Menù Notizie

PSG, Luis Enrique: "Al Barcellona lavoro straordinario. Qui progetto più flessibile"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tecnico del PSG Luis Enrique ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'esordio in Champions contro il Girona: "Di quale esperienza abbiamo bisogno? Io ho esperienza in Champions League? Si può vincere anche senza esperienza. Non metto limiti ai miei giocatori: serve avere esperienza o giocare bene a calcio? Vedo giocatori esperti fare errori. Penso che sia importante valutare il presente. Questo fa parte del progetto della squadra definito la scorsa stagione. Bisogna aspettare la fine della stagione per trarre conclusioni, forse anche più stagioni. Quello che vedo fino ad ora mi piace. Ho preso la decisione giusta venendo al PSG".

Ti consideri uno dei grandi favoriti per la Champions League?
"Lottiamo in ogni partita. La difficoltà sarà massima. Il calendario non sarà una scusa".

La tua squadra gioca come piace a te?
"Gli allenatori sono egoisti. Se la squadra gioca bene, è merito dell'allenatore. Se perde, è colpa dei giocatori. Per valutare una squadra, bisogna aspettare qualche mese per vedere la sua evoluzione".

Il nuovo formato della Champions League, con un calendario sovraccarico, rappresenta un rischio per la salute?
"Il calendario con due o quattro partite in più è più impegnativo, ma dovremo aspettare per analizzare tutto ciò."

Marco Asensio ha la tua preferenza. Perché lo preferisci a Randal Kolo Muani?
"Mi piace che tutti i giocatori si impegnino e abbiano voglia di giocare. Quando vedo l'ultimo allenamento, potrei utilizzare tutti e sei gli attaccanti a mia disposizione. La versatilità è essenziale e tutti ce l'hanno. Posso contare su tutti loro. La stagione sarà lunga e i giocatori devono capire che potrebbero essere chiamati in causa in qualsiasi momento".

Hai la stessa influenza che avevi al Barcellona?
"Abbiamo sempre un'influenza nelle squadre in cui lavoriamo, in bene o in male. Al Barcellona, il mio lavoro è stato straordinario. Abbiamo creato un'unione in una squadra incredibile, ma quella squadra era già costruita. Qui, abbiamo cercato di creare qualcosa, le nostre stelle, cercando di convincere giovani giocatori sul nostro modo di giocare. Questo è un progetto più flessibile. Ho più influenza a Parigi, insieme al presidente e a Luis Campos, per creare questa struttura e sviluppare questo progetto. Sono molto motivato. Sono felice della fiducia del club e cerco di restituirla".

Come preparate la partita contro il Girona, un avversario poco conosciuto dai vostri giocatori?
"Prepariamo le partite in base a quello che vogliamo fare noi. Il Girona ci contenderà il possesso palla. Questa squadra può farlo. Lo prepariamo allo stesso modo delle partite di alto livello".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche"
07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio" 07:45 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 07:45 Serie A Palladino e l'esempio infausto di De Rossi. Bojinov: "A Firenze situazione diversa da Roma" 07:43 Rassegna stampa La prima de Il Resto del Carlino: "Bologna in Champions, un punto di orgoglio" 07:38 Rassegna stampa Addio a Totò Schillaci, La Stampa in prima pagina lo saluta: "Quegli occhi magici" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre sui nerazzurri del Gasp: "Atalanta, notte da Champions" 07:30 Serie A Il destino di Paulo Fonseca è segnato. Ibra vaglia i profili per sostituirlo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma choc, De Rossi via. Addio a Schillaci, il bomber gentile" 07:28 Altre Notizie Renzo Contratto: "Biraghi non ha tenuta difensiva come centrale di sinistra" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola in apertura su Conte: "Anche a Napoli può scrivere la storia" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Inter, pari a Manchester con qualche rimpianto. Addio a Schillaci" 07:15 Serie A La rivoluzione gentile di Flick: contro la storia del Barcellona, ripartendo dalla Masia 07:13 Rassegna stampa Tuttosport stamani in apertura omaggia così Totò Schillaci: "Un italiano vero" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La Roma brucia". Esonerato De Rossi 07:05 Altre NotizieTMW Radio Luca Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 07:03 Rassegna stampa Pari in casa del City per i nerazzurri, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Inter da grande" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, giovedì 19 settembre 07:00 Serie A Nuova Champions, a Manchester prima sfida tra big. Si è visto, ma la partita perfetta finisce 0-0 06:57 Altre Notizie Morte Totò Schillaci, Roberto Beccantini scrive: "Era d'Estate" 06:45 Serie A L'Atalanta torna in Champions e sfida l'Arsenal. Lookman vuole riprendersi anche l'Europa 06:30 Serie A Lazio, dubbi sulla trequarti: le tre opzioni di Baroni per la Fiorentina 06:22 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 06:15 Serie A Manchester City-Inter 0-0, le pagelle: Calhanoglu batte Rodri, Barella migliore in campo 06:10 Serie A Bologna-Shakhtar 0-0, le pagelle: Skorupski ipnotizza Sudakov, Fabbian murato da Riznyk 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman