Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Stasera El Clasico Real-Barça, Saviola: "Xavi allenatore da sempre. Messi? Umano"

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Da Madrid, Giacomo Iacobellis
Foto

172 presenze con 72 gol e 31 assist al Barcellona, 30 presenze con 5 gol e 1 assist al Real Madrid. "El Conejo" Javier Saviola, passato anche dal nostro campionato con una breve avventura all'Hellas Verona, è uno di quei pochi campioni che possono vantare di aver giocato El Clásico con entrambe le maglie. Un passato glorioso che l'ex attaccante argentino, oggi ambasciatore de LaLiga, ha ripercorso ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com durante uno speciale evento organizzato dal massimo campionato spagnolo a Madrid.

Saviola, che effetto le fa aver giocato sia nel Barça sia nel Real?
"Mi sento così privilegiato... Ho militato in tante squadre durante la mia carriera, ma Barça e Real Madrid sono sicuramente due dei più grandi club della storia del calcio".

Che emozioni si aspetta in questo Clásico?
"Quelle di sempre. El Clásico è una sfida piena di adrenalina, che inizia almeno una settimana prima rispetto a quando scendi effettivamente in campo. C'è grande pressione, come calciatore ti senti tante responsabilità addosso perché sai che tutti guarderanno tutto ciò che farai. Per questo anche quella di stasera sarà una partita completamente diversa da tutte le altre, nella quale potrà succedere veramente di tutto".

Il Real di Ancelotti è la capolista de LaLiga, ma il Barça di Xavi arriva al Bernabéu nel suo miglior momento.
"Mister Xavi non mi ha sorpreso, è stato mio compagno di squadra al Barça e vedevamo già all'epoca che aveva questa dote. È sempre stato un calciatore speciale a livello tecnico e tattico, vedeva cose che noi altri neanche immaginavamo in campo. E oggi il suo Barcellona sta andando fortissimo. Xavi, anche grazie agli acquisti di gennaio, è riuscito infatti a risollevare una situazione molto complicata e i risultati gli stanno dando ragione. Sono convinto che trionferà anche da allenatore".

Chi non se la passa troppo bene, dopo l'addio al Barcellona, è invece il suo connazionale Lionel Messi.
"Sta vivendo un momento complicato, perché il PSG aveva costruito una squadra stellare per arrivare in finale di Champions e invece è uscito già agli ottavi contro il Real. Leo non è abituato a questo tipo di cose, lui gioca e vive per vincere titoli e competere fino alla fine. Anche Messi però è un essere umano, mi auguro che possa ottenere grandi risultati durante questa nuova avventura a Parigi, ma gli serve un po' di tempo in più per ambientarsi. La Ligue 1 non ha niente a che fare con LaLiga".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te"
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica