Menù Notizie

Atletico, Simeone si lamenta verso il Rayo: "C'è poco da lavorare nel tempo che ci rimane"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid, si è presentato in conferenza stampa ad un giorno di distanza dalla partita di Liga contro il Rayo Vallecano, giusto tre giorni a seguire dalla vittoria al fotofinish contro il Lipsia in Champions League. Un 'Cholo' sorridente e rilassato ha parlato di molti dei suoi giocatori e si è focalizzato sull'utilizzo della parola 'rotazioni', di cui non si dovrebbe abusare.

Su Lemar: “Sta recuperando nel modo migliore. Sta lavorando con i medici e i fisioterapisti, uno sforzo enorme per rimettersi nella migliore forma possibile. Gli ho parlato due o tre settimane fa, spiegandogli cosa penso di lui, per avvicinarlo e aiutarlo a migliorare. Con il suo impegno, il suo lavoro e tutto ciò che ci offre, spero di poterlo avere come Lemar, come lo abbiamo avuto nei momenti migliori che ha vissuto con noi” - le prime parole raccolte da AS.

Come si preparano le partite con così pochi giorni di allenamento: “Sul campo c'è poco da lavorare nel tempo che ci rimane prima di ogni partita, soprattutto quando si tratta di giovedì-domenica, ma i ragazzi hanno già una base di situazioni di gioco e modi diversi di giocare, e lo facciamo con più video che sessioni di allenamento e cercando di compensare ciò che è importante per ogni partita che arriva e i migliori giocatori che possono affrontare quella partita”.

Come sta Nahuel Molina: “L'ho detto a Molina l'altro giorno. È tornato dopo le partite con la Nazionale molto meglio. Dall'inizio della Liga non è riuscito ad avere continuità, l'ho visto molto bene nella partita contro la Colombia, ha giocato un ottimo secondo tempo. E qui ha giocato molto bene nelle partite in cui ha giocato. L'altro giorno contro il Lipsia ha fatto molto bene. È entrato in campo con energia e stiamo aspettando questo giocatore perché lo abbiamo e crediamo assolutamente in lui.

Lenglet giocherà prima della pausa di ottobre: “Sono sicuro che lo farà, come tutti gli altri giocatori è in grado di competere. Sta lavorando molto su quello che ci serve, per renderlo consapevole di quella posizione. È un giocatore con una dedizione e un desiderio assoluto di migliorare. A noi allenatori piacciono i giocatori che vogliono migliorare”.

In Champions League ha indossato un completo blu e non nero: “Penso sia divertente. Ho partecipato a partite con un completo blu e non l'hanno visto, ma è bello (ride)”.

Come centrali la scelta ricade su Lenglet e Reinildo: “Lenglet sta lavorando molto bene in termini di miglioramento e adattamento al modo di lavorare della squadra. È un ragazzo che può convivere molto bene, ha un ottimo gioco aereo e un buon piede sinistro. Si trova a competere con ragazzi che hanno fatto molto bene. Reinildo forse non ha quella qualità tecnica per avviare il gioco, ma ha altre condizioni difensive che lo mettono davanti agli altri”.

Un pensiero sul Rayo: “È una squadra complicata. Se si gioca a quattro, Isi, Camello, Frutos, Álvaro, con terzini molto profondi, coraggiosi nella pressione. Non riesco a immaginare una partita diversa da quelle che viviamo normalmente quando andiamo lì. Tirata e con difficoltà, e dobbiamo portarla dove pensiamo di poter far loro male”.

L'eccesso di partite e il calendario insostenibile, come influisce sulla programmazione: “Ci genera la necessità di cercare di gestire la rosa nel modo migliore, ma le difficoltà arrivano quando le ore alla partita si avvicinano e bisogna vincere. Rotazione non è una bella parola, è un'opportunità per chi può giocare e non si possono ripetere sempre gli stessi perché si va incontro a infortuni importanti come abbiamo visto. Dal punto di vista fisico, dobbiamo cercare di gestire al meglio la loro salute. Con la salute possiamo avere una squadra”.

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
23:27 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Grande prestazione, la squadra non si è mai disunita" 23:26 Calcio estero Eurorivali - Lo Slovan Bratislava blinda la vetta grazie al 2-1 rifilato al Ruzomberok 23:23 Serie A Parma. Pecchia: "Squadra brava a crederci. Qui si punta al miglioramento dei calciatori" 23:19 Serie C Sestri Levante, Scotto: "Oggi sono stati tutti meravigliosi, mi hanno fatto un grande regalo" 23:15 Serie AVideo Juventus e Napoli non si fanno male: pari senza emozioni allo Stadium, gli highlights
23:11 Serie A Parma, Bernabé: "Pareggio che fa bene al morale. Hainaut merita questo gol" 23:10 Calcio estero Il Real di Vinicius e Mbappé travolge 4-1 l'Espanyol. Omaggio del Bernabéu a Schillaci 23:08 Serie A Parma, Hainaut: "Nel secondo tempo abbiamo cambiato atteggiamento. Il gol è per mia nonna" 23:05 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Fonseca pensa al 4-4-2. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 23:04 Le Statistiche Il 7 su 11 della Lazio a Firenze. Le due volte alla quinta è finita allo stesso modo 23:04 Serie C Lumezzane, Franzini: "L'Atalanta U23 è la squadra più in forma del torneo" 23:00 Serie CTMW Avellino ancora sconfitto, traballa sempre di più la panchina del tecnico Pazienza 23:00 Serie A Le pagelle del Parma - Almqvist con il più classici dei gol dell'ex, Hainaut fa felice Pecchia 22:57 Serie A Le pagelle del Lecce - Dorgu inarrestabile, Krstovic croce e delizia 22:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax di Farioli riacciuffa il Go Ahead Eagles grazie a Klaassen. Rugani in panchina 22:54 Serie C Serie C, i risultati delle 20:45: Avellino ancora sconfitto. Monopoli e Altamura corsare 22:54 Altre Notizie Lecce-Parma 2-2: il tabellino della gara 22:53 Serie A Serie A, il Parma la rimette in piedi in pieno recupero: da 2-0 a 2-2, la classifica aggiornata 22:50 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Parma 22:49 Serie C Legnago, Gastaldello: "Ci prendiamo le nostre responsabilità, io in primis" 22:45 Serie A Lecce davanti per un'ora, il Parma resuscita nel recupero. Al Via del Mare un folle 2-2 22:41 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince anche contro la Lokomotiv Sofia ed è sempre più primo 22:38 Serie A Monza-Bologna, i convocati di Nesta: nessun assenza per i brianzoli 22:34 Serie B Spezia-Carrarese, i convocati di Calabro: Cavion out, Giovane e Oliana presenti 22:30 Serie A Napoli, Conte sul cambio modulo: "Col 3-5-2 ammazzerei troppi calciatori, così bene in mediana" 22:26 Calcio estero Eurorivali - Il Porto cala il tris in casa del Vitoria Guimaraes: Omorodion non si ferma più 22:23 Serie A Venezia, Di Francesco: "Da Pohjanpalo segnale di autostima: felici per il gol" 22:19 Serie B Sassuolo, Boloca: "Queste due vittorie ci dicono che siamo presenti come squadra" 22:15 Serie A Milan, Fonseca: "Possiamo battere l'Inter. Serve tempo, ma non voglio più scuse" 22:11 Calcio estero Ligue 1, Nzola segna all'esordio in campionato e il suo Lens riacciuffa il Rennes: 1-1