Menù Notizie

Il caso Diarra può rivoluzionare il calciomercato. L'avv. Dupont: "Vittoria totale dell'ex giocatore"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso in mattinata una sentenza storica sul caso Lassana Diarra, l'ex giocatore di Real Madrid e Chelsea che aveva rescisso senza "giusta causa" il suo contratto con la Lokomotiv Mosca nel 2014 ed era stato condannato dalla FIFA a risarcire il club russo con 20 milioni più 10,5 di danni.

Nel 2014 non poté firmare per i belgi dello Charleroi perché la FIFA gli negò questa possibilità, visto il contenzioso con la Lokomotiv, ma oggi è arrivata una sentenza che potrebbe essere storica quanto quella che portò alla famosa legge Bosman e che potrebbe portare a uno stravolgimento del calciomercato. Sulla vicenda sono intervenuti anche Jean-Louis Dupont e Martin Hissel, dello studio Dupont-Hissel. Dupont è il celebre avvocato della sentenza Bosman e colui che ha affiancato la Superlega di fronte all’Unione europea: "Per Lassana Diarra, che ha osato sfidare la potentissima FIFA (e incidentalmente anche la federazione calcistica belga) e che ha combattuto una battaglia legale per 10 anni, si tratta di una vittoria totale.

I procedimenti dinanzi ai tribunali belgi sono iniziati nel 2015. All’inizio del 2016, il Tribunale Commerciale di Charleroi ha stabilito che le regole della FIFA violavano il diritto dell’UE. Da allora, sono passati 9 anni senza che la FIFA e i suoi membri si siano degnati di modificare il loro sistema per conformarsi al diritto dell’Ue. Quindi, la FIFA e i suoi membri non possono ora fingere di essere sorpresi dalla sentenza della CGUE.

A seguito delle sentenze sulla Superlega e sul Royal Antwerp FC del 23 dicembre 2023, la CGUE – ancora una volta – ha severamente censurato le azioni strutturalmente illegali degli attuali regolatori del calcio, aprendo così la strada alla modernizzazione della governance, in particolare attraverso la contrattazione collettiva tra dipendenti e datori di lavoro.

Tutti i giocatori professionisti che sono stati colpiti da queste regole illegali (in vigore dal 2001) ora possono richiedere un risarcimento per le loro perdite. Siamo convinti che questo “prezzo da pagare” per aver violato il diritto dell’UE costringerà finalmente la FIFA a sottomettersi al diritto dell’UE e a velocizzare la modernizzazione della governance".

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
14:23 Serie A Juventus, torna a disposizione Weah: l'americano a disposizione per il Cagliari 14:20 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Momento non positivo, vogliamo fare cose importanti. Vanja è recuperato" 14:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Runjaic pre Lecce 14:19 Serie B Sassuolo, Grosso: "Domani torna Berardi. Col Cittadella partita scorbutica ma siamo pronti" 14:15 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 7^ giornata
14:12 Calcio estero Portogallo, i convocati di Martinez per la Nations League: ci sono Leao e Conceiçao 14:10 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Atalanta squadra da mal di testa. Mettiamo l'elmetto e battagliamo" 14:08 Serie AVideo Rivedi Pedro dopo la vittoria della Lazio: "Baroni con grande idea di gioco" 14:04 Serie C Pianese, Prosperi: "Attenzione al Milan Futuro, può contare su chi ha già esordito in Serie A" 14:00 Serie A Che avvio per Vlahovic alla Juve, il serbo adesso punta l'Apache Tevez a quota 50 gol 13:56 Calcio estero Ancelotti: "Le sconfitte aiutano a riconnettersi con la realtà. Non siamo ancora al top" 13:53 Serie AEsclusiva TMW Iuliano: "La Juve dovrà fare qualcosa, quella di Bremer è un'assenza pesantissima" 13:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Forte sì, ma il Sassuolo è battibile: in campo siamo 11 contro 11" 13:45 Serie A Caso ultras, spunta una vecchia lettera a Bellocco: "C'è scritto gobbo perché sono juventino" 13:42 Calcio estero Senegal, i convocati del CT ad interim Thiaw: dopo 7 mesi torna Boulaye Dia 13:42 Serie AProbabili formazioni 7^ di Serie A, LIVE! Motta col dubbio terzino destro, torna Retegui dal 1' 13:38 Serie AVideo Lazio ok in Europa, rivedi Zaccagni: "Grinta e umiltà. Grande lavoro di Baroni" 13:34 Serie C Turris, vicino un rinforzo in attacco. Fitti contatti con l'ex Hellas Verona Ekuban 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La sentenza su Diarra può rivoluzionare il mercato, tutte le ultime 13:28 Probabili formazioni Fiorentina-Milan, le probabili formazioni: Fonseca torna al 4-2-4 con Morata e Abraham 13:27 Probabili formazioni Monza-Roma, le probabili formazioni: conferma per Baldanzi e Soulè dietro Dovbyk 13:26 Probabili formazioni Bologna-Parma, le probabili formazioni: Castro dal centro dell'attacco, Iling Jr dal 1' 13:26 Probabili formazioni Lazio-Empoli, le probabili formazioni: torna Dia dal 1', anche Gila dovrebbe farcela 13:26 Serie A De la Fuente: "Morata non è solo una brava persona, è uno dei migliori al mondo" 13:25 Probabili formazioni Juventus-Cagliari, le probabili formazioni: dubbio tra Savona e Danilo, conferma per Conceicao 13:24 Probabili formazioni Inter-Torino, le probabili formazioni: torna Lautaro dal 1', Adams favorito su Sanabria 13:23 Probabili formazioni Atalanta-Genoa, le probabili formazioni: torna Retegui dal 1', spazio anche a Samardzic 13:23 Serie A Gullit stravede per Koopmeiners: "Un centrocampista totale, Juventus passo in avanti meritato" 13:22 Probabili formazioni Udinese-Lecce, le probabili formazioni: dubbio Thauvin, ma è pronto Brenner 13:21 Probabili formazioni Hellas Verona-Venezia, le probabili formazioni: Mosquera e Tengstedt si giocano un posto