Menù Notizie

In Arabia Saudita le "piccole" si ribellano: troppa distanza con le squadre sostenute dal PIF

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport www.imagephotoagency.i

Fuori dal PIF nessuno è contento. In Arabia Saudita si fanno "figli e figliastri": Al Nassr, Al Hilal, Al Ahli e Al Itthad, insieme all'Al Ettifaq (che non fa parte del fondo ma è supportato grazie ad alcuni legami familiari), spendono e spandono e acquistano campioni affermati e giovani promesse, mentre il resto delle squadre non riesce ad attirare le grandi stelle. Nonostante abbiano sostegni esterni (ad esempio l'Al Qadsiah è finanziato dalla compagnia petrolifera Aramco) alcuni club stanno affrontando una grave crisi sportiva e si interrogano sul futuro del campionato.

Così, mentre l'Al Ittihad ha ingaggiato Moussa Diaby dall'Aston Villa per 60 milioni di euro, l'Al Wehda ha a malapena una rosa di 14 giocatori per iniziare il campionato (domani il via). A questo punto sembra abbastanza chiaro che il sogno di rendere la Saudi Pro League uno dei campionati migliori del mondo stia naufragando: mentre alcuni vivono nell'abbondanza, altri inizieranno il campionato con seri problemi.

L’estate scorsa, l’Arabia Saudita ha scosso il calciomercato mondiale stanziando 1,5 miliardi di euro per acquistare alcune stelle internazionali: il primo è stato Cristiano Ronaldo, poi sono arrivati Laporte, Mané, Neymar, Malcom, Milinkovic-Savic, Rubén Neves, Bounou, Benzema, Kanté, Fabinho, Mahrez, Firmino, Gabri Veiga e Kessie. Tutti giocatori che sarebbero titolari indiscutibili in quasi tutte le squadre del Vecchio Continente. In questa sessione sono invece approdati Aubameyang e Nacho ma adesso le "piccole" alzano la voce e reclamano maggiore equità, per rendere lo spettacolo ancora più gradevole. Altrimenti la maggior parte delle partite saranno a senso unico.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
16:08 Serie A Si comincia con Sartori e Di Vaio, si finisce col giovane Ebone. Il punto sui rinnovi del Bologna 16:06 Serie AFocus TMW Lazio in scadenza: otto calciatori in cerca d'autore. In due fortemente in bilico 16:05 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, non deve continuare così ma non è a rischio ora" 16:04 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cerchiamo di creare un'identità. Reca è voluto restare qui" 16:00 Serie A Gallo guarda oltre il Lecce: "Spero nella chiamata di mister Spalletti un giorno"
15:56 Calcio estero Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro" 15:53 Serie A Mirabelli critico sul Milan: "In pochi hanno capito l'attuale ruolo di Ibrahimovic" 15:49 Serie C Donnarumma: "Felice di essere tornato alla Ternana. Voglio fare tanti gol" 15:45 Serie ATMW Roma-Galatasaray, accordo per Zalewski che però ancora non apre. Ballo-Touré sullo sfondo 15:42 Calcio estero Edu: "Nuovo contratto di Arteta dà stabilità all'Arsenal. Mikel ha valori meravigliosi" 15:40 Serie BTMW Serie B, quattro votazioni senza esito: Balata non raggiunge il quorum 15:38 Serie A Bove: "Il soprannome 'cane malato' è un po' limitante, ma devo dire grazie a Mourinho" 15:36 Serie AFocus TMW Napoli in scadenza: Anguissa ha due anni di opzione, Meret resta in bilico 15:33 Serie B Serie B: Reggiana-Sudtirol visibile su DAZN anche gratuitamente 15:33 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Ma questa Juve è davvero più forte di quella dello scorso anno?" 15:30 Serie AUfficiale Genoa, rinnovo fino al 2027 per il gioiellino Honest Ahanor 15:26 Calcio estero Neymar promuove Depay: "Bello che sempre più stelle di questo livello arrivino in Brasile" 15:25 Altre Notizie Guai per Hugo Mallo: condannato per abusi sessuali a 'cheerleader' dell'Espanyol 15:23 Serie A Udinese, Sanchez fuori ancora un mese. Nel mirino c'è la trasferta in casa del Milan 15:23 Serie A Balotelli: "Ho offerte dall'estero ma aspetto la Serie A. Io sono pronto..." 15:21 Altre Notizie Torino, Vanoli deve scegliere il partner di Zapata. In difesa non si cambia 15:19 Serie C Pulcinelli: "La retrocessione è colpa mia al 90%. Aperti ad ascoltare offerte per l'Ascoli" 15:15 Serie A Gallo: "Questo sarà il mio ultimo anno a Lecce e voglio godermelo al massimo" 15:12 Calcio estero Arsenal, Kroenke dopo il rinnovo di Arteta: "È instancabile nella ricerca dell'eccellenza" 15:10 Serie DUfficiale Dal gol storico contro il Lichtenstein alla Serie D: Sensoli approda al San Marino Calcio 15:08 Serie A Juventus, Conceiçao: "Non penso al prestito. Sogno di restare qua tanti anni" 15:06 Serie AFocus TMW Juventus in scadenza: potrebbe non andare via nessuno. Forse Danilo e Kalulu (e Conceicao) 15:04 Serie B Caldara: "Ho pensato al ritiro, ma sono felice di aver scelto il Modena" 15:00 Serie A Napoli, De Laurentiis: "L'anno dopo lo Scudetto sbagliammo gli acquisti, ma non spendemmo poco" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Incocciati: "Milan, così si esce dalla crisi. Ibrahimovic non è come Maldini"