Menù Notizie

Domani la sfida al Real, De Zerbi: "Se non fossi preoccupato, sarei incosciente. Ci proveremo"

di Michele Pavese
Foto
© foto di PhotoViews

Roberto De Zerbi ha parlato alla vigilia della sfida contro il Real Madrid. Ecco le parole del tecnico italiano, riportate da As.

Ti aspetti di recuperare qualche giocatore?
"Dentinho sarà in panchina dopo un lungo infortunio e vedremo se potrà giocare a gara in corso".

Cosa ti preoccupa di più del Real Madrid?
"Sono preoccupato per tutto, altrimenti sarei un incosciente. E spero di non esserlo, anzi di essere intelligente. Ma sono più preoccupato che la mia squadra giochi con coraggio, prestando la massima attenzione. È un banco di prova importante per vedere come stiamo crescendo".

Come giocherà lo Shakhtar?
"Quando affronti una squadra che ha la palla, devi difendere o vedere se riesci a recuperarla. Vedremo quale di queste due strade sceglieremo. D'altra parte, abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo fare".

Le vittorie dello scorso anno sono un modello da seguire?
"Non ho analizzato quelle partite, né ho parlato con Castro, anche se ho visto le sfide. Ma parliamo di due squadre diverse".

Il bel gioco che proponi ha un posto nel calcio di oggi?
"Il calcio è bello perché tutti lo vedono in modo diverso, non si deve copiare. Ognuno propone ciò che ritiene opportuno. La mia squadra si presta allo stile di gioco che amo perché sono tutti giocatori tecnici, che amano attaccare, passare, toccare la palla. Ho la squadra che si adatta alla mia visione del calcio".

Cosa pensi di Ancelotti?
"Ha chiaramente fatto parte della storia del calcio, come giocatore e poi come allenatore. È un punto di riferimento per qualsiasi professionista. Allena da tanti anni, stando sempre al top, vincendo. Vedremo un Real con personalità".

"Hai conti in sospeso con Ancelotti per le tue partite contro il Napoli?
"La partita non è Ancelotti contro di me, questo è chiaro. Il Napoli era una squadra molto forte. Ad ogni modo sarà una sfida molto più "globale", con giocatori molto importanti".

Come compenserai l'assenza di Traoré?
"Non credo che sia il momento di parlare di questo per non dare indizi. Ci sono quattro opzioni, quindi sto già dando il 25% per essere corretto".

Hai intenzione di vincere entrambe le partite contro il Real come ha fatto Castro?
"L'anno scorso lo Shakhtar ha disputato un ottimo girone di Champions League, ha battuto due volte il Real Madrid e ha pareggiato due volte contro l'Inter. Ma come ho detto, parliamo di due squadre diverse. Quando prepari una partita, però, è evidente che lo fai per vincere".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena
22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari