Menù Notizie

Gross, che carattere: "Io nuovo Kroos? Imparato molto agli Europei, ma gioco a modo mio"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Era dal 2017 che Pascal Gross non lasciava l'Inghilterra. Ha dovuto pazientare fino ai 33 anni prima di sbarcare in una realtà autorevole e per di più di madrepatria come il Borussia Dortmund. Tuttavia al Brighton, specialmente sotto le ali di Roberto De Zerbi, il centrocampista tedesco è diventato il “Kaiser” per i tifosi Seagulls, ricevendo anche la prestigiosa chiamata della Nazionale tedesca per Euro 2024, finché ad agosto è tornato in Bundesliga. "Devo adattarmi di nuovo dopo sette anni in Inghilterra”, ha raccontato in un'intervista rilasciata ai microfoni della DFB.

Il debutto con la maglia della Germania nel settembre dell'anno scorso però non lo dimentica di certo: "Il mio periodo più bello nel calcio è stato lì, i miei figli sono nati lì, non c'è solo questo”, anche se di fatto si è rivelato più preoccupato per il passaggio al BVB: "Sono nuovo, devo adattarmi ed essere aperto al club e ai miei compagni di squadra”. Anche se nell'esordio con i gialloneri ha disegnato due assist in DFB Cup.

Mentre ora con la Germania vuole provare a colmare il vuoto lasciato da un'icona come Kroos: "Se giochiamo un calcio simile, naturalmente ho compiti simili a quelli di Toni. Ma il paragone non sarebbe giusto. Per me è probabilmente il calciatore più grande e di maggior successo che la Germania abbia mai avuto. Ho imparato molto da Toni durante gli Europei. Anche io voglio cercare di attirare gli avversari con passaggi corti, giocare attraverso le linee o mettere in gioco i nostri attaccanti veloci con palloni dietro la catena. Ma a modo mio”.

In occasione degli impegni di Nations League, il ct Julian Nagelsmann ha convocato diversi nuovi volti per i match con Bosnia-Erzegovina e Paesi Bassi, semifinalisti dell'Europeo. Ma Gross sa già come muoversi con le new entry: “Vogliamo rendere le cose il più semplici possibile per i nuovi giocatori, in modo che si ambientino rapidamente e si sentano a casa. E che capiscano subito il nostro modo di giocare. Cerco di sostenerli, di portare lo spirito sul campo di allenamento e di dare l'esempio in alcuni settori”.

Con 10 presenze internazionali, Gross può vantarne più di quelle invece timbrate da 13 giocatori dell'attuale rosa della Germania: "Ogni nomina mi rende di nuovo orgoglioso. So da dove vengo, è ancora qualcosa di totalmente speciale giocare per la Germania, non sarà mai normale per me, il viaggio è stato troppo lungo per questo. Devi ricordare da dove vieni, mostrare gratitudine e umiltà".

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
21:27 Calcio estero Francia, Koundé risponde a Rothen: "Dalla prossima in tuta, ramponi e forse parka" 21:25 Calcio estero Nations League, il capitano di Israele Dor Peretz: "Difficile ora giocare a calcio" 21:23 Serie A Morata parla di depressione: "In quei momenti lotti contro una persona dentro di te" 21:19 Serie B Spezia, Salvatore Esposito calciatore del mese di settembre per l'AIC per la Serie B 21:15 Serie ATMW Ag. Spinazzola: "Investimenti del club e Conte, ecco perché ha scelto il Napoli"
21:12 Calcio estero Pericolo scampato: l'Argentina parte da Miami, domani la sfida contro il Venezuela 21:08 Serie A Calafiori: "Non ho ancora fatto nulla. La Premier è diversa, tra sei mesi andrà meglio" 21:04 Serie BTMW Zaccardo: "Palermo? Spero possa tornare presto in A, De Sanctis grande direttore sportivo" 21:00 Serie ATMW Oddo su Baroni: "Gli mancava una grande squadra, alla Lazio sta facendo un ottimo lavoro" 20:57 Calcio estero Francia, Tchouameni: "Contro Israele una partita di calcio ma difficile ignorare il contesto" 20:53 Serie A "Qualcuno chi?" Spalletti sulle critiche a Pellegrini: "Sa fare cose diverse e le fa bene" 20:49 Calcio femminile Women's Champions League, manita del Bayern contro l'Arsenal. Vince anche l'Hammarby 20:45 Serie A Mosquera strizza l'occhio al Milan: "Mi piace molto. Verona? Sento grande fiducia" 20:41 Calcio estero Inghilterra, Kane ancora a parte oggi. Anche Grealish precauzionalmente fuori dal gruppo 20:38 Serie A Belgio, Tedesco: "Lukaku out? Ha deciso lui di non essere qui. Può tornare a novembre" 20:35 Calcio estero Gustavo Sá candidato al Golden Boy: "Lo darei al mio amico Neves più che a Yamal" 20:33 Serie C Latina, tegola a centrocampo: rottura del crociato per Scravaglieri. Out fino a fine stagione 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Date e orari della Serie a fino alla 18^. Tutto su Italia-Belgio 20:26 Calcio estero Barcellona, Szcszeny: "Cubarsì è impressionante, ha grandi qualità difensive" 20:22 Serie A Spalletti: "Zaccagni ha chiesto di restare fuori". Poi su Rovella, Chiesa, Zaniolo e Politano 20:18 Calcio femminile Valerenga-Juventus Women, le formazioni: Canzi punta su Cantore, Vangsgaard e Beccari 20:15 Serie A Inzaghi ai pm ha ammesso i colloqui con Ferdico. Parlando di richieste e non minacce 20:11 Calcio estero PSG, Fabian Ruiz: "Mbappè grande perdita per la squadra e per lo spogliatoio" 20:08 Serie ATMW D. Lippi: "Chiellini farà carriera dirigenziale di livello. Juventus? Date tempo a Thiago..." 20:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Inzaghi ci fa entrare in campo con la bava alla bocca. Voglio la doppia cifra" 20:00 Serie ATMW News Nazionale, ecco il Belgio. Stadi italiani, serve la svolta 19:56 Calcio estero Argentina, si ferma Valentin Carboni: trauma al ginocchio sinistro per l'ex Monza 19:52 Serie A Tedesco lancia De Ketelaere: "Sta facendo benissimo, merita di giocare col Belgio" 19:50 Serie ALive TMW Italia, Spalletti: "Gara fondamentale per il nostro futuro. Domani gioca Pellegrini" 19:49 Serie C Pergolettese, Frassi: "Esonero Mussa sofferto, ma la squadra ha un potenziale diverso"