Menù Notizie

Gullit: "Olanda, manca il carattere. La Germania ha affrontato il problema riportando Kroos"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel ruolo di analista, l'eroe degli Europei del 1988 Ruud Gullit ha assistito a Polonia-Olanda di ieri, partita d'esordio valida per il gruppo D di Euro2024, con l'obiettivo di stilare un'analisi personale sulla vittoria in rimonta degli Oranje di Ronald Koeman per 2-1. Con alcune considerazioni in merito all'evoluzione del calcio nei Paesi Bassi, con pro e contro della Nazionale di Koeman.

Gullit ha segnato un solo gol agli Europei nella sua carriera, ma è stato il gol iniziale nella vittoria finale del 1988. In quel periodo e in seguito, la Nazionale olandese poteva contare su attaccanti provenienti dalle migliori squadre del mondo, cosa che oggi non avviene più, secondo Gullit: "In questo Europeo, abbiamo molti più difensori di alto livello che attaccanti di alto livello", ha dichiarato a beIN SPORTS. "Una volta eravamo conosciuti per i nostri attaccanti, centrocampisti e giocatori di fascia. Ci manca un po' di tutto questo. Xavi Simons potrebbe diventare un giocatore di livello mondiale, è un buon giocatore con un ottimo dribbling".

Gullit pensa anche che agli Oranje manchi qualcos'altro. "Il carattere. Ogni paese ha problemi con questo problema. La Germania ha affrontato lo stesso problema, ma ha riportato Toni Kroos. Perché porta con sé una vera personalità. E a noi questo manca", la riflessione dell'ex Milan Gullit che però guarda con ottimismo al prosieguo degli Oranje in questi Europei: "Possiamo davvero andare lontano in questo torneo".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
17:15 Serie ATMW Como, Dossena sempre più vicino: ad un passo l'accordo con il difensore 17:11 Serie ATMW Gilardino è stato accontentato, ci siamo per il rinnovo di Ekuban con il Genoa 17:08 Serie A Buongiorno al Napoli? Conte: "Qualcosa faremo, siamo stati la 10^ difesa lo scorso anno..." 17:05 Euro 2024 Slovacchia-Romania, le formazioni ufficiali: Stelec e Hagi dal 1'. Man-Mihaila in panchina 17:04 Euro 2024 Ucraina-Belgio, le formazioni ufficiali: 3-5-2 per Rebrov, Tedesco sceglie Theate e Tielemans
17:02 Serie ATMW Atalanta, Gollini ha ancora due anni di contratto. Probabile una cessione in prestito 17:00 Euro 2024 El Shaarawy: "Con la Svizzera sarà difficile ma nessuno è contento di giocare contro l'Italia" 16:59 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane" 16:56 Euro 2024 Inghilterra, Gordon: "Facciamo tutto bene ma in campo non funziona. Io voglio giocare" 16:53 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan-Lukaku, perchè no? Per il belga è anche meglio del Napoli" 16:53 Serie A Rossi a RFV: "Con Palladino la Fiorentina prenderà meno gol. Kean? Gli darei un'opportunità" 16:49 Serie C Catania, ufficializzato progetto pluriennale di collaborazione con il Paternò Calcio 16:45 Serie A Pomini su Zanetti: "Non si tira mai indietro. Lotterà con l'Hellas per restare in Serie A" 16:41 Calcio estero Il City dichiara guerra al Barcellona: accelerata su Dani Olmo, occhio alla clausola d'uscita 16:38 Serie A Lukaku obiettivo del Napoli? Conte: "Spero sempre di averlo dalla mia parte e mai contro" 16:34 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Giacomo Risaliti 16:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Donnarumma uno dei portieri più forti al mondo. Dà tanta sicurezza" 16:27 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Ronaldo titolare, non è bene fermarsi ora. Invasioni? Sono pericolose" 16:23 Serie A Udinese, Nani: "Walace va al Cruzeiro. Non solo Atalanta su Nehuen Perez" 16:21 Serie ATMW Inter, Kamate verrà valutato in ritiro. Poi un possibile prestito: ci sono Venezia e Palermo 16:19 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, Amanda Nilden passa a titolo definitivo al Tottenham 16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho"