Menù Notizie

Piqué: "Il Barcellona può lottare per i titoli. Yamal e Cubarsí? Sorprende la loro maturità"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Titone

Gerard Pique, ex difensore del Barcellona, ha rilasciato una lunga intervista al Mundo Deportivo, parlando della squadra di Hansi Flick: "In questo momento sta andando molto bene, i nuovi come Dani Olmo stanno già offrendo buone prestazioni, così come i giovani, che già avevano fatto vedere molto nel pre-campionato. Hanno partecipato tanto e penso che abbiano lottato. Penso che ci sia una squadra con abbastanza livello per lottare per i titoli".

Le piace Pau Cubarsi?
"Penso che Cubarsí abbia già dimostrato l'anno scorso di poter giocare molte partite da titolare e di fare molto bene. È sorprendente la maturità con cui si approccia alle partite e ovviamente il talento di cui è dotato. Competere alla sua età in un club come il Barça, con il rischio di giocare da difensore... Sta dimostrando di poter giocare tanti anni difendendo la maglia del Barça. E poi, altri ragazzi che non erano così conosciuti e che si sono messi in luce anche in questo inizio, come è il caso di Marc Bernal, che è stato sfortunato a a farsi male, poi c'è Pau Víctor... Nelle prime partite di campionato tre ragazzini di 17 anni hanno giocato da titolari per il Barça, qualcosa che prima era impensabile e questo dimostra la capacità che La Masia ha di produrre giocatori con un talento incredibile, ora bisogna essere pazienti in modo che questi giocatori possano esibirsi nei prossimi anni".

A chi potrebbe paragonare Lamine Yamal?
"Penso che la cosa più sorprendente, come nel caso di Cubarsí, sia la maturità con cui scende in campo. Essendo un'ala, a cui normalmente piace l'uno contro uno, sa molto bene come scegliere ogni situazione. Se vede che è in difficoltà protegge la palla, se vede che può sfidare l'avversario, lo punta. Ha senso del gol ed è un giocatore di alto livello, con molto potenziale. Spero che nei prossimi anni diventi un giocatore importante nel Barcellona".

Cosa può consigliare a Bernal dopo l'infortunio?
"Si può dire poco, è una cosa s*****a e mi dispiace molto per lui. I primi giorni saranno molto complicati, sarà vicino alle persone che ama, alla famiglia e agli amici, e dopo l'operazione vedrà che a poco a poco inizierà il processo di guarigione, si riprenderà bene, è molto giovane. Sono convinto che avrà voglia di tornare, ma la cosa più importante è che sia tranquillo e recuperi bene".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan 11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo
11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca 10:12 Calcio estero CR7 elogia Yamal: "Vedo tanto talento in lui. Ha un enorme potenziale, ma gli serve fortuna" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 5^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Atalanta, Gasperini fissa gli obiettivi: "In Champions vogliamo assolutamente stare nelle 24" 10:04 Serie B Serie B, il derby Spezia-Carrarese sarà visibile gratuitamente su DAZN 10:00 Serie A Le pagelle di Gasperini: la sua Dea costringe l'Arsenal ad accontentarsi dello 0-0 09:56 Calcio estero Man United, Ten Hag: "Ogni giocatore dovrebbe reagire come ha fatto Antony"