Menù Notizie

Atletico-Rayo 2-0, le pagelle: Correa decisivo, Carrasco show. Oblak spettatore non pagante

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Atletico Madrid-Rayo Vallecano 2-0

ATLETICO MADRID

Oblak sv - Impossibile giudicare la partita del capitano dell'Atletico Madrid, non viene mai impegnato dal Rayo Vallecano. La formazione ospite finisce senza mai tirare in porta, spettatore non pagante.

Trippier 6 - Ordinaria amministrazione per il terzino inglese, tanta corsa lungo la corsia destra insieme a qualche pallone spedito in mezzo. Non ha un grande lavoro in fase difensiva vista la prova insufficiente di Rodrigues.

Gimenez 6 - Prende in consegna Guardiola, vince il duello con l'attaccante spagnolo. Svetta di testa, anticipa l'attaccante del Rayo e rendi vani i pochissimi attacchi degli avversari.

Hermoso 6,5 - Ha vissuto giornate certamente più impegnative, gli attaccanti ospiti non gli rendono la vita difficile. Mezzo voto in più rispetto al compagno di reparto perché mette lo zampino nell'azione del primo gol di Correa.

Renan Lodi 7 - Motore inesauribile sulla corsia mancina dell'Atletico Madrid, spinge per tutto il corso del match e stravince il duello con Balliu. Nel secondo tempo trova anche l'assist vincente per il raddoppio di Correa.

Carrasco 7 - La qualità è quella dei grandi, delizia il pubblico del Wanda Metropolitano con qualche giocata di alta scuola. Rompe l'equilibrio nel primo tempo con la giocata che porta al gol del vantaggio. Colpisce anche un palo nella ripresa. Dal 90' Felipe sv.

De Paul 6,5 - Elegante come sempre in mezzo al campo, l'ex Udinese a tratti prende per mano il gioco dell'Atletico. Dialoga benissimo con Carrasco, nella ripresa abbassa leggermente i ritmi.

Kondogbia 7 - Uno dei migliori in campo per la formazione di Simeone, recupera una quantità industriale di palloni e riesce anche a gestirli con una certa qualità. Lavoro importante nell'economia del match.

Lemar 6 - Primo tempo con pochi spunti, si prende qualche pausa di troppo. Entra con altro piglio nella ripresa, va anche ad un passo dalla gioia personale con un tocco sotto che meritava maggior fortuna.

Correa 7,5 - E' la sua giornata. Inizia il 2022 con una doppietta, il miglior modo per dare il benvenuto al nuovo anno. Un gol per tempo, sempre nel vivo del gioco e dati alla mano quando segna lui l'Atletico vince.

Suarez 6,5 - Gli manca solo il gol. Per voglia, qualità e determinazione gioca una grande partita. Fa a sportellate con i difensori avversari, gioca bene di sponda e peccato che si divori un gol quasi fatto nel primo tempo. Dal 73' Cunha 6 - Entra e prova a timbrare il cartellino, sfortunato.

Diego Simeone 6,5 - Arrivare a questa sfida con quattro sconfitte consecutive, un organico falcidiato dal Covid non era facile. Trovare la giusta concentrazione nemmeno ma il suo Atletico fin dal primo minuto mette in mostra le qualità migliori. Segna, diverte a tratti e poi riesce a non subire nemmeno un tiro in porta.

RAYO VALLECANO

Zidane 6 - Prova ad evitare un passivo più pesante alla sua squadra, qualche parata degna di nota per il figlio d'arte. Non ha responsabilità sui due gol di Correa, salvato dal palo invece con Carrasco.

Balliu 5 - Prova a spingere, almeno inizialmente, anche per sopperire alle mancanze di Isi Palazon. Il problema è in fase di non possesso, sempre sverniciato con troppa facilità da Renan Lodi.

Saveljich 4,5 - Lunghe leve, tanta fisicità ma poca reattività. Paga nel duello con gli attaccanti dell'Atletico Madrid, in avvio di gara quasi combina la frittata poi non riesce mai a frenare Suarez.

Maras 5 - Non funziona la coppia di centrali del Rayo, quando attaccati vanno sempre in grossa difficoltà. Nel secondo tempo poi osserva inerme Correa che gli passa davanti e sigla la rete del raddoppio.

Fran Garcia 5,5 - Qualche accelerazione interessante, è una delle chiavi del gioco della squadra di Iraola ma trova poco spazio per offendere. Ha un cliente scomodo come Carrasco, gli concede qualche spazio di troppo.

Comesana 5 - Subito in confusione, gestisce pochissimi palloni in mezzo al campo e perde il duello ravvicinato con Rodrigo De Paul. Involontariamente serve il pallone vincente per il primo gol di Correa. Dal 76' Falcao sv.

Valentin 6 - Battaglia contro i centrocampisti avversari, uno degli ultimi ad alzare bandiera bianca nel pomeriggio complicatissimo di Madrid. Una delle poche note liete del pomeriggio.

Isi Palazon 5 - Il tecnico si aspettava da lui qualche cambio passo, un'accelerazione per mettere in difficoltà Renan Lodi. Niente di tutto questo, giocate prevedibili e spesso nascosto dietro il brasiliano dell'Atletico. Dal 46' Martin 5 - Entra ma non riesce a dare la svolta alla manovra offensiva del Rayo.

Unai Lopez 5 - Da dimenticare la prova della trequarti del Rayo Vallecano, anche merito degli avversari. Lopez viene preso subito in consegna da Kondogbia che lo blocca con grande facilità. Dal 59' Trejo 6 - Prova a lottare contro la qualità dei colchoneros.

Rodrigues 5 - Si vede pochissimo, quasi lo stesso discorso per Isi Palazon. Le ali di Iraola non vanno nel pomeriggio del Wanda Metropolitano, nessun problema per Trippier. Dal 59' Bebé 5 - Entra in campo e spedisce un traversone in rimessa laterale, tutto questo nei suo venticinque minuti.

Guardiola 5,5 - Una delle partite più complicate della stagione per l'ex Valladolid, si muove su tutto il fronte d'attacco ma rimane spesso ingabbiato tra le coppia di centrali dei colchoneros. Dal 82' Arevalo sv.

Andoni Iraola 5 - Era una partita difficile nonostante la classifica, però questo Rayo Vallecano non è quello ammirato nella prima parte di campionato. Mai pericoloso davanti, ballerino quando puntato dagli avanti avversari. Ci si poteva aspettare di più nella prima uscita dell'anno.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:32 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali”
17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò, le pagelle: Pohjanpalo mette una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:22 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:15 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:14 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:13 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:11 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali 17:10 Serie B Serie B, la classifica: terzo verdetto dell'anno, la FeralpiSalò è retrocessa in Serie C 17:09 Calcio estero Premier, sussulto Chelsea: 5-0 al West Ham, l'Aston Villa cade col Brighton 17:08 Serie A Le pagelle dell’Empoli – Niang non la vede mai. Bene Bereszynski e Ismajli 17:07 Serie B Serie B, i finali: promozione rimandata per il Como. Parma matematicamente primo 17:06 Calcio estero Liverpool-Tottenham, le formazioni ufficiali: Klopp schiera il maxi tridente 17:05 Serie A Le pagelle del Frosinone – Soulé altalenante. Romagnoli giganteggia in difesa 17:05 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di Nicola dopo il Frosinone 17:04 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Troppi errori dietro. Solo Castrovilli dà gioia, gli ex non vanno