Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo U21 - Leao fa en plein di delusioni, Conceicao ok. Dalot parte bene

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato: Germania - Portogallo 1-0
49’ Nmecha

D. Costa 6,5 - Il primo tiro che gli arriva per poco non si infila sotto l’incrocio, là dove toglie il destro di Maier. Aveva fermato Nmecha, salvo arrendersi al 49’. Tiene in vita i suoi a suon di parate.

Dalot 6 - Bello pimpante già sui primi palloni, è suo il primo tiro della partita. L'avvio arrembante lascia pensare ad un copione diverso da quel che sarà. Nel finale soffre Adeyemi.

Queiros 5,5 - Non va in difficoltà troppo spesso, anche se la sua prestazione viene macchiata dal cattivo posizionamento sul gol di Nmecha, da lui lasciato in posizione regolare.

Leite 5,5 - Ci vuole il suo zampino per fermare Wirtz al 15’: la deviazione manda la sfera sulla traversa. Si perde però Nmecha sul gol, un errore che non può che pesare sul giudizio.

Conté 6 - Partita piuttosto ordinata, anche se Baku e Wirtz lo chiamano spesso al duello. Si fa trovare sufficientemente pronto, offrendo anche un paio di bei cross in avanti (dall’86’ Ramos s.v.).

Florentino Luis 5,5 - Dotato di lunghe leve, cattura una gran quantità di palloni nel cerchio centrale. Per ampi tratti, però, sembra di soffrire di solitudine, specie se attaccato in velocità (dall’83’ G. Fernandes s.v.).

Vitinha 5 - Grande atteso tra i lusitani, nel primo tempo è quasi invisibile. Anzi, peggio: nel recupero gli capita una chance ghiotta che cestina con finte di troppo. Oggi dannoso (dal 59’ Jota 5,5 - Non riesce ad incidere particolarmente sull'incontro, pagando anche una scarsa proposta offensiva dei suoi. Non che abbia provato a invertire il trend).

Vieira 6 - Ha un piede educatissimo e la conclusione che prova da centrocampo all’ora di gioco ne è testimonianza più fulgida. Ci riprova da posizione più consona: Schlotterbeck però gli ferma il tiro.

Braganca 5 - Partita non sufficiente, sulla fascia sinistra non trova mai la posizione ideale: a volte è troppo largo, altre si pesta i piedi centralmente coi compagni. Mezzo punto in meno per il rosso rischiato.

Mota 6 - Più che colpire, come ha dimostrato di saper fare, ispira. Suo l’assist per le due occasioni più ghiotte nel primo tempo per i suoi. Poi esce all’intervallo, misteriosamente (dal 46’ Leao 5 - Ingresso da dimenticare per l'attaccante del Milan, che completa una fase finale di Europeo U21 veramente deludente. Più volte il ct si sbraccia con lui dalla panchina, ma non incide mai).

Tomas 6 - Parte bene, sfiorando il gol in avvio e firmando il primo tentativo (timido, di testa) verso la porta dei suoi. Sulla lunga distanza finisce per evidenziarsi meno, poi esce (dal 59’ Conceicao 6 - Il figlio d’arte che ha fatto male all’Italia viene messo dentro dopo un’ora. Se il tentativo era di dare più vivacità, si può dire che sia stata una carta giusta. Non è bastata).

Allenatore: Rui Jorge 5,5 - I suoi cominciano a mille e creano subito un buon numero di occasioni, ma il dominio territoriale dura un quarto d’ora. La Germania prende il campo per tutto il primo tempo e in avvio di ripresa la sblocca. Chi si aspetta una reazione organizzata del Portogallo, rimarrà deluso. Un po' come sarà anche lui stesso: poteva essere l'uomo del primo Europeo U21 per il suo paese, ma deve rimandare l'appuntamento.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via"
17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita