Menù Notizie

Le pagelle di Man City-Brighton 1-0: Foden top, muro Stones. Sterling spreca dal dischetto

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

MANCHESTER CITY-BRIGHTON 1-0
Marcatori: 44’ Foden (C)

MANCHESTER CITY

Ederson 6 – Serata nel complesso tranquilla. Mette a referto l’ottavo clean sheet stagionale, senza dover compiere grossi interventi.

Cancelo 6,5 – Non scende molto ma quando lo fa per gli avversari sono dolori. Va vicino al gol dopo una travolgente azione personale.

Stones 7– Insuperabile in velocità, si diverte a giocare il pallone nella metà campo del Brighton. Grande chiusura in tackle su Maupay.

Dias 6,5 – Il gigante portoghese è meno dominante del solito nel gioco aereo, ma sa sempre dove posizionarsi per respingere le minacce.

Zinchenko 6 – Poco arrembante, più conservativo. Gioca una partita di puro contenimento dimenticando le sue origini di ala.

Bernardo Silva 6,5 – Scheggia impazzita negli schemi di Guardiola. Parte da destra ma taglia spesso verso il centro. Sfortunato, il palo gli nega la gioia del gol.

Rodri 6 – Unico punto di riferimento in un centrocampo anarchico per definizione. Nel finale butta via qualche pallone di troppo.

Gundogan 6,5 – In fiducia dopo i tre gol segnati nelle ultime quattro partite giocate. Passaggio visionario per De Bruyne e tante giocate di qualità sopraffina.

Mahrez 6 – Pur senza incidere in zona gol, riesce sempre a dare del tu al pallone. (67’ Gabriel Jesus 6 – Dentro a una ventina di minuti dal termine, aiuta la squadra costringendo al fallo gli avversari).

De Bruyne 6,5 – Determinante anche in quella che non verrà ricordata come la sua miglior giornata. Sforna il nono assist della stagione, specialità della casa, e nel finale si procura un calcio di rigore.

Foden 7 – Da ragazzo prodigio a top player, la strada è breve. Fa ancora la differenza, decidendo la partita con una magia. (80’ Sterling 5 – Uno scampolo di gara per diventare il calciatore più utilizzato in carriera da Guardiola e calciare alle stelle il rigore del 2-0).

BRIGHTON

Sanchez 6,5 – Se il Brighton resta in partita fino alla fine sul campo del City buona parte del merito è del portiere spagnolo. Incolpevole sull’assolo di Foden.

Webster 6 – Svetta senza paura sui tanti cross piovuti al centro dell’area. Libera l’area in più di una occasione dimostrando un discreto senso della posizione.

Dunk 5,5 – Specialista nel gioco aereo, sui palloni alti fa la voce grossa. Meno bene in disimpegno, mette nei guai Sanchez, costringendolo al fallo da rigore.

Burn 6 – Bada al sodo, con interventi non spettacolari ma efficaci. Non perde mai la bussola nonostante il potenziale di fuoco che si ritrova davanti.

Veltman 6 – Più terzino che esterno di centrocampo. L'ex Ajax non sfigura facendo il suo dovere senza andare mai in sofferenza.

White 6 – Fa legna davanti alla difesa, cercando di non farsi irretire dal palleggio snervante della squadra di Guardiola. In parte ci riesce.

Propper 6 – Non sempre gestisce bene le ripartenze, però si rende pericoloso con i suoi inserimenti senza palla. (67’ March 6 – Entra con la voglia di strafare, non combina molto ma porta freschezza).

Bernardo 6,5 – Motorino inesauribile sulla corsia sinistra, notevole il suo cambio di passo. Mette dentro un gran pallone non sfruttato dai compagni.

Tau 5,5 – Alla prima da titolare, deve ancora entrare negli automatismi. Una bella accelerazione e poco altro. (67’ Maupay 6 – Potter lo getta nella mischia per dare più peso al suo reparto offensivo. Gli capita una buona occasione ma si fa anticipare da Stones).

Mac Allister 6,5 – Piedi buoni e personalità. Si mette in evidenza, legando il gioco e contribuendo alla fase difensiva.

Trossard 6 – Molto attivo in avvio, attacca la profondità e va al tiro. Fino a quando resta in campo non si risparmia. (86’ Khadra sv)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti
08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata