Menù Notizie

Le pagelle dell'Atlético - Lampi di Joao Félix, Thomas domina

di Luca Chiarini
Risultato finale: Atlético Madrid-Lokomotiv Mosca 2-0
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Oblak s.v. - Il primo tempo scivola via senza criticità, tant'è vero che la Lokomotiv non riesce nemmeno a concludere verso la sua porta. Copione che non cambia nella ripresa: inoperoso, e quindi non suscettibile di un giudizio esaustivo.

Trippier 6,5 - Ha l'occasione di sbloccare il match dopo poco più di sessanta secondi, ma il suo destro dagli undici metri non è irresistibile, e Kochenkov lo ipnotizza. Difficile però analizzare la dinamica di un penalty che andava evidentemente ripetuto. Ha il merito di non perdersi d'animo, continuando a premere con efficacia sul suo lato.

Felipe 6,5 - Difendere è un gioco da ragazzi, anche perché di fatto non c'è contrapposizione: troppo sterile l'attacco della Lokomotiv. E allora si toglie la soddisfazione di mettere la firma sul raddoppio, con una girata da bomber di razza.

Hermoso 6 - Quasi una comparsa. Per ampi tratti si gioca in una sola metà campo, e non è quella dell'Atlético. Coordina i movimenti con Felipe e sorveglia a vista l'inoffensivo Eder e, dopo la staffetta, Smolov.

Renan Lodi 6 - Abbassa un po' i giri del motore dopo un primo tempo ad alte frequenze. Mette sotto torchio Rybus, dopo il raddoppio arretra il raggio d'azione e partecipa al giro palla avvolgente dei Colchoneros.

Correa 6 - Il pallone prolungato di testa sul lob di Thomas si trasforma in un assist per Morata, che insacca. Il VAR, però, non convalida. Sbaglia qualche scelta, ma nella ripresa non trova la porta in estirada per centimetri. (Dal 67' Herrera 6 - Compitino, quel che serve per congelare il pallone).

Thomas 7 - Domina il centrocampo. Sul piano fisico non c'è partita, lui abbina allo strapotere nei contrasti un'ottima capacità di palleggio. Nel finale di primo tempo sollecita Kochenkov, che risponde presente.

Koke 6,5 - Primo tempo di ordine e disciplina tattica, quanto basta per tenere alle corde la Lokomotiv. Dopo l'intervallo serve l'assist al bacio per Felipe, ed esce di scena al minuto settantatré. (Dal 73' Lemar 6 - Vicino al gol con un sinistro dalla distanza).

Saul 6 - Non la versione migliore di sé stesso, ma in questo Atlético è una pedina fondamentale. Fedelissimo di Simeone che abbina con intelligenza le due fasi. Resta in campo fino al novantesimo e commette pochissimi errori.

Joao Félix 7 - Si prende subito la scena: approfitta dell'indecisione di Kochenkov e guadagna il primo rigore, trasformando il secondo. Lampi di classe e grande mobilità, resa possibile anche dal lavoro ad incastro di Morata, sua spalla ideale. (Dall'81' Llorente s.v.).

Morata 6,5 - Il primo pallone gestito diventa oro: imbucata un po' pigra per Joao Félix, resa però mortifera dagli indugi di Kochenkov. Risultato: fallo da rigore del portiere dei russi dopo meno di un minuto. Trippier, però, non provvede. Andrebbe a segno, ma il VAR rovina la festa. Più defilato nel secondo tempo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"