Menù Notizie

Camerun, la Federcalcio licenzia il commissario tecnico Brys: la nota

Ufficiale
di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

E’ durata poco più di un mese e mezzo l’avventura di Marc Brys sulla panchina del Camerun. Il tecnico infatti ha annunciato il termine del rapporto con l’allenatore che era arrivato in sella ai Leoni Indomabili lo scorso 3 aprile 2024. La sua nomina infatti ha scatenato un contenzioso fra le Federcalcio, capitanata da Samuel Eto’o, e dal Governo camerunese. Quest’ultimo ha infatti optato per la nomina dell’ormai ex ct senza sentire il parere del maggiore organo calcistico dello stato.

La questione è arrivata persino al Comitato Olimpico Nazionale Camerunese. Nella giornata di oggi la camera di conciliazione e arbitrato ha preso la sua decisione, la Federcalcio ha optato per il licenziamento del commissario tecnico.

Questo il comunicato: "La Federcalcio camerunese (FECAFOOT) prende atto del verbale (…) del 21 maggio 2024 reso dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Comitato Olimpico e Sportivo Nazionale del Camerun (CNOSC) relativo alla nomina dello staff tecnico, amministrativo e medico della Selezione Nazionale Maschile A dei Leoni Indomabili del Camerun. La conseguenza immediata di queste decisioni, prese in violazione di ogni disposizione legale e regolamentare, è la sospensione con effetto immediato dello staff degli Indomabili Lions, guidato dal Sig. Marc BRYS, allenatore-selezionatore. FECAFOOT si riserva il diritto di trasmettere alla FIFA tali decisioni che costituiscono un ostacolo al processo di preparazione dei futuri eventi sportivi. Il comitato di emergenza FECAFOOT si riunirà senza indugio per intraprendere le azioni appropriate su questi atti".

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale" 21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale"
21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa 21:03 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Hugo Larsson e Agustín Ruberto sono due talenti da Serie A" 21:00 Serie A Reginaldo su Conte: "Protestai per gli allenamenti duri e lui mi mandò diretto sotto la doccia" 20:56 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Con la Turchia non sarà più facile. Arda Guler? Visto cosa sa fare..." 20:55 Serie DTMW Gelbison, quasi fatta per il terzino Setola. Lo scorso anno era alla Paganese 20:53 Euro 2024 Candela: "La Francia può fare meglio. Italia? Andrà avanti e poi sarà dura per tutti" 20:49 Serie B La Sampdoria vola in Germania per la preparazione: dal 14 al 30 luglio a Jena 20:45 Serie A Seghetti piace a tanti. Anche il Cagliari chiede informazioni sul 2004 del Perugia 20:43 Serie CTMW Il Trapani guarda in Serie D per rinforzare la difesa: piace il centrale Saio del Grosseto 20:41 Euro 2024 Svizzera, Xhaka: "Non rispetteremo la Germania quanto la Scozia, vogliamo batterla" 20:37 Euro 2024 Seedorf in vista di Olanda-Francia: "Mbappé in panchina? Non ci si può rilassare" 20:34 Serie B Pisa, Veloso in scadenza e verso l'addio: nessun segnale per il rinnovo del portoghese 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Torino, scelto il dopo Juric: è Vanoli. Stasera in campo Olanda-Francia 20:27 Calcio estero L'Al Ittihad conferma il licenziamento di Gallardo: in arrivo la buonuscita extra lusso