Menù Notizie

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven, le pagelle: Kobel straordinario, Sancho ancora in gol

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Risultato finale: Borussia Dortmund-PSV Eindhoven 2-0

Borussia Dortmund
Kobel 7,5 - Partita straordinaria per il portiere svizzero, che nel primo tempo è inoperoso ma che nella ripresa compie alcuni interventi straordinari. Sicuramente il migliore in campo.

Sule 5,5 - Non è proprio a suo agio nella corsia, dove lavoro poco nel primo tempo ma fa gli straordinari nella ripresa perdendo anche un duello di troppo.

Hummels 6,5 - Il più solido nella difesa del Borussia Dortmund. La sua esperienza è stata utilissima per conquistare i quarti di finale.

Emre Can 6 - Sicuramente meno preciso di Hummels ma non per questo poco efficace. Contribuisce a mantenere la porta inviolata nonostante qualche sbavatura.

Maatsen 6 - Nel finale salva il Borussia Dortmund dal gol del possibile 1-1, disputando un'ottima partita.

Ozcan 6 - Nel primo tempo gestisce il giro palla dei tedeschi mentre nella ripresa concede qualche spazio in più agli avversari.

Sabitzer 6,5 - Più ispirato rispetto ad Ozcan. Crea diverse opportunità ed è uno fra i più presenti nel corso di tutta la gara.

Malen 6,5 - Si muove tanto sulla corsia destra e spesso è molto pericoloso. Perde Dal 70' Adeyemi 5,5 - Non un ingresso memorabile il suo. Rischia di vanificare una qualificazione con un errore clamoroso, che sarebbe potuto valere il pari olandese.

Brandt 6,5 - Confeziona un assist utilissimo per Sancho, che realizza il vantaggio dei tedeschi dopo tre minuti. Dopo un buon primo tempo, si spegne lentamente nella ripresa. Dal 58' Nmecha 5,5 - In poco più di mezz'ora non fa grandi cose e rimedia anche un cartellino giallo.

Sancho 7 - Si accende dopo tre minuti e batte Benitez con un destro perfetto. Dopo la rete ci riprova ma senza successo. Dal 75' Reus 6,5 - Prima confeziona l'assist per il gol poi annullato a Fullkrug. Nel finale sfrutta un errore di Babadi e realizza il 2-0.

Fullkrug 6 - Il VAR gli toglie un gol per fuorigioco ma lui si fa apprezzare comunque nonostante qualche imprecisione sotto porta.

Edin Terzic 6 - Il suo Borussia Dortmund ha dimostrato carattere soprattutto nel primo tempo ma ha rischiato tantissimo nella ripresa. Servirà altro per vivere con più serenità i quarti di finale.

Psv Eindhoven
Benitez 5 - Il gol di Sancho è anche un po' colpa sua. Parte in ritardo e non dà sicurezze per quasi tutta la partita. Qualche parata non lo salva da un cinque in pagella.

Teze 6 - Si muove soprattutto nella ripresa e va anche vicino al gol. Uno dei più positivi tra i biancorossi.

Schouten 5,5 - Balla troppo in difesa e lascia spazi agli attaccanti del Dortmund, che li avrebbero potuti sfruttare anche meglio in diverse occasioni.

Boscagli 5,5 - Anche la sua gara non è stata facile di fronte ad un Borussia Dortmund molto agguerrito, soprattutto nel primo tempo.

Dest 6 - Forse in difesa concede ancora qualcosina di troppo ma questa sera non ha sfigurato, nonostante un'amara sconfitta e l'eliminazione dalla Champions.

Veerman 5,5 - In mezzo al campo soffre tanto, soprattutto nella prima metà di gara. Nella ripresa prova a recuperare ma non raggiunge la piena sufficienza. Dall'82' Pepi sv

Til 5 - Troppo leggero in occasione dell'azione che ha condotto il Dortmund a sbloccare il parziale dopo tre minuti con Sancho. Poteva fare di più. Dal 46' Lozano 6 - Dà maggiore energia al PSV e colpisce anche un palo ad inizio ripresa. Forse a volte ha preteso troppo da sé stesso.

Mario Junior 5,5 - Nel primo tempo guarda il Borussia Dortmund dominare. Nella ripresa cerca di rendersi più utile ma non è poi così efficace. Dall'86 Babadi sv

Bakayoko 6 - Nel primo tempo è in ombra ma nella ripresa si accende e rischia anche di punire severamente il Dortmund.

de Jong 5 - Ad un minuto dalla fine si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la qualificazione. Non si possono fallire certe occasioni un ottavo di Champions League.

Tillman 5 - Cerca di rendersi utile ma praticamente è uno degli assenti in casa PSV.

Peter Bosz 5,5 - Peccato che il suo PSV si sia svegliato troppo tardi. Se avesse giocato senza troppa paura il primo tempo, forse la qualificazione sarebbe potuta arrivare davvero.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax
00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL. Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Rimonta Leverkusen con la Roma, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 reti in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:00 Accadde Oggi... 10 maggio 2003, lo Scudetto numero 27 per la Juventus. Il quinto per Marcello Lippi