Menù Notizie

Gervinho sprona la Costa d'Avorio: "Siamo imprevedibili ma sarebbe un dramma non vincere"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

Gervinho è convinto: la Costa d'Avorio può vincere la Coppa d'Africa. L'ex attaccante della Roma ha parlato a RMC Sport poche ore prima della semifinale contro la Repubblica Democratica del Congo: "Siamo imprevedibili. Qualunque sia lo scenario, voglio che la Costa d'Avorio vinca perché siamo a un passo dalla finale. Abbiamo vissuto bene la competizione, anche se con molto stress: ci siamo qualificati ogni volta negli ultimi minuti ed è stressante lo scenario che ci porta a essere eliminati a due minuti dalla fine e poi a tornare in vita. Dona gioia ed eccitazione".

Quanto vale la Costa d'Avorio?
"I tifosi erano abituati ad ammirare una squadra che giocava a calcio. Si sono abituati a bere del buon champagne, ora vedono che c'è meno qualità ma riusciamo comunque ad andare avanti. La cosa più importante è andare avanti così: c'è una nuova generazione, la gente deve abituarsi. Ha qualità ma non ha ancora messo in mostra le sue capacità o il suo talento. Dopo questa Coppa avremo tempo per trovare gli ingredienti giusti per restituire il bel calcio agli ivoriani".

Sarebbe un dramma non vincere?
"Abbiamo messo tutto in atto per garantire che questa Coppa rimanga qui. Non vogliamo che il Sudafrica o la Nigeria vincano. Sì, sarebbe drammatico".

C’è un giocatore che ritieni sia simile a te?
"Il mio fratello minore, Simon Adingra. Amo il bel calcio, sono un giocatore a cui piace rischiare, provocare. Non è solo veloce, è un giocatore che varia molto. C'è anche Franck Kessie, ma Simon gioca nel mio stesso ruolo e posso dire di più sulle qualità"..

Che ricordo hai della tua vittoria della CAN nel 2015?
"È uno dei ricordi più belli della mia carriera. Vincere un trofeo per il tuo Paese è fantastico, te ne accorgi quando torni a casa. Abbiamo preso slancio fino alla finale, avevamo un buon gruppo, un buon allenatore (Hervé Renard, ndr) che conosceva ogni giocatore e sapeva quale sistema mettere in atto a seconda del nostro avversario. Abbiamo avuto qualche difficoltà ma abbiamo ritrovato la speranza. Gli ivoriani non riponevano molte speranze in noi perché venivamo da un Mondiale deludente in Brasile, se n'erano andati senatori come Didier Drogba. C'erano meno attese e questo ci ha liberati".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
06:30 Serie A Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo 06:20 Serie ATMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 06:15 Serie A Bayer Leverkusen-Roma 2-2, le pagelle: Svilar a farfalle dopo tanti miracoli 06:10 Serie A Atalanta-Marsiglia 3-0, le pagelle: De Ketelaere è un diavolo nerazzurro, Aubameyang spaesato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Kjell Wätjen: dall'esame di maturità alla Champions in poche ore
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, l'ultimo turno di Serie B. Sfida a distanza fra Como e Venezia per la A 05:00 Nato Oggi... Lucas Martinez Quarta, difensore goleador. Con un solo anno di contratto (e c'è la Juve) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL, Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Pari Leverkusen con la Roma in rimonta, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 gol in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta