Menù Notizie

Calcio noioso, pochi gol e il caso Kane: finisce l'era Espirito Santo, sesta scelta del Tottenham

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lo scorso 10 settembre, Nuno Espirito Santo veniva premiato dalla Premier League come allenatore del mese: tre vittorie per 1-0, una di esse all'esordio contro il Manchester City. Inimmaginabile all'epoca un esonero, figurarsi in così poco tempo.

Cosa non ha funzionato? - L'arrivo di Espirito Santo è apparso da subito come un ripiego. Antonio Conte, per ammissione del ds Fabio Paratici, fu contattato. Così come Rino Gattuso che sembrava davvero a un passo. Dall'Inghilterra fanno sapere che è il portoghese è stato addirittura la sesta scelta. Non è mai stato amore fra tifosi e allenatore, come testimonia, dopo il ko contro il Manchester United, gli invito degli stessi al tecnico di farsi da parte. Troppo grande il Tottenham per lui e del resto, nonostante gli onorevoli risultati alla guida del Wolverhampton, gli stessi sostenitori dei wolves hanno giusto sopportato il suo stile di gioco, ritenuto noioso e d'altri tempi. Appena nove reti all'attivo, nonostante l'arsenale a disposizione. Come Wolverhampton e Southampton. Peggio solo il Norwich ultimo in classifica. Gli stessi giocatori, nonostante l'inizio promettente, non sembravano gradire i suoi metodi d'allenamento, così come il suo carattere, ritenuto troppo lunatico.

Il caso Kane - Non ha avuto nemmeno fortuna, Espirito Santo. Il mancato trasferimento di Harry Kane in estate al Manchester City ha inevitabilmente influenzato le prestazioni del giocatore, solo un gol in questa Premier League, ma anche minato la serenità del gruppo. La scelta ricaduta su Antonio Conte fa capire che a Londra hanno rotto gli indugi, nonostante le alte richieste del tecnico. Le alternative sembrano ormai distaccate: Gareth Southgate è legato alla nazionale inglese fino ai Mondiali del 2022, il Leicester non molla Rodges e Graham Potter rischia di non rappresentare un deciso passo in avanti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere