Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Real da solo in testa, brutto stop del Barcellona

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' servito un colpo di testa di Nacho nella fase di finale della sfida a conquistare il successo per il Real Madrid, tre punti d'oro e sofferti conquistati sul campo della Real Valladolid che valgono le vetta solitaria della classifica. Continua a vincere, anche di misura, la formazione di Zinedine Zidane tornando ai soliti standard dopo la fallimentare stagione passata segnata dal ritorno in panchina del tecnico francese frutto degli esperimenti falliti di Lopetegui e Solari. Tre punti in più del Barcellona, terzo successo consecutivo e diciannovesima gara da imbattuti. Scivolone dei catalani che, ospiti al Mestalla, si sono dovuti arrendere ad un super Valencia. Nel primo tempo è servito il miglior Ter Stegen per salvare il punteggio con tanto di rigore parato a Maxi Gomez, nella ripresa invece le due reti dei padroni di casa. Polemiche feroci anche per il nuovo tecnico Quique Setien per un Barcellona mai veramente pericoloso se non per qualche azione personale di Leo Messi.

Dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Real Madrid, torna a vincere il Siviglia. 2-0 il risultato finale contro il Granada che permette alla formazione andalusa di agganciare il terzo posto. Succede tutto nel primo tempo con le reti decisive di Luuk De Jong e Nolito. Chi continua a stupire è il Getafe che staziona al quarto posto, posizione valida per la Champions League. Vittoria di misura contro il Betis per il rigore siglato nel finale di gara da Angel. Chi continua a deludere è l'Atletico Madrid, irriconoscibile la squadra di Diego Simeone. Una settimana da incubo per i colchoneros, sconfitta con l'Eibar, l'eliminazione in Copa del Rey da una formazione di terza serie e ieri il pari a reti bianche contro il Leganes.

La Real Sociedad proverà ad entrare in Europa League in questa stagione, spazzato via il Maiorca con un netto 3-0 e sesto posto in classifica. Tutto male per gli ospiti dopo la scorpacciata di gol contro il Valencia. Prosegue il periodo positivo del Villarreal che conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, Bacca e Nino siglano il successo esterno sul campo dell'Alaves. La "pareggite" invece ha colpito l'Athletic Bilbao, quinto pareggio consecutivo per la formazione basca contro il fanalino di coda Espanyol. La formazione di Barcellona sta rischiando veramente tanto in questa stagione. Torna al successo l'Osasuna e lo fa negli ultimi dieci minuti finali, 2-0 il punteggio contro il Levante con le reti di Garcia e Perez. Continua a stazionare in zona retrocessione il Celta Vigo che non va oltre il pareggio a reti bianche contro l'Eibar.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
19:40 Serie BTMW Gabriele Artistico si libera dal Francavilla: quattro club sul classe 2002 19:38 Serie A Milan, Thiaw: "Volevamo vincere l'Europa League. Poteva cambiare tutto con la Roma" 19:34 Calcio esteroUfficiale Ajax, finalmente Farioli: ora è ufficiale. Sarà l'allenatore degli olandesi fino al 2027 19:31 Serie BTMW Sassuolo, occhi su un top della Serie B: per la panchina in pole c'è Vivarini 19:30 Serie ATMW Milan, accordo vicino con Pioli per la risoluzione consensuale del contratto
19:26 Calcio estero Fonseca al Milan? L'OM su Conceiçao. L'entourage: "Apprezza il lato un po' vulcanico del club" 19:23 Serie A Premio Gentleman Fair Play, consegnati i trofei a Danilo e Yildiz alla Continassa 19:19 Serie C Vicenza, Renzo Rosso: "Il 2-0 non vuol dire nulla. Mi ricordo sempre la finale del Milan..." 19:15 Serie A Il Papu Gomez celebra Gasperini: "Nessuno merita questo trofeo più di te" 19:12 Calcio esteroUfficiale Bo Svensson torna in panchina: dall'1 luglio sarà l'allenatore dell'Union Berlino 19:10 Serie CTMW Renate, per la panchina si avvicina un grande ritorno: Magoni ha scelto Foschi 19:08 Serie A Arriva l'autorità per il calcio, la bozza del decreto Abodi domani in Consiglio dei Ministri 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: Baroni e Inzaghi stravolgono le squadre 19:04 Serie B Vaeyens: "Parma merita la A. Pecchia ha fatto un grande lavoro insieme al suo staff" 19:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 19:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 19:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 19:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Retegui 19:00 Serie ATMW Fagioli e non Locatelli: colpa di Jorginho e Cristante. Ecco il perché della scelta di Spalletti 18:56 Calcio estero La Grecia chiama 26 calciatori per due amichevoli: ci sono anche tre "italiani" 18:53 Serie A Malagò: "Con Abodi vado d'accordissimo ma ogni tanto abbiamo idee diverse..." 18:49 Calcio femminile Roma, Ceasar: "Vogliamo tornare a vincere la Coppa Italia. Rigori? Meglio chiudere prima" 18:45 Serie ATMW Italia, nella lista dei 26 per Euro 2024 non ci saranno sorprese: infortuni unica incognita 18:42 Calcio estero Raul come Xabi Alonso? La Germania di nuovo nel destino, lascerà il Real Castilla 18:38 Serie A Sala, sindaco di Milano: "Dalla UEFA rinvio logico sulla finale di Champions a San Siro" 18:34 Serie B Riccio saluta Modena: "Stagione molto importante. Avrete per sempre un tifoso in più"