Euro 2024 Francia, sollievo per Thuram: si è allenato regolarmente in gruppo. A parte Mendy 23:30 Euro 2024 Portogallo, Georgina al fianco di Ronaldo: "Che belle emozioni visute, grazie per sempre" 23:26 Euro 2024 Spagna, Dani Olmo: "A un passo dalla finale, ma contro la Francia non sarà facile"